• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DAC per yamaha RX-V675

ale7750

Member
Salve a tutti
Avendo da poco fatto l'upgrade delle casse avevo pensato di aggiungere un DAC per migliorare l'ascolto dei CD e soprattutto della musica liquida.
Considerate che sia il BluRay che il PC sono collegati tramite HDMI e quindi sfrutto i convertitori dell'ampli.
Il mio budget è di 200/250 euro

Stavo valutando questi tre modelli:

Cambridge Audio DacMagic 100

Teac UD-H01-B

Musical Fidelity V90 DAC

I prezzi su per giù coincidono.
Qualche consiglio?

Teac UD-H01 ma per un ascolto HiFi ti consilglierei anche di aggiungere un ampli 2ch in quanto il 675 in 2ch non è proprio il massimo.

In teoria un miglioramento dovrebbe esserci in quanto un DAC esterno sarà quasi sicuramente di qualità migliore rispetto a quello integrato su un sinto entry level come RX-V675, se poi il gioco vale la candela potrà dircelo soltano ale7750 dopo averlo provato a casa sua con la sua catena.

In teoria un miglioramento dovrebbe esserci in quanto un DAC esterno sarà quasi sicuramente di qualità migliore rispetto a quello integrato su un sinto entry level come RX-V675, se poi il gioco vale la candela potrà dircelo soltano ale7750 dopo averlo provato a casa sua con la sua catena.

Grazie , e scusate il piccolo OT :)

Mi fido di te, ho visto che sei un guru.
Ma potresti essere più preciso?
Il cambridge mi affascina parecchio
Ma scusate la domanda, potrebbe essere stupida, ma meglio chiedere quello che non si sa.
L'RX-V675 non ha già il DAC integrato su tutti i canali?
Infatti io cercavo qualcosa che abbia dei DAC nettamente migliori
Teac UD-H01 ma per un ascolto HiFi ti consilglierei anche di aggiungere un ampli 2ch in quanto il 675 in 2ch non è proprio il massimo.
Perchè dici il Teac? Lo reputi superiore agli altri?
Per il discorso 2ch aprirò un topic a parte, il sinto non ha pre-out :(

2 sistemi separati e una sola coppia di casse.
Ho collegato i cavi dalle casse sia al sinto che all'ampli 2ch, devo solo avere l'accortenza di non accenderli insieme poi per il resto nessun problema.

Ah perfetto!!
E' proprio quello che pensavo di fare io, ma avevo dubbi circa un ritorno di corrente all'ampli spento nella fattispecie.
Ma se l'hai fatto tu allora va bene ;)

Per stare ancora più tranquillo prendi un ampli con ON/OFF fisico (che devi premere col ditino) e non con lo standby da telecomando ;)

E se vuoi stare ancora più tranquillo disabilita le funzioni HDMI CEC sul sintoamplificatore perché con questa funzione attvata non è raro che si possano accendere senza apparente motivo.
Personalmente, preferirei mettere un switch per diffusori, collegare tutto li e selezionare in base all'utilizzo.

Buona anche questa.
Cmq il CEC già l'ho disattivato, troppi casini tra BD e PC.
Ma lo switch diffusori? Mai sentito.
Non inficia le prestazioni?

Ma allora a questo punto prendo un ampli tipo Rotel RA-12 che ha un ottimo DAC ed evito di spendere soldi per un DAC e un integrato.
Che ne pensate?

Dipende.
Anche il mio ampli ha il DAC ma in confronto al Teac (che ricordo costa poco più di 250 euro) fa acqua da tutte le parti :D