REW - Misure della mia stanza

Io utilizzol' umik-1 usb con file di calibrazione, perfetto e di facile utilizzo.
Ricordati inoltre che il posizionamento del microfono è fondamentale, pochi cm da una misura all' altra possono dare risultati molto differenti in particolar modo nella alte frequenze.
Hai poi provato a divergere/convergere i diffusori verso il punto di ascolt0?

Buon giorno, una domanda, il microfono come lo posizionate nella posizione di ascolto e ad altezza orecchio ok, ma in verticale od orizzontale e verso il centro o puntato verso i due diffusori alternando prima destra e poi sinistra?
Un saluto Riccardo

di solito ad altezza del tweeter ( nel mio caso coincide con l' altezza orecchio ) orizzontale diretto al centro dei due diffusori, sia che misuri entrambi od uno solo per volta.

Hai poi provato a divergere/convergere i diffusori verso il punto di ascolt0?
Purtroppo no, il mio tempo a disposizione era finito.
Vedro' di fare qualche prova aggiuntiva durante le vacanze di natale.

Mi sono pero' accorto di una cosa: a 92 Hz una delle due vaschette dei cavi casse va in risonanza e vibra. Se la schiaccio con la mano, non lo fa piu'.
Cio' mi fa pensare a un lavoretto che avevo in mente di fare: se io estraessi i crossover, che non sarebbero piu' in mezzo alle vibrazioni? Lo stesso vorrei fare con l'ampli interno del subwoofer, che secondo me ne gioverebbe (per le sollecitazioni). Che ne pensate?

Ultima modifica: