[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi,
visto che sono in tema di riassestamenti vari del mio impianto, secondo voi, avendo 2 sunfire hrs 12, la migliore posizione è uno di fronte l'altro?
 
Ragazzi,
visto che sono in tema di riassestamenti vari del mio impianto, secondo voi, avendo 2 sunfire hrs 12, la migliore posizione è uno di fronte l'altro?

Dipende dalla forma della sala e dal posizionamento dell'impianto. Se fattibile il posizionamento simmetrico è da preferire, anche se in caso di problemi di risonanze e/o cancellazioni questi si raddoppiano..
 
Dipende dalla forma della sala e dal posizionamento dell'impianto. Se fattibile il posizionamento simmetrico è da preferire, anche se in caso di problemi di risonanze e/o cancellazioni questi si raddoppiano..

Confermo, la posizione di partenza consigliabile e' quella che prevede due sub contrapposti e simmetrici, questa permette la risposta in frequenza piu' lineare possibile (a casa mia ha sempre dato ottimi risultati DOPO aver regolato bene la fase e la distanza sull'ampli) ma ovviamente in base alla distanza dei sub non permette il massimo gain ottenibile (che raggiunge il picco, a 6db, con i due sub a contatto)
Se non si possono mettere i sub contrapposti si possono mettere sullo stesso lato, con distanza dalle pareti laterali pari a 1/4 della lunghezza della parete stessa, gain mediamente superiore ma risposta non cosi' lineare, e' la soluzione che uso adesso per motivi logistici (troppo grossi per metterli dietro il divano, andrebbero troppo vicino ad esso con tutto cio' che ne consegue) ma ha richiesto un intervento dell'EQ piu' marcato
 
Confermo, la posizione di partenza consigliabile e' quella che prevede due sub contrapposti e simmetrici, questa permette la risposta in frequenza piu' lineare possibile (a casa mia ha sempre dato ottimi risultati DOPO aver regolato bene la fase e la distanza sull'ampli) ma ovviamente in base alla distanza dei sub non permette il massimo gain otten..........[CUT]

La fase... possibile che non sento, differenze alcune....? vuol dire che devo affinare il mio orecchio a "capire" meglio....

Al momento gli ho simmetrici, forntali uno all'altro ai lati dell'impianto a fianco delle torri. e' la migliore per me. poi dovrei capire se portandoli entrambi da un lato.... volume a ore 12, zero DB. bypass. taglio a 40 nel sinto.

si, cmq, è come non averli... si sentono solo da 40 in giu... dovrei vedere un film della Marvel ogni sera! Vorrei fare in modo che si sentano in CONTEMPORANEA al basso delle Horn, anche tra 40 e 60/70 ... o è giusto così per voi?
 
Nemmeno io sento la differenza e non capisco come impostarla ma l'ho messa quasi a caso... e devo dire che mi trovo bene, forse sono stato fortunato ma vorrei capire. C'è un metodo?
Al contrario di effeverde però ho solo un sub :)
 
Le differenze di fase si sento solo con il segnale corretto, negli altri casi magari perdi frequenze ma non lo sai, qui una mia vecchia immagine in cui variava solo la distanza sull'ampli con la rotella sempre a 0° (quindi cambi di fase minori rispetto a 180°, taglio a 90hz)

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=23192&d=1415986318

Il metodo c'e' ma qui sarei off topic, e' stato descritto piu' volte nel forum.

Per Effeverde, io non taglierei cosi' in basso, primo perche' non sono tagli netti ma semplici filtri a 12db per ottava (se usi quelli dell'ampli), in qualche raro caso a 24db per ottava, quindi le tue Horn suoneranno sotto i 40hz, secondo perche' i Sunfire danno il meglio, come tutti i sub in cassa chiusa, sopra i 40hz, cosi' sono sottosfruttati, terzo perche' affatichi l'Onkyo per niente e in ultimo metti un taglio in una zona che potrebbe essere problematica per le risonanze ambientali.
Ma se ti trovi bene cosi' ;)
 
Le differenze di fase si sento solo con il segnale corretto, negli altri casi magari perdi frequenze ma non lo sai, qui una mia vecchia immagine in cui variava solo la distanza sull'ampli con la rotella sempre a 0° (quindi cambi di fase minori rispetto a 180°, taglio a 90hz)

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=23192&amp..........[CUT]

Grazie Dakhan,
al momento mi fa da pre il Harman Kardon HK990 e usa come finale il MC7270.
il pregio del pre è che gestisce due sub come il sinto onkyo.
ora, mi sono configurato 2.2
...
L'audessey del HK990 ha messo i sub a 40 come taglio. e intervengono troppo troppo poco.
...
ma visto che sono dei filtri... mi conviene tagliare dall'ampli o dal sub ?
 
Ciao a tutti, tra non molto probabilmente sarò dei vostri. :)
Sono un paio di anni che vi leggo e che mi informo sui vari modelli su quale Subwoofer fosse più adatto secondo il mio gusto sonico, e mi sono deciso per il modello in questione, seppur non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarlo. Prediligo i cassa chiusa con un basso secco, pulito, profondo e con un bel punch. Non ho mai letto nessuno che se ne fosse lamentato. Ho optato per l'HRS 12”.
Sono in procinto di rinnovare il mio vecchio HT, qui potete leggere la mia configurazione etc ( http://www.avmagazine.it/forum/142-...a-diffusori-hi-fi-per-home-theatre-definitivo ) , in modo da potermi, eventualmente, consigliare anche voi con quali diffusori si adatterebbe meglio.
Volevo anche chiedervi se è sensato metterne 2, se e quanto migliorerebbe la resa e i vari parametri. Premetto che sono abbastanza megalomane, amo il suono “esplosivo”, coinvolgente e d'impatto, ma dato che non costa poco vorrei valutare se migliora di molto o la differenza è così risibile che non ne vale la pena. Nel caso per me sarebbe un investimento, perché ho intenzione di tenere questo/questi sub e il futuro impianto che andrò a comporre, molto a lungo termine, parlo di decenni. Quindi un HT DEFINITIVO! P.S. L'attuale stanza è un 16mq ma in futuro cercherò di dedicarci e trattarci uno spazio più ampio, e dedicato, quindi è tutto in previsione a una migliore futura collocazione dell'intero HT. Ora come ora capisco che potrebbe sembrare tutto troppo esagerato, ma preferisco limitarne ora le potenzialità e sfruttare il tutto in un secondo momento, dato che ora potrei fare questo investimento e in un secondo momento non lo so.
Quindi le eventuali pazzie preferisco farle ora! :sofico:
 
Sulle pazzie non commento, la mia stanza e' grande come la tua e ho due 18"...

Il vantaggio di metterne un secondo dipende dalla collocazione e da cosa cerchi, se li metti su pareti opposte migliorano la risposta permettendoti una maggiore linearita', mano a mano che li avvicini perdi questa caratteristica ma guadagni in gain, dai 3db circa con sub lontani ai 6db con sub a contatto, questo ti permette un ascolto a volume maggiore o meglio allo stesso volume ma con margine maggiore (e quindi possibilmente una migliore qualita' sonora) inoltre con due sub hai piu' margine per l'eventuale EQ.
Per contro le regolazioni sono piu' complesse e valori sbagliati di fase, per esempio, possono far suonare l'impianto peggio che con un sub solo.
Io onestamente piuttosto che due sub come l'HRS, in 16mq, e se non l'hai ancora preso, andrei su un sub di categoria superiore allo stesso prezzo, anche perche' l'HRS12 e' tutto fuorche' definitivo nel panorama attuale.
 
Grazie Dakhan per la spiegazione, immaginavo fossero quelli i pro e i contro del 2" sub.

la mia stanza e' grande come la tua e ho due 18"...
immagino avrai rinforzato le pareti :eek:

andrei su un sub di categoria superiore allo stesso prezzo
quale ad esempio? se andiamo off topic dimmelo pure in pvt.


valuta un Velodyne DD15 plus

costa quanto l'intero budget del HT in preventivo. Ok le pazzie, ma non i sucidi :D
 
Ultima modifica:
Un valido compromesso potrebbe essere un Sunfire serie TS-EQ come il mio in firma (magari usato), rispetto al pari diametro serie HRS, il salto qualitativo è stato davvero elevato.
Cerca sul forum la discussione specifica.
 
Piccolo off topic: lascia perdere il velo DD15 plus, costa 5000 euro e vale quanto il mio SVS SB13 ULTRA. ( verificato da un utente del forum, nella sua saletta insieme al SVS SB13 ULTRA )
5000 euro vs 1700 euro.....Non c'è paragone !!!
 
Top