Ah, mi son dimenticato il discorso MIDAS che invece penso valga la pena di essere approfondito.
MIDAS è una azienda inglese che da sempre produce mixer e console per uso professionale di altissimo livello.
Basti guardare il loro audio engine Neutron per farsi una vaga idea di cosa stiamo parlando
http://www.midasconsoles.com/Products/Neutron.aspx
Per avere un ordine di grandezza una console media come la PRO2 costa poco sotto i 20k euro.
Quello che però ha sempre caratterizzato MIDAS è la qualità della parte analogica degli ingressi-uscite dei loro prodotti ritenuti da molti addetti ai lavori come tra i migliori disponibili oggi. (in rete si possono reperire un sacco di informazioni a riguardo)
A corredo si queste console ci sono poi tutta una serie di interfacce IN-OUT che hanno le stesse caratteristiche soniche delle console e che danno la possibilità di espandere il proprio sistema.
Come succede a qualcuno di questi tempi la MIDAS è stata assorbita dal gruppo Music Group (Behringer per intenderci).
Behringer che ha attinto a piene mani dal know how MIDAS ha rilasciato sul mercato una linea di console dalle caratteristiche interessanti ad un prezzo competitivo, l'x32.
x32 che in breve tempo ha avuto un successo incredibile proprio per le caratteristiche tecniche e soniche del prodotto (è a tutti gli effetti un MIDAS light) unito ad un prezzo ancora abbordabile.
La chicca di cui parlavo alcuni post sopra sta nel fatto che con l'ultimo fw rilasciato per le piattaforme x32 c'è la piena compatibilità con tutte le interfacce MIDAS della serie PRO tramite collegamento AES50 (un cavo di rete).
Questo fa si che si possa prendere l'elaborazione digitale Behringer (che alla fine è identica a quella MIDAS) nelle versioni CORE e RACK ed usare le interfacce MIDAS per la conversione DA avendo un sistema del tutto simile sonicamente ad una console serie PRO con dei costi ancora nel limite del sopportabile.
Cioè voglio dire, con 800 euro prendi un x32 core
http://www.behringer.com/EN/Products/X32-CORE.aspx che si collega via usb al pc e con 2500 euro prendi una interfaccia MIDAS DL252 (16in-48out)
http://www.midasconsoles.com/products/dl252.aspx
e hai fatto un sistema TOP (ma davvero TOP) che gestisce 32in-32out digitali, 16in analogici e 48 out analogici (vedi multiamplificazione attiva)
Fammi sapere se non sono stato chiaro
