HTPC con super DAC Merging HAPI e Jriver?

La comparativa mi interesserebbe per verificare potenziali differenze qualitative in senso assoluto, pura qualità di riproduzione.
Poi sicuramente per una eventuale scelta ci sarebbero da considerare tutti gli aspetti, in ogni modo sono prodotti fuori dal mio budget.

Non era un raffronto fra i due, ma sui classici rack pro che sono spesso orrendi :D

E in ogni caso vince HAPI o l'HORUS:p

20140409_882237.jpg

Apogee-Symphony.jpg

Ultima modifica:
....non poter giocare con i cavi colorati da mille mila euro....
Questo non mi sembra uno svantaggio!:D

....sono sicuro che tra un po' ci sarà qualcuno che tirerà fuori un cavo di rete "supertwistato al platino" con una spruzzata di polvere di fata che solo attaccandolo ti farà volare fino all'isola che non c'è!:asd:

Gli altri svantaggi invece mi frenano un po' l'entusiasmo.

Ma quindi la riproduzione audio la trovi qualitativamente superiore dall'HAPI piuttosto che con una soluzione sorgente+krell HTS?

Curiosità: ma quanto è il costo?

Non ci sono problemi di latenza ? mi riferisco a sky e digitale terreste.

La quotatura che hai fatto a Luca è un po' obsoleta...:p

In effetti sembra che la cosa migliore sia entrare in ottico nell'Hapi stesso. Se c'è troppa latenza, tocca vedere se da sky si può sistemare il lipsync(non ho sky, non so).

Per il digitale terrestre, prendi scheda pci per htpc e usi madvr. Il deinterlacing è di un altro livello, per non parlare del fenomenale upscaling della definizione standard. Il decoder ha solo qualche vantaggio di praticità e di gestione delle guide TV.

Questo non mi sembra uno svantaggio!:D

....sono sicuro che tra un po' ci sarà qualcuno che tirerà fuori un cavo di rete "supertwistato al platino" con una spruzzata di polvere di fata che solo attaccandolo ti farà volare fino all'isola che non c'è!:asd:

Gli altri svantaggi invece mi frenano un po' l'entusiasmo.

Ma quindi la ripro..........[CUT]

Si quello era uno svantaggio ironico :D

Non è plug and play sicuramente, serve un minimo di capacità ad usare il pc e impostarlo al meglio. Poi se si vuole guardare un film, basta accendere il pc e fare play con il programma.
Ma non è come comandare da seduto con il telecomando l'oppo.

Questo per ora, visto che si potrebbe mettere tutto in autorun e far partire jriver come mediacenter...

Ovvio ci vuole tempo, non è proprio un lo compro attacco due cavi e faccio play :D

Ma la soddisfazione è altissima e la qualità pure.

Verrà fatto a breve un test con un oppo 105 come sorgente e hts 2.0 come pre....

Il costo? senza sconti 2750 euro circa con la scheda DA inclusa.

Hapi 16 canali 2 schede
Horus 64 canali :D 8 schede

Ti basta l'hapi con 8 canali! E fai un 7.1 ;)

Ultima modifica:
Si quello era uno svantaggio ironico :D

Sulla questione costo ... Se si prende a paragone l'exasound 8 canali che è comunque molto meno flessibile (tralasciamo il fatto ascolto che è comunque fondamentale ma al momento non paragonabile direttamente), direi che è addirittura "conveniente" per quello che viene richiesto all'acquisto ....

Tu Luca hai fatto la comversione in € dai CHF o hai fatto riferimento al listino ITA ?
Solo curiosità :)

@otaner

Mi ero "imcartato" mentalmente con le uscite in analogico dal PC... Quindi si rimane nel dominio digitale: da DTS-HD Master Audio a PCM Lineare fatto (ad esempio) tramite LAV Audio Decoder, si entra tramite il CAT 6 nell'HAPI che convertirebbe in analogico ed invierebbe il tutto ai finali come fosse un pre audio.

@Alberto Pilot

Ciao Albe'!!! Scrivo poco, ma seguo sempre i Forum HTPC e CRT (ovviamente). Grazie per le spiegazioni, chiare e precise come tue solito (ma quanno vieni a Roma??!?)!!!

@JohnTuld

Ho corretto la quotatura, grazie! Confermo: un PC con Foobar per la musica (e tutto il resto), un HTPC dedicato solo per la parte video; entrambi vanno in digitale elettrico al pre A/V. Console e giochi non mi interessano; DVB T/S (anche HD) li ho sull'HTPC: per Sky... no problem!

@Luca_CH "Per le sorgenti penso che se si entra in ottico nell'HTPC, poi si possa usare il Bridge Asio per ascoltare tutto"

Questa non l'ho capita... Spiegazioni, prego.

Ultima modifica:
Domanda sul protocollo Ravenna partendo dall'idea di Grezzo.

Se uso un tablet in remoto via wireless, uso un access point come client wireless, esco in ethernet verso l'Hapi... funzionerebbe?

L'hapi viene riconosciuto come scheda audio esterna, virtuale se non ho capito male, a partire dalla sola presenza in rete essendo un trasporto Real-time per network IP-based e il visto che il device discovery è basato su sistema DNS?

No perchè qui si sfiora la soluzione ideale anche per sistemi multipli, se fosse così... poi ci si mette un server DLNA e si comanda tutto da dove si vuole, magari si installa teamview o un app di controllo per software windows sul cellulare e si ha pure il telecomando.

Ultima modifica:
Domanda sul protocollo Ravenna partendo dall'idea di Grezzo.

Se uso un tablet in remoto via wireless, uso un access point come client wireless, esco in ethernet verso l'Hapi... funzionerebbe?

L'hapi viene riconosciuto come scheda audio esterna, virtuale se non ho capito male, a partire dalla sola presenza in rete essendo un trasporto Real-time pe..........[CUT]

Metti un ricevitore IR al htpc, di quelli da media Center, e usi un bel normalissimo telecomando. Molto più semplice.

Con un po' di pazienza in JRiver si possono configurare moltissime azioni via telecomando.

@Luca
Prova la modalità Theater View di JRiver!

Per tutti gli amanti dei trasformatori toroidali da 20kg :p

L'Hapi ha una chicca che rende superflui non solo i supertraformatori, ma persino i cavi d'alimentazione esoterici......

Alimentazione opzionale a batteria:D

Ma non mi chiedete la durata...vi posso solo dire che dura sicuramente di meno di tutto il tempo che la Luca stanotte starà incollato alla PS4:asd:

Ultima modifica:
Con l'unica differenza che se funziona come dico io, ma anche no... basta un cavo di rete abbastanza lungo e una casa cablata... il server o il pc client con il player di rete può trovarsi anche in cantina. :D :D