TV OLED LG 55EC930V

Finito adesso la calibrazione...ora vado a dormire ma vi lascio con questo bel screenshot:

NQBk4Qt.jpg
 
Le piccole ondine che si notano guardano il 930 di profilo di giorno probabilmente sono dovute ai processi produttivi del pannello e non pregiudicano in alcun modo la visione. Per le registrazioni non so cosa dirti: mai fatte. Il fatto che il TV ti arrivi così tardi credo che sia dovuto all'attuale capacità produttiva che non riesce a soddis..........[CUT]
ciao, quindi mi confermi che anche sul tuo ci sono queste piccole onde, la visione infatti mi sembrava che non ne risentisse affatto, più che altro era per conferma appunto se tutti erano così (come immaginavo/speravo)
Per il discorso eprice, sapevo che la disponibilità è molto ridotta rispetto all'offerta, ma proprio perché dopo giorni di "non disponibile" ne compaiono 2 disponibili, io ne prendo uno (tra l'altro subito dopo ho ricontrollato e infatti dava disponibile solo 1, come ho anche scritto nel post se qualcuno era interessato) a questo punto pensavo proprio che l'avessero a disposizione da vendere, è quello che mi chiedo: perché mettere disponibile se non lo hai ancora a magazzino? strategie di vendita furbette? si accaparrano vendite per prodotti che (in teoria) gli arriveranno… per fortuna che almeno non ho pagato e posso annulare l'ordine in ogni momento, ora ho scritto una email e vediamo cosa mi rispondono lunedì…

Io ho ordinato in preordine il 4k da 65 pollici.... Mi hanno rinviato la consegna di 3 volte... L'ultima comunicazione non mi garantisce la spedizione al pick & pay entro natale... Data dell'acquisto 11 novembre... Ovvio che il mio prodotto era in preordine e la cosa ci sta ma a naso mi sembra che di caz...e ne sparano parecchie.... La logistic..........[CUT]
nel tuo caso ci stà… un prodotto che ancora non è proprio distribuito… certo un po' più di precisione sulle date di fornitura per un sito di e-commerce sarebbe un filino dovuto… spero che ti arrivi prima di natale dai!
grazie
 
...Le differenze sono i 120 Hz invece dei 100 Hz usati in Europa e soprattutto il sistema di trasmissione: in Europa si usa il PAL, mentre negli USA, Canada, Giappone e Corea si usa l'NTSC. Se procedi all'acquisto fai attenzione a che sistema adottano da te se no non vedi un accidente![CUT]

I tv (o meglio gli ingressi con elettronica che acetta il segnale) PAl supportano sia risoluzione che frequenza ntsc, non i colori però che saranno in bianco e nero... probabilmente sarà la stessa cosa anche sui tv americani... in ogni caso, tutti i tv hanno almeno un ingresso scart che supporta l'rgb (standard a livello mondiale che comprende sia PAL che NTSc...) da cui poter vedere entrambi i segnali perfettamente (il collegamento dev'essere fatto tramite cavo scart rgb ovviamente...).
Per i segnali hd non c'è problema, insomma serve solo un adattatore A/C per usarli in italia (oltre a un digitale terrestre in caso interessino i canali tv...).

P.S. ...mai avuto tv americani, qualcuno mi corregga se ho detto panzanate...
 
Ultima modifica:
In attesa che Carlo si riprenda dalle ore piccole, qualche prima considerazione.

1. Hai verificato se modificando il Target Display Type (per esempio con LCD) le letture sono più affidabili? Non so se il modello OLED di Calman 5 sia aggiornato.
2. La scelta di un gamma 2.25 è stata una tua scelta o hai seguito il comportamento del gamma nativo?
3. Hai provato su 21 punti?
4. Mi sembra strano che hai il dE maggiore proprio a 100 IRE
5. Y max (147 cd/m2) esagerato?
6. Quali sono i controlli a disposizione per RGB - Gamma?
7. Grafico CIE?

P.S. Votazione per il primo tentativo di calibrazione: 6--
... e sono generoso perché hai usato il mio workflow ;)
Purtroppo con certi plasma siamo abituati troppo bene :D :cool:
Ovviamente il tutto è condito con un pizzico di sano "sfottò" + un sincero desiderio di collaborazione e discussione proficua.
 
Ultima modifica:
Lunedì mi è arrivato il 55EC930V. Descrivo alcune sensazioni dopo poche ore di utilizzo e soprattutto alcune problematiche che possono essere utili a chi intende acquistarlo. Specifico che l'ho provato con i canali satellitari di Tivusat e con le applicazioni Smart già precaricate nel televisore a cui ho aggiunto solo l'app Infinity di Mediaset a ..........[CUT]

...e quando provi a registrare ci dai le tue impressioni?....volevo sapere come hai formattato la chiavetta e se si riesce a registrare solo dai tuner del tv (DVBT 2 E DVBS 2) o se hai anche provato da un decoder esterno.
Intanto buon divertimento, il mio arriva (spero) fra 10 giorni.
Buona giornata!
 
ciao, quindi mi confermi che anche sul tuo ci sono queste piccole onde, la visione infatti mi sembrava che non ne risentisse affatto, più che altro era per conferma appunto se tutti erano così (come immaginavo/speravo)...

Sì, sono presenti su qualsiasi 930 e si notano solo di giorno mettendosi di lato rispetto al TV, ma come ti dicevo non determinano nessun tipo di problema durante la visione. Con ogni probabilità sono dovute alla necessità di comprimere i pixel in fase di produzione dei pannelli. Lo stesso si può dire della curvatura: da quanto ho letto in rete non è dovuta solo all'assurda moda di farli curvi, ma alla necessità di rendere omogenea la pressione sui pixel perché facendoli dritti ci sarebbero troppi scarti.
 
I tv (o meglio gli ingressi con elettronica che acetta il segnale) PAl supportano sia risoluzione che frequenza ntsc, non i colori però che saranno in bianco e nero... probabilmente sarà la stessa cosa anche sui tv americani... in ogni caso, tutti i tv hanno almeno un ingresso scart che supporta l'rgb...

Beh, usare l'ingresso scart sul 930 sarebbe come avere una Ferrari col serbatoio di GPL :rolleyes:. Per il resto non so, ma non credo che abbia un qualsiasi senso prendere l'omologo statunitense col rischio di non vedere nulla o vedere malissimo a causa dello standard NTSC che risolve 486 linee al secondo in luogo delle classiche 576i dello standard PAL, senza contare il discorso degli Hertz che negli caso del NTSC sono multipli di 60: 120, 240, 480, ecc., mentre per il PAL sono multipli di 50: 100, 200, 400, ecc.
 
Ultima modifica:
In attesa che Carlo si riprenda dalle ore piccole, qualche prima considerazione.

1. Hai verificato se modificando il Target Display Type (per esempio con LCD) le letture sono più affidabili? Non so se il modello OLED di Calman 5 sia aggiornato.
2. La scelta di un gamma 2.25 è stata una tua scelta o hai seguito il comportamento del gamma nativo?..........[CUT]

Ciao Zimba, fanno piacere le tue osservazioni, non mi dilungo tanto perche' ho qui le mie 2 figlie che mi pressano e cerchero' stasera di essere piu preciso.

Come sai la calibrazione l'abbiamo fatta Diego e io sul mio TV, leggendo tutte le varie impressioni e pure l'ultima di Avs non avrei mai creduto cmq di raggiungere l'obbiettivo che hai visto, Avs sconsigliava di calibrarlo (?).

Abbiamo usato il targhet Oled di Calman non sapendo logicamente (non avendo riferimenti di altri utenti) da che parte saremmo finiti , c'e' da dire che cmq a fine calibrazione abbiamo guardato qualche spezzone di materiale di riferimento e non c'erano problemi di colori o bianchi che tendevano a qualche strana virata su colori non corretti.

Il gamma non e' stato modificato perche' non ha controlli a 10 punti sul gamma, sapendo che il preset 2,22 stava sui 2,15 e la 2,4 era bassa, il preset e' 2,4 che ci ha dato il risultato che hai visto.
Praticamente abbiamo usato il preset 2,4 per arrivare il piu vicino al 2,22, dovremmo agire sui colori per appiattirlo ulteriormente....ma era gia abbastanza tardi..

Dovresti riformularmi la domanda 21 punti perche non capisco cosa intendi (forse Diego lo sa?)

Hehe , il dE e' gia un bel traguardo (guarda le rewiev che trovi in rete) come scritto non pensavo di arrivare li, so perfettamente dove arrivano i KURO, ma non era quello il mio traguardo, gia stare con la media sotto 1 e' un piccolo successo.
Si comporta bene da 0 a 50 ire, ma da 50 a 100 e' stata una rogna calibrarlo, la dominante Blu rompe i maroni a differenza che sul Plasma VT50 era il verde, oltre che sui RGB abbiamo lavorato su LuceOled e contrasto per abbassare il Blu che era alto, arrivati alle 100ire quello era il meglio che abbiamo ottenuto, i controlli da meta' scala a fondo scala non cambiavano niente, eravamo ad un punto morto.

147 su schermata 10% sono il minimo, si puo' scendere ancora , ma per come siamo bassi di controlli il Tv quei 147 li fa 'ridendo', non da nessun problema la luminosita' cosi alta (per me cmq guardando non e' alta'). Parlando sempre di stanza buia.

Il resto rispondo piu tardi, qui il grafico rgb:(con un bel dE di 0,83) per questi Oled non e' male

ysVy7vs.jpg
 
@ Zimbalo

Ma vedi di andare a ciapà i rat! :D
A parte gli scherzi: perché non mettiamo in piedi una task force per la calibrazione del 930 o almeno un corso? Io sto a Milano...
 
Carlo, probabilmente riducendo il picco di luminanza (sinceramente 147 cd/m2 mi pare da solarium ...) si potrebbe gestire meglio il gamma.
 
130 candele su 100%? le candele che ho sono 147 su schermata 10% che e' mooolto meno su 100%bianco , si attesta intorno alle 60 candele, su questo aspetto si comporta come i plasma.
Almeno che non intendevi 130 candele su pattern 10%..

Cmq eravamo partiti inizialmente a 135candele 10%pattern nella calibrazione, ma poi durante la calibrazione abbiamo dovuto aumentare di qualche punto il contrasto per alzare il blu che non saliva piu con i comandi 20punti sugli step da 60 a 100ire.

Ripeto, questo e' il primo approccio, ora sara' interessante capire come migliorare un po i valori, oltretutto ci manca tutto il CMS che abbiamo fatto una letta per curiosita' e ci ha dato questo risultato:

lwohWDi.jpg


Appena abbiamo tempo sia io che Diego proveremo a agire sui colori, intanto il dE e' inferiore 3 e per ora e' sufficiente,
ci abbiamo messo 5 ore ieri sul Bil Bianco e eravamo esausti.

A...oltretutto informo che ad ogni variazione del bil del bianco dovevamo uscire da osd perche' dava valori con verde piu alto, percio' pensate modificare 2-3 punti di un rgb, uscire, lettura, tornare dentro(che e' lunga, le impostazioni bil bianco nel menu sono abb 'nascoste'), modificare e avanti cosi....un'agonia.
Percio' quando si calibra, per una corretta lettura bisogna SEMPRE uscire dal menu di calibrazione del TV.
 
Ultima modifica:
Carlo, probabilmente riducendo il picco di luminanza (sinceramente 147 cd/m2 mi pare da solarium ...) si potrebbe gestire meglio il gamma.

Carlo preferiva tanta potenza luce, e comunque anche con 120 o 130 candele peggiora la gestione RGB da 70 ire in su e i con gain praticamente in fondoscala. I controlli RGB sia su quello a 2 punti e quello a 20 non lavorano perfettamente diciamo che sono quasi fasulli, sopra i 70 IRE è praticamente ingenstibile con gain a fondo corsa cioe a circa +20 e -20 su una scala di 55 mi pare, praticamente non lavorano più. Per il gamma devi prendere quello che viene visto che questo Tv e privo del controllo gamma, volendo potevo agire sulle tre componenti per alzare quel gamna 2 a 90 Ire ma come ripeto i gain non lavoravano più. A lavorarci ancora forse si riesce a limare un pó ma dubito perche si arriva a un punto morto senza più regolazione, comuque sono contento per il risultato (magari da rivedere bene sui colori) ottenuto visto il suo menu gestione non perfettamente funzionante.
 
Confrontiamo il grafico tarato di Avs e quello che abbiamo fatto ieri e capite perche cmq sono piu che soddisfatto:

Avs post calibration, attenzione la scala rgb va di 5 in 5 . scala dE quasi tutta sopra 1dE e 1 errore sopra 3

jiBExx7.jpg




e la nostra TAratura, attenzione la scala rgb va di 2 in2 . scala dE tutta sotto 1 e una sola a 100ire sopra 1

ysVy7vs.jpg


e il gamma migliore anche

NQBk4Qt.jpg
 
Ultima modifica:
Top