L'X10 in termini assoluti di resa non è che eccelleva più di tanto ma se la cavava ed il prezzo a cui era stato proposto con tutte le funzionalità che si portava dietro ne hanno decretato un discreto successo per questo lo definisco un "gran prodotto" più che altro per il rapporto prestazioni/features/prezzo.
Lo stesso non si può dire dell'X30 che invece, oltre la bella presentazione estetica, non offriva nulla di più rispetto al fratellino minore in termini di qualità sonore, suono piatto e poco dinamico (segno che il chip è stato scelto giusto per avere un nome ma senza implemetazioni e studi appropriati per sfruttarlo al meglio) che per 300 euro te lo fai pure andare bene ma per 1200 euro onestamente NO. Considerando poi proprio il prezzo di lancio (ben 1200 euro senza HD) l'ago della bilancia, per me, è passato pesantemente sul lato negativo.
X40? Vedremo se sarà davvero una macchina da musica o solo un'altra trovata commerciale per spillarci soldi cambiando qualche chip qua e là.
Poi Sayon può continuare ascrivere poemi sulle qualità dell'X30 e a tessere le sue lodi ma rimangono sue personalissime opinioni che, tra l'altro, nemmeno combaciano con le valutazioni di tantissimi altri utenti ed esperti del settore;
rodomonte, dal canto suo, può continuare ad elencare pagine e pagine di caratteristiche carine, utili, inutili, ecc. dei prodotti Novatron ma la domanda principale che dovremmo porci è: Si ok tutta questa roba, ma come suona? Vale i soldi che costa?
Per me possono scrivere quello che vogliono ma io non mi sognerei mai di acquistare un prodotto del genere senza averlo ascoltato vuoi perchè Novatron non è garanzia di buon suono e vuoi perché i prezzi richiesti sono enormemente spropositati dato che ci hanno fatto capire sin dai tempi dell'X10 che tutto questo si poteva benissimo avere con 300/400 euro.