Preferite il suono Caldo-Musicale o Analitico-Dettagliato?

Preferite il suono Caldo-Musicale o Analitico-Dettagliato?

• Caldo-Musicale

Voti: 75 57.7%
  • Analitico-Dettagliato

Voti: 55 42.3%

• Votatori totali
    130
Forse perché sono alle prime armi, o forse perché ho un bel ricordo del suono dei buoni impianti degli anni 80/90, ma io, e lo sto vivendo di persona, amo il suono caldo e musicale.
Sarà forse meno fedele, ma per me più coinvolgente.
Da un ascolto ricerco l'emozione, la pelle d'oca, e senza un buon suono caldo e coinvolgente, questa sensazione non riesco a provarla.
Ma la mia piacevole passeggiata nel mondo dell'hi fi è appena ai primissimi passi, ho tanto da imparare e soprattutto da ascoltare.:D

Ora capisco il significato di questi termini che usano gli audiofili...ora capisco perché sto entrando in questo mondo...
Io sono per il caldo musicale!
Credo che i generi ascoltati oltre al gusto personale incidano nel giudizio

Ora capisco il significato di questi termini che usano gli audiofili...ora capisco perché sto entrando in questo mondo...
Io sono per il caldo musicale!
Credo che i generi ascoltati oltre al gusto personale incidano nel giudizio

.... Aspetta che lo cerco un attimo: lo avevo postato in un altro thread...
Ecco, l'ho trovato: una semi-quantificazione semi-seria dei grafici di risposta e della "temperatura", certe volte del tasso d'umidità e, talvolta, anche colore del suono.

ambrat11.jpg

Ciao, Enzo

Ultima modifica:
grafico sarcastico?
Un pizzico sarcastico lo è perché di definizioni "particolari" riguardo le sensazioni d'ascolto se ne leggono tantissime ma neppure troppo sarcastico: è più un tentativo di visualizzare e quantificare tali definizioni con un filo di humor. Come l'ho definito prima, una cosa semi-seria.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Quindi basta un'equalizzatore cosi si passa dal suono caldo a quello temp ambiente a quello freddo basta aumentare o diminuire le giuste frequenze e il gioco e fatto ....giusto ?
La mia esperienza nel ritorno al 2 canali mi ha portato giovamento quando son passato , in accoppiata ad un paio di IL tesi 540 , da un Nad 316bee ad un rotel ra10 ...il tutto mi è apparso piu trasparente e dettagliato , forse un pelino meno dinamico anche se il suono lo trovavo un pelo asciutto .....ho risolto ricambiando ampli con un datato Audio Analogue Primo 70....... il tutto è diventato piu equilibrato e meno asciutto e un po piu caldo ma senza scendere di dettaglio ....poi è arrivato il giradischi ( dopo 30 anni di assenza ) un Progect Debut III con Grado Prestige gold...... meno dettaglio meno estenzione in alto ma piu calore e naturalezza ( dipende dalle incisioni ) rispetto al CD .....Finito !? no perche ho cambiato le IL con un paio di Tangent Evo34 e il vinile , certi vinili , sono rinati...... dettaglio trasparenza musicalita pazzesco non credevo alle mie orecchie che cambiando i diffusori avevo un cambiamento cosi radicale ..
morale della favola che suono mi piace ? nono ve lo saprei dire ma vi posso assicurare che dopo un'anno di ricerche e cambiamenti il suono che preferisco è quello che mi da ora il mio impianto......se mi chiedete se è caldo morbido naturale dettagliato freddo caldo non so so solo che è quello che mi da piu emozioni
Saluti Eugenio

Bene, grazie di aver condiviso la tua esperienza :D (fa un po' da Audiofili Anonimi ma vabbè :asd:)
Direi che hai fatto la tua scelta.
Devo fare una ammenda. Dopo ulteriori ascolti, valutazioni, dubbi e turbamenti alla fine ho preso le ATC.
Ma il fattore alto dettaglio/risoluzione non era decisivo. Complessivamente suonavano meglio di tutti gli altri diffusori che ho sentito.

Per cui si arriva al paradosso che un sistema flat/neutro ideale non suona sempre verosimile (all'evento sonoro) visto che le registrazioni sono anch'esse imperfette e ciascuna incisione è un'interpretazione diversa o una fotografia diversa di uno stesso soggetto.

In questo senso leggo il ritorno dell'analogico (valvole, vinile), non tanto perchè è più fedele, anzi, perchè interpreta in un modo diverso tutte le registrazioni. Forse compensa in modo naturale un certo calore-musicalità che nel processo di registrazione dell'evento dal vivo è persa.
All'opposto il sistema analitico-dettagliato spinge l'interpretazione sottolineando aspetti che nella riproduzione dal vivo sono meno percepibili (spazio fra gli strumenti, direzionalità, dettagli, effetti ecc), cosa che permette di monitorare, separare, studiare il messaggio sonoro, cioè un po' lo scopo delle casse "Monitor".

Non so se basta il grafico delle frequenze, credo che la parte del progetto dei diffusori che riguarda il materiale impiegato, il numero degli altoparlanti, la loro posizione ecc..possa fare differenze su un contenuto musicale dinamico al di là della misura del laboratorio. Diventa un sistema dinamico complesso, in cui il risultato è più della somma delle sue parti (si pensi ai woofer in parallelo, sono identici ma insieme producono qualcosa di diverso).

Ultima modifica:
Concordo con diablo e aggiungo che il suono che ci piace è in continuo cambiamento..... ciò che ci sembra il massimo magari viene superato cambiando una puntina o un Dac e magari quello che si preferiva prima viene modificato da un fattore della catena riproduttiva facendoci preferire un'altro aspetto del suono che magari prima non ci piaceva o non riuscivamo ad apprezzarlo bene
Saluti Eugenio

Non so se basta il grafico delle frequenze[CUT]
Certo che non basta ma penso che possa dare l'idea di come un sistema possa sembrare di rispondere e quale sensazione possa dare: quella della risposta in frequenza può essere interpretata come una sorta di metafora.
La sensazione di calore o freddezza penso che possa essere indotta anche da un certo tipo di distorsione piuttosto che da un altro tipo di distorsione ma la sensazione che ne deriva può essere rappresentata, non certo senza approssimazioni, da un grafico di risposta in frequenza.
Ciao, Enzo

Diciamo che è intuitiva o perlomeno io la capisco. :D

Secondo me ci sono molti altri "trucchi" per ottenere una certa impressione sonora. La sensazione di analiticità-freddezza puo' derivare da una certo epuramento di armoniche (o da distorsione di carenza di potenza) e un avanzamento del sounstage/immagine verso l'ascoltatore. La sensazione di calore-musicalità al contrario può essere generata da un eccesso di distorsione d'armoniche e un soundstage/immagine lontano e profondo.

Ultima modifica:
Concordo con diablo e aggiungo che il suono che ci piace è in continuo cambiamento..... ciò che ci sembra il massimo magari viene superato cambiando una puntina o un Dac e magari quello che si preferiva prima viene modificato da un fattore della catena riproduttiva facendoci preferire un'altro aspetto del suono che magari prima non ci piaceva o non..........[CUT]
Anche la risposta delle nostre orecchie ed i nostri gusti personali cambiano di continuo, pertanto, un impianto che un tempo ci soddisfaceva adesso ci può non soddisfare più (e ciò contribuisce a fare o faceva la fortuna del marketing).
Ad esempio, il suono che sentivamo uscire dagli impianti che sentivamo da ragazzini ci poteva sembrare miracoloso mentre lo erano le nostre orecchie ed il nostro stato vitale. La ricerca dello stesso suono di un tempo è alimentata dal tentativo di ricostruire una sensazione che nel frattempo è divenuta non ricostruibile perché siamo profondamente cambiati, pertanto, è pura illusione.
Ciao, Enzo

Ad esempio, il suono che sentivamo uscire dagli impianti che sentivamo da ragazzini ci poteva sembrare miracoloso mentre lo erano le nostre orecchie ed il nostro stato vitale. La ricerca dello stesso suono di un tempo è alimentata dal tentativo di ricostruire una sensazione che nel frattempo è divenuta non ricostruibile perché siamo profondamente cambiati, pertanto, è pura illusione.[CUT]

verissimo.
io ricordo un suono bellissimo uscire da un integrato audiogram MB2 e una coppia di casse B&W Solid Rock.
dopo sono entrato nel tunnel :D

si scherza naturalmente. da ragazzi la priorità maggiore è uscire e far baldoria con gli amici, mica cercare il nero infrastrumentale :D

Ultima modifica: