LG 55 EA970V e LG 55 EA980V

Deepsky

Member
LG 55 EA970V e LG 55 EA980V :
qualcuno li ha? come vanno? potrebbero essere, eventualmente, una valida alternativa all' LG EC930V, soprattutto l'LG EA970V, che costa molto meno (chissà perché,poi)?
 
Ultima modifica:
Se hai letto la rewiev che ti ho indicato capisci che i pannelli sono uguali ma il 930 è cmq di sec generazione con scarti produttuvi minori e perciò anche il costo lo è.
Il 970 è uguale al 980 ma senza casse frontali e senza retro in carbonio.
 
Oggi al centro commerciale ho osservato attentamente il 970 e devo dire che mi trovi d'accordo con quanto letto in alcune recensioni: la matrice dei pixels é fortemente visibile, anche a più di un metro di distanza.
So bene che nessuno si metterà mai a vedere un film su un televisore da 55 pollici a meno di due metri di distanza, ma il reticolato é fortemente distinguibile e inficia il risultato nelle zone a tinta unita, soprattutto quanto si tratta di colorazioni tenui (ad esempio rosa o rosso non troppo acceso).

Per come sono fatto io, trovo molto più fastidioso un reticolato visibile che un nero "poco" nero. A fianco dello stesso, infatti, c'era un LCD Samsung 4K ed il confronto era impietoso (a favore del Samsung).
Mi é capitata la stessa sensazione negativa passando dall'iPad AIR (retina) all'iPad 2 (non retina)....

Anche se farà storcere il naso a più di qualcuno, tra un OLED full HD (per lo meno questi di LG) ed un LCD 4K non avrei alcun dubbio: LCD tutta la vita!
 
Degustibus...ma non ti invidio...
e quante milavolte lo abbiamo detto che in un CC non si puo trarre una conclusione?
Oltretutto ho sentito tantissimi che in un CC l'Oled vicino ha un 4k se lo mangia...non so cosa hai visto.
Il poco nero fa la differenza da un metro quanto da 3 a differenza del 'reticolato' come lo chiami.
 
Ultima modifica:
Non solo è opinione comune di chi ha visto quei 2 tv ma anche un parere espresso da chi ha recensito l'Oled: nonostante la qualità del Samsung HU8500 e la maggiore risoluzione, l'immagine risulta complessivamente più ricca sugli Oled LG.
Probabilmente non hai visto con materiale video adeguato / paragonabile ma ti assicuro che io gli ho collegato gli stessi file e la resa è indiscutibilmente avvantaggiata dal nero dell'Oled ( lo stesso motivo per cui dall'ottimo 65W855a sono tornato al mio plasma ).
 
Ultima modifica:
Vedi anche quanto riportato nella recensione di Digital Versus del 55EA970....

Di sotto un estratto del confronto con il 4k top di gamma Samsung

'This super-high contrast increases the impression of sharpness. The effect is so impressive that the LG 55EA970V sometimes looks sharper and more crisply defined than the Samsung HU8500 UHD TV'
 
Non dubito della qualità del nero, né voglio esprimere un giudizio oggettivo/assoluto.
Per me (e sottolineo che si tratta di un parere del tutto personale), tra un contrasto modesto ed un reticolato di pixels visibile a due metri di distanza il "male minore" é il basso contrasto.
Quei pixels, con un bordo nero che quasi li distanzia uno dall'altro, sono inguardabili.
Non me ne vogliate, ma ormai mi sono abituato a telefonini con almeno 300ppi, notebook con risoluzione superiore al 2K su 13" pollici di diagonale e ormai ogni tipo di aggeggio elettronico ha un display ultrarisoluto.
So bene che un televisore da 55" non si guarda con il naso appiccicato al vetro, ma a due metri di distanza la matrice si distingue piuttosto nettamente e quel bordino nero che separa ciascun pixels influisce decisamente sulla resa cromatica (non sul nero ovviamente).

Aspetto di vedere dal vivo l'OLED 4K, ma al momento (secondo il mio modestissimo e personalissimo parere) non ci siamo.
 
Non dubito della qualità del nero, né voglio esprimere un giudizio oggettivo/assoluto.
Per me (e sottolineo che si tratta di un parere del tutto personale), tra un contrasto modesto ed un reticolato di pixels visibile a due metri di distanza il "male minore" é il basso contrasto.
Quei pixels, con un bordo nero che quasi li distanzia uno d..........[CUT]
Quel reticolo che dici di vedere sugli Oled lo dovresti vedere su tutti i tv full HD visto che la spaziatura tra i pixel è la stessa.
 
Ultima modifica:
Con i pannelli 4k anche questo dettaglio sarà archiviato. Cmq con tutti i difetti che puo avere il 930 io lo preferisco a qualsiasi lcd esistente (anche al famigerato AX900) molto meglio per me vedere il reticolo dei pixel da vicino che vedere il nero violaceo degli lcd appena ti sposti di poco. Inoltre non dimenticate mai che in questa discussione si paragona un lcd che come tecnologia ha subito 20 anni di miglioramenti (e sinceramente i risultati non sono grandiosi) ad un Oled che è appena alla prima generazione, non oso immaginare la qualità che si raggiungerà con gli Oled tra un paio di anni.
 
Quel reticolo che dici di vedere sugli Oled lo dovresti vedere su tutti i tv full HD visto che la spaziatura tra i pixel è la stessa.

A fianco di quello c'erano altri 55" (1080p) e a parità di distanza la separazione tra i pixels era decisamente meno visibile.

A mio parere la colpa è delle "fughe" (per mutuare un termine da pavimento), ossia quei bordi piuttosto spessi che separano i vari pixels.

IMG_4688-597x232.jpg
 

Allegati

  • IMG_4688-597x232.jpg
    IMG_4688-597x232.jpg
    89.2 KB · Visualizzazioni: 10
Inoltre non dimenticate mai che in questa discussione si paragona un lcd che come tecnologia ha subito 20 anni di miglioramenti (e sinceramente i risultati non sono grandiosi) ad un Oled che è appena alla prima generazione...[CUT]
Veramente, a parte il paragone tra il Samsung 4k 8500 e l'Oled, in questo thread stiamo paragonando 2 oled di LG
 
Ultima modifica:
Ma dai che i 55EA970-980 neanche da un metro e mezzo non hanno pixel visibili. Si può dire molto di questi primi Oled ma il reticolato dei pixel non è un problema rilevante. Forse hai visto un tv dove erano dead un pixel si e uno no. :D
Comunque concordo nel dire che va tenuto sempre presente che si tratta di primi prototipi di questa tecnologia. Tra qualche anno nessuno vorrà più un Lcd
 
Top