Caro Christian, innanzi tutto, imho, è importante il film, infatti metà della mia cinecollezione è di plasticone blu ma ho anche un sacco di digipack o di cofanetti che tolto il cartoncino che li tiene insieme, sono delle "volgari" amaray.
Di molti se possiedo l'edizione amaray e poi dopo tempo esce un edizione steel, beh mi tengo l'amaray, come per esempio la steel di King Kong che seppur bellissima non mi sognero' neanche lontanamente di spendere 30 e passa € per un film in mio possesso già da tempo. Almeno che non la trovo a prezzi stracciati (cioè meno di 10€ e con questa credo sarà impossibile) allora forse se proprio e bella forse la prendo pure è regalo la mia copia amaray ad un cugino 17enne che non ha mai soldi in tasca.
Quindi premesso che per me è importante il film da vedere e sentire nel miglior modo possibile, poi se la prima volta che lo compro lo trovo in edizioni da collezione benvenga, anche se devo spendere qualcosina in più o aspettare o rivolgersi all'estero.
I film in 3d mi piacciono molto specie quelli fatti bene e trovo mancanza di rispetto non inserire anche il disco 3d in una edizione come la steel e soprattutto con films di "richiamo" come spiderman, tras4, Hercules etc. Infatti nei maggiori mercati europei (De, uk e fr) in una edizione limited mettono tutte le versioni. Per tras4 che non considero un gran film ho preso la steelbook nostrana perché l'ho pagata poco più di 16€ e sarebbe pure bastato per il tipo di film. Ho preso l'amaray facendo il giochetto descritto nei post precedenti solo perché tecnicamente (buon 3d, scene IMAX ecc.) meritava facendo anche contento il solito cugino squattrinato.