Esatto Ettore, la mia idea finale è proprio quello che hai descritto tu e cioè che il risultato finale tra i due approcci è il medesimo a parte appunto il gamma ai bassi IRE e quindi il fatto di intervenire pesantemente sui 10 e 20IRE del 10p non porta nessuno scompenso!
Poi si può benissimo preferire la calibrazione manuale che lascia visibili più d..........[CUT]
Okay, grazie Daniele, non ero sinceramente sicuro sull'interpretazione da dare al tuo post.
Come detto quella che hai fatto è davvero la prova che intendo fare anch'io durante il periodo natalizio, non mancherò di riferire anche le mie impressioni, per quello che valgono.
Fra l'altro, l'idea di lasciare comunque un po' più aperto il gamma ai bassissimi IRE proprio per una maggiore intelligibilità nelle scene a basso-bassissimo APL è comunque valida a prescindere dall'approccio, se ne era parlato molto anche in passato quando si discorreva di
gamma preset da cui partire con i VT60 (2.2 o 2.4?), formula per il gamma target da preferire (2.2 power law, 2.4 power law oppure BT1886?) etc. etc. per cui è una strada che si può scegliere di percorrere qualunque scelta procedurale si faccia.
Il tuo post mi aveva incuriosito proprio perché, se l'interpretazione fosse stata appunto quella che hai confermato, la tua era la prima e unica testimonianza in controtendenza, e il fatto che fosse passata inosservata era il motivo per il quale mi era sorto il dubbio di aver male interpretato le tue parole. Comunque sia, proverò a farmi un'idea precisa direttamente prima possibile e ovviamente vi farò sapere.
Molto rispettosamente non concordo, basta una rampa di grigi per accorgersi delle differenze ma non ho certo intenzione di iniziare un'opera di convincimento, lungi da me!
È ovvio che non stiamo certo parlando di differenze radicali ma certamente identificabili in certe situazioni. Per quanto riguarda l'apertura in basso anche in manuale si può &qu..........[CUT]
Avevo scritto una risposta quotando anche il post di Stefano qui sopra... ma quando ho finito - sono stato anche interrotto per altre questioni, dilatando i tempi... - ho visto che lui stesso l'aveva editato, quindi ho cancellato quanto scritto a proposito. Sono sinceramente felice di notare che Stefano stesso l'abbia modificato proprio laddove io avevo preso spunto per esemplificargli alcuni aspetti che non condividevo del suo approccio, e il fatto che le sue modifiche siano state esattamente le stesse che - ironicamente - gli avrei fatto notare io dimostra che non sono ovviamente in cattiva fede, e che forse questa volta lui stesso si è accorto subito che poteva essere quanto meno male interpretato.
... secondo, coi miei settings perdi la 17 perché sono appunto I MIEI. Sul mio non perdo nulla...
Stefano, diciamo che questa era la risposta che mi aspettavo da te in precedenza quando parlavo di matrice specifica e validità o meno di utilizzo altrui, e tu mi rispondevi solo a proposito dello spettro pressoché identico da tagli a taglio, di matrici di Zoyd pressoché identiche etc. etc...
La prendo per buona ora, anche se arrivata in risposta ad altra questione. Quindi siamo d'accordo: sono i
tuoi setting, ottenuti con la
tua matrice, messa a punto per la
tua sonda, e i risultati della loro applicazione su un diverso VT60 indicati da Daniele ora, ma anche nel caso precedente (dithering rosso che portava a intervenire sul comando di
Luminosità perdendo, appunto, la barra 17) mostrano meglio di qualunque altro esempio che potrei fare quello che intendo a proposito della validità del loro utilizzo da parte di altri rispetto a te.
Poi, appunto, ognuno è libero di usare i setting altrui ottenuti con matrice altrui, ma una differenza simile io non la considererò mai
irrisoria. Spero concorderai chiaramente almeno su questo aspetto.
Ettore