Il Futuro del Plasma...

Concordo anch'io con Plasm-on, ovviamente, il mio è solo un (ingenuo, lo so) rifiuto ad accettare una palese ingiustizia...però, allo stesso tempo, non riesco a togliermi dalla testa che i jap - fermo restando la loro professionalità, senso del dovere, ecc. - ci abbiano nascosto qualcosa, come ad esempio i dati di vendita degli St che sono spariti in un lampo;)
Avranno avuto le loro ragioni, sia chiaro, ma mi rimarrà sempre il dubbio se, con un po' di impegno, avrebbero potuto far capire la migliore qualità di un Plasma rispetto al led forse la tecnologia sarebbe durata ancora, ottimizzando i costi: ho detto il GT per fare un esempio, ma avrebbero potuto continuare anche con l'ST, insomma con il modello che garantiva il miglior rapporto costi/ricavi, tanta sulla qualità si era tranquilli; ovviamente avrebbero dovuto cambiare il nome alla serie ed aggiungere (come fanno tutti) un paio di minchiate all'anno (webcam, doppio tuner, ecc.).
E' vero hanno finito col botto, ma consegnando praticamente il mercato TV consumer ai coreani (ho letto che anche Sony ridurrà la produzione dei TV).
 
Ultima modifica:
I coreani (ed i cinesi) da me non avranno un soldo :D
ho avuto in passato esperienze sufficienti per starne alla larga a vita.
Prox tv, quando sarà, sarà di nuovo un Pana oppure al limite Sony/Sharp/Toshiba, con la preferenza per chi produce i pannelli in Jap piuttosto che per chi li compra da terzisti.
 
....E' vero hanno finito col botto, ma consegnando praticamente il mercato TV consumer ai coreani (ho letto che anche Sony ridurrà la produzione dei TV). ......[CUT]

La morte prematura del plasma è la conseguenza proprio della conquista da parte dei coreani del mercato tv, non la causa che l'ha prodotto.

Se fate un salto indietro di qualche anno ricorderete che i nostri oggetti del desiderio (tv, videocamere, fotocamere ecc.) avevano prezzi molto alti (ed anche qualità molto alta). Se volevi un tv color o spendevi almeno 1 milione o non lo compravi, se volevi una videocamera o spendevi 3 milioni o non la compravi. In pratica esistevano solo prodotti di fascia alta. Stessa cosa è stato per i primi tv piatti e fino a quel tempo Panasonic era leader. Poi con l'avvento dei prodotti economici (e di qualità bassa) è iniziato il declino.
Quando la massa vede un volantino con una fotocamera a 69 euro con scritto 14 megapixel ed un'altra che costa almeno il triplo ed è anch'essa 14 mgapixel secondo te quale compra? Fa nulla che la seconda abbia una vera ottica ed un'elettronica incomparabilmente superiore, mentre la prima ha 2 lenti peggiori dello spioncino che abbiamo all'uscio di casa. La gente guarda che entrambe hanno un sensore di 14 megapixel e quindi per loro è uguale come prestazioni.
Stessa cosa per i tv, due tv entrambi full hd esposti, la massa comprerà quello che costa meno tanto sono entrambi full hd e quindi hanno le stesse prestazioni. Purtroppo è così infatti siamo sommersi da prodotti spazzatura venduti sui volantini a 4 soldi. Tv da 60" a meno di 1000 euro, ma l'importante è che sia grande e che ci sia scritto su: "supermega contrasto, ultra dimming, ultra HD ecc.".
Questo è il mercato e questo si vende.
 
Non so eh...mi spiego: è vero che cinesi e coreani hanno ridotto notevolmente i prezzi (oltre alla qualità) però credo che i jap - almeno in questo campo - non siano stati affatto lungimiranti. Imho, avrebbero dovuto ritagliarsi una fascia di prezzo, esaminando il mercato mondiale, e instillare nel consumatore la convinzione che in quella fascia di prezzo il plasma era il miglior prodotto.
La spazzatura c'è sempre stata e ci sarà sempre, ma questi, invece, si son messi a comprare i pannelli dal nemico, senza innovare minimamente. Lì hanno perso, nel non essere capaci di vendere un prodotto perchè convinti che bastava si vedesse meglio quanto invece occorreva aggiungere una cornice più sottile, una porta usb e via dicendo.
Oppure (la butto lì) credevano seriamente che la tecnologia LCD avrebbe potuto eguagliare la qualità del plasma?
Avevano un vantaggio e lo hanno bruciato...poi è ovvio che una volta che sono stati superati tutto si è complicato.
Inoltre, avrebbero dovuto distruggere la concorrenza 'strumentale' di Samsung e LG proprio nel settore plasma che ha ulteriormente ridotti i margini.
Nel digital imaging, invece, i grandi marchi giapponesi hanno resistito e si sono saputi adeguare molto meglio al mercato, nonostante la spietata concorrenza degli smarthphone: per fortuna non si sono messi loro stessi a produrli:D
Certo hanno dovuto rivedere al ribasso le stime ed i profitti ma come tutti, perchè la crisi è generalizzata e non è più ipotizzabile avere i guadagni di un tempo.
 
Ultima modifica:
La spazzatura c'è sempre stata e ci sarà sempre, ma questi, invece, si son messi a comprare i pannelli dal nemico, senza innovare minimamente. Lì hanno perso, nel non essere capaci di vendere un prodotto perchè convinti che bastava si vedesse meglio quanto invece occorreva aggiungere una cornice più sottile, una porta usb e via dicendo..........[CUT]

Sono stati compiuti molti errori di strategia commerciale, po'da tutti i grandi marchi nipponici, nelle scelte che vanno dal design del momento, a partner nello sviluppo o fornitura di pannelli, pochi investimenti e poca pubblicità verso ciò che tira, con campagne pubblicitarie poco efficaci verso le masse, minori spazzi espositivi, etc.. cè da considerare che i grandi marchi nipponici non godono degli aiuti statali che invece hanno usufruito Samsung ed LG, due aziende che sono quasi Nazionalizzate, alla fine a vinto il molto fumo a discapito della qualità in più, che non ha pagato.
 
Mah, francamente non so' se riportare la notizia (potrebbe anche essere una bufala) ma il PLASMA sembra che non sia morto per Samsung, ho trovato in rete i codici dei nuovi modelli 2015 serie K (LED e Plasma).
 
Avevano detto che avrebbero cessato anche loro la produzione, mi giunge nuova onestamente. Se comunque hai link in merito postali pure!
 
Anch'io avevo letto la notizia ma sembra che non sarà così, arriveranno in Italia quattro nuovi modelli al plasma:

K8800SZXZT

1080p Full HD
Smart TV
600 Hz Subfield Refresh Rate
4 Pairs 3D Glasses
Available in 51-inch PS51K8800SZXZT, 60-inch PS60K8800SZXZT and 64-inch PS64K8800SZXZT

K5800SZXZT

1080p Full HD
Smart TV
600 Hz Subfield Refresh Rate
2 Pairs 3D Glasses
Available in 51-inch PS51K5800SZXZT, 60-inch PS60K5800SZXZT and 64-inch PS64K5800SZXZT

K5200SZXZT

1080p Full HD
600 Hz Subfield Refresh Rate
Available in 51-inch PS51K5800SZXZT, 60-inch PS60K5200SZXZT and 64-inch PS64K5200SZXZT

K4600SZXZT

720p HD
600 Hz Subfield Refresh Rate
Available in 43-inch PS43K4600SZXZT and 51-inch PS51K4600SZXZT
 
Fosse davvero così ci sarebbe da gioire!

Vorrebbe dire che almeno Samsung (nonostante tutto quello che si è detto in merito a questo marchio) si è resa conto dell'enorme cappella fatta nell'interrompere la produzione di questi gioielli.
Anche perchè non tutti hanno la possibilità di dotarsi di proiettori e allestire salette cinematografiche. L'unico display (oggi) in grado di assicurare una visione degna di questo nome è appunto il solo Plasma.

...speriamo sia davvero così.
 
Se fossero confermati i plasma anche nel 2015, ciò renderebbe ancora più folle ed insensata la politica di Panasonic che - defilandosi - ha lasciato praticamente a Samsung anche le quote di mercato dei fan del plasma, una scelta probabilmente dettata per contrastare gli Oled prodotti da LG.
 
Ci sono i codici dei modelli in distribuzione in tutte le nazioni K8800xxxxx, al 90% questa fuga di notizie dovrebbe essere vera.
 
Anch'io avevo letto la notizia ma sembra che non sarà così, arriveranno in Italia quattro nuovi modelli al plasma:

K8800SZXZT

1080p Full HD
Smart TV
600 Hz Subfield Refresh Rate
4 Pairs 3D Glasses
Available in 51-inch PS51K8800SZXZT, 60-inch PS60K8800SZXZT and 64-inch PS64K8800SZXZT..........[CUT]

Se fosse vero... mantenendo però tutte le qualità del predecessore,

il PS60 K8800 (60') sotto i 2000€, sarebbe un ottimo affare, imperdibile per chi non considera gli Oled pronti, o non convinti della tecnologia a led bianco dei WOLED si LG, o abbordabili, visto che un Oled LG 4K da 60 costerà non meno di 5000€ per un pò di tempo..
 
mah, la notizia mi sembra assolutamente priva di fondamento: se consideriamo che questo tipo di decisioni non vengono prese dalla sera alla mattina e che c'e' stato un comunicato ufficiale con tanto di data di fine produzione (30 nov. 2014), mi pare improbabile che samsung ci ripensi. per quale motivo, poi? accontentare un ristrettissimo numero di utenti cinefili che schifano i led? perche' alla fine questo conta: i volumi di vendita, che con i plasma non si fanno, con i led invece si'.

ps: io ho un plasma samsung 50", e lo cambiero' solo quando sara' veramente da buttare.
 
Sinceramente anche io ho forti dubbi in merito, anche perché Samsung ha sempre prediletto gli lcd nella sua gamma tv e credo sia stata ben felice che Panasonic abbia dismesso i plasma così ha potuto anche lei eliminare la produzione di questi tv. Comunque vedremo a gennaio quando presenteranno la lineup 2015.
 
Top