Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Non capisco cosa intendi con neutro...è nero fino alla 16 e dalla 17 inizia a lampeggiare le barre...la 17 vedo solo dei puntini se mi avvicino tantissimo al tv, quindi non sembra una barra, ma dei puntini che appaiono e spariscono.

Se il tuo ST60 si comporta come il vt60 prova a impostare colore a 48 ed eseguire la calibrazione a 75%Sat/100Amp, dopo aver eseguito tutta la calibrazione con i pattern 10%Windows (no apl).

Ultima modifica:
Non capisco cosa intendi con neutro...è nero fino alla 16 e dalla 17 inizia a lampeggiare le barre...la 17 vedo solo dei puntini se mi avvicino tantissimo al tv, quindi non sembra una barra, ma dei puntini che appaiono e spariscono.
per essere più precisi, la barra 17 doveva essere graduata secondo me, altrimanti come ho gia detto in un precedente post
si va sempre ad interpetazione soggettive

Dico che è bizzarro. Hai diminuito il colore di 3 click e pare si sia allargato il triangolo di gamut?!? Non mi torna...

Aspetta...ho diminuito di 3 click ma ho anche toccato dinuovo il cms sennò non erano alineati al 100% in HSV level
e poi perchè allargato? a me sembra più stretto rispetto prima....

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

è da un pò che non posto, ma vi seguo sempre con grandissimo interesse ed entusiasmo.

Vi ringrazio infinitamente tutti, ma prorio tutti.

Volevo altresì cogliere l'occasione per farvi i miei più sentiti auguri di un buon Natale ed un anno nuovo fantastico.

Ricambio gli Auguri, naturalmente, per evitare di rendere illeggibile la discussione invito tutti ad utilizzare il thread generico per gli auguri.

Un augurio per tutti gli appassionati ... penso di non essere OT :rolleyes: :D

HvIhxWp.jpg

Ciao e buone feste per iniziare,
ho un problema con un samsung h7000,con tutti gli altri device, per regolare il livello del nero e delle alte luci
prima di calibrare, portavo il livello del nero a 16 agendo con il comando "luminosità" e le alte luci a 235 con il comando
"contrasto", ora con questo samsung, anche con il contrasto al massimo, mi lampeggia fino alla barra 254, praticamente
ho un segnale 16-255 invece del solito 16-235, come mi devo comportare?
p.s.
con l'htpc invece, riesco a visualizzarlo correttamente.

Di regola non bisogna avere il white clipping al di sotto della barra 234, al di sopra rimane comunque corretto, questo permette di avere un certo margine di regolazione della luminosità massima, anche se la situazione da te descritta potrebbe nascondere qualche impostazione non corretta, lato sorgente o lato tv.

Ho rifatto la calibrazione con colore 48 al posto di 47, a voi come sembra?

Prima con colore 47
cie 15.12.jpg

Ora con colore 48 rifacendo la calibrazione dei colori
cie 29.12.jpg

Quelle differenze le puoi valutare solo confrontando ad occhio le due calibrazioni, ricorda che i grafici non sono tutto e quella è solo una fetta del prosciutto, maggiori risposte strumentali le puoi ottenere misurando i colorcheckers.

Ultima modifica: