TV OLED LG 55EC930V

ciao
ancora navigo nell indecisione tra un 4k o il 930 oled hd

mi servirebbe l aiuto dei possessori del 930 per fare un paio di test.
sul sito lg nelle specifiche ora ho notato che si legge
codec hevc SI per il modello 930
k4 TBD (quindi da determinare/decidere)

quindi se qualcuno é disposto a fare un paio di prove............
la prima e quella di scaricare 2 filmati . uno in 4k hevc e uno hd hevc e poi provare a riprodurli sul 930
la seconda é quella di collegarci un pc ed inviargli il segnale da pc in 4k 30 hz.
la terza é provare a ricevere il segnale 4k trasmesso via satellite.
cé qualcunO disposto a fare questi test?
mi serve saperlo perche se lo schermo fa un downscaling del 4k e lo fa decentemente equivale ad avere un segnale hd superiore o uguale a quelli attuali dei bluray e sopratutto di granlunga migliore nelle trasmissioni sat/dtt .
se poi come cé scritto il codec hevc funziona allora il 930 diventa la mia prima e definitiva scelta tra i 55 pollici.

nuova aggiunta.
nel manuale online cé scritto che il supporto per il 4k é sulla hdmi 3
e parla anche di 4k 50/60 hz il problema é che é un manuale per i 3 modelli ec 930 970 980

mi sono accorto solo ora che era specificato per i modelli 970 980

Ultima modifica:
Non capisco se non hai capito che il 55EC930V è un fullHD e perciò non puo riprodurre un qualsiasi file 4k che ci chiedi di provare.

Beh, usare l'ingresso scart sul 930 sarebbe come avere una Ferrari col serbatoio di GPL :rolleyes:. Per il resto non so, ma non credo che abbia un qualsiasi senso prendere l'omologo statunitense col rischio di non vedere nulla o vedere malissimo a causa dello standard NTSC che risolve 486 linee al secondo in luogo delle classiche 576i dello standar..........[CUT]

Non è esattamente così... lo standard ntsc prevede meno linee, non il tv... se a un tv ntsc o pal dai in pasto un segnale rgb (che può provenire da scart rgb, s-video, o qualsiasi attacco più moderno, component, hdmi, non li ho nominati perchè la cosa è abbastanza ovvia...), la tv, che sia pal o ntsc ti riprodurrà perfettamente quel segnale... e ti parlo dei vecchi crt, figuriamoci le tv di oggi...
L'unico problema, sarebbe che un tv americano non ha un dtt integrato che supporta la tv italiana (almeno credo sia così...) quindi bisognerebbe collegarci un dtt esterno, con il collegamento che uno preferisce... ho parlato di scart per far capire che il problema (tv pal o ntsc) non è mai esistito...

...e quando provi a registrare ci dai le tue impressioni?....volevo sapere come hai formattato la chiavetta e se si riesce a registrare solo dai tuner del tv (DVBT 2 E DVBS 2) o se hai anche provato da un decoder esterno.
Intanto buon divertimento, il mio arriva (spero) fra 10 giorni.
Buona giornata!

Ho provato a registrare dal tuner DVBS del televisore e la chiavetta era già formattata (penso in FAT32) perché l'avevo usata per registrare dal mio decoder HUMAX Tivumax, ma come detto non ci sono riuscito. Dovrei provare a collegare un hard disk ma penso non valga la pena avendo già il decoder che registra nel disco interno. Approfitto per dire che ho risolto il problema del salvaschermo che appariva continuamente con l'app di Infinity: adesso faccio partire il servizio Infinity dal canale solo dati 899 o dall'applicazione che appare selezionando i canali Mediaset. Sarebbe però utile una modalità che permettesse all'utente di disattivare completamente il salvaschermo come sarebbe utile un tasto del telecomando che permettesse di selezionare automaticamente le diverse opzioni precaricate di immagine (standard, cinema, sport, etc.) senza andare obbligatoriamente nei settings perché la compressione video può cambiare completamente da un canale all'altro costringendo a continue modifiche dello scenario.

La prossima settimana si farà un nuovo tentativo di calibrazione, questa è stata per capire come si comporta, sicuramente l'ostacolo per adesso sembra che quella componente bianca non venga gestita bene ad alte luci, ho le tre componenti RGB non vengono pilotate e mescolate bene per dare alla luce oled la giusta temperatura di 6500k.

ma dopo la calibrazione, l'impressione è che si veda "meglio" rispetto all'out of the box?

La calibrazione è il riferimento, lo guardi e ognuno a suo gusto poi lo usa, rimangono come una isf libera e la cinema utente che è cmq molto buona.
È sempre importante avere il TV calibrato.

Carlo46

lo so benissimo che in 930 é un full hd
il motivo del perche vi chiedo di provare é proprio perche é hd ed é possibile che come per i tv hd ready 1360x769 che fanno il downscaling del FHD il 930 potrebbe fare lo stesso per il 4k.
e nelle specifiche del 930 presenti nel sito LG si legge
codec hevc SI
k4 TBD (quindi da determinare/decidere)
http://www.lg.com/fi/televisiot/lg-55EC930V
di conseguenza per quello che riguarda l hevc se l informazione presente nel sito LG é giusta il 930 come minimo decodifica i file video 2k hevc e permette anche la ricezione dei canali compressi con quel codec.(e gia questa é una cosa molto importante visto che in "futuro" l hevc verra usata per la trasmissione dei canali tv)
mentre per il 4k non dicendo ne si ne no va provato dato che si tratta solo di fare un downscaling alla risoluzione nativa del pannello.
del resto é lo stesso che si fa con i pc quando si cerca di vedere un filmato 4k il pc fa il downscaling alla risoluzione del monitor.

un ultima cosa se possibile vorrei che provaste anche i filmati 4k presenti su youtube.
ciao

Ultima modifica:
Sì, sono presenti su qualsiasi 930 e si notano solo di giorno mettendosi di lato rispetto al TV, ma come ti dicevo non determinano nessun tipo di problema durante la visione. Con ogni probabilità sono dovute alla necessità di comprimere i pixel in fase di produzione dei pannelli. Lo stesso si può dire della curvatura: da quanto ho letto in rete non..........[CUT]

Chiaro.
Grazie ancora.

Qualcuno per caso l'ha confrontato con lo zt60?
Invece di postare grafici incompresibili per i comuni mortali :D postate i parametri che avete dato ad ogni banco isf :)

I grafici incomprensibili non vanno bene....
ma i settaggi con qui ci si arriva invece si?

hehe troppo facile cosi...

Quando ho tempo li posto

Carlo46

lo so benissimo che in 930 é un full hd
il motivo del perche vi chiedo di provare é proprio perche é hd ed é possibile che come per i tv hd ready 1360x769 che fanno il downscaling del FHD il 930 potrebbe fare lo stesso per il 4k.
e nelle specifiche del 930 presenti nel sito LG si legge
codec hevc SI
k4 TBD (quindi da determinare/decider..........[CUT]

Haha, ci dai una mancia poi? :cincin:

Provo, ma come gia detto, ne questo ne nessun FullHd in commercio fa il downscaling da 4k a 1080, mi viene in mente che avevo fatto un video con Note 4 in 4k a 30fps e collegato in Mirroing non me lo riproduceva, invece il fullHD logicamente si, con HEVEC avevo provato, ma solo 2 file 2k ma a 60fps e non li leggeva. Personalmente non mi interessa perche' non e' che uso un TV per piu di 4 anni percio'....quando ci sara' veramente tanto 4k cambio

Non dovete selezionare lo spectral sample OLED della sonda X-Rite, non è fatto per questi Oled LG.

Io ho sempre in mente il post 2249 di ChadB su questo argomento

http://www.avsforum.com/forum/40-ol...g-55ec9300-55-oled-owners-only-thread-75.html

Solo lui ha posto questo problema della X-rite e cmq il dubbio rimane, noi abbiamo calibrato e non vorrei essere fregato dal vedere i risultati giusti e percio' autoconvincermi che lo siano.
C'e' poca documentazione su questa cosa in rete, nel post di Chad con degli screen della taratura evidenzia i problemi della Xrite dopo ever letto la calibrazione fatta da Xrite alla Jeti.....

Bisognera' trovare l'inghippo

Come nota metodologica vi faccio notare che copiare i settaggi di un TV calibrato su un altro TV il più delle volte produce risultati pessimi. Ogni TV fa storia a se. Se fosse così semplice, tutti i tv uscirebbero dalla fabbrica perfettamente uniformi e calibrati.