• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ipotesi evento audio-video-HT per TUTTI

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Da qualche anno sento continui "lamenti" per quello che rimane delle fiere di settore e per eventi che spesso sono legati a prodotti per la fascia più elevata del mercato.

Le ultime polemiche della discussione sul Gran Galà di Torino mi hanno spinto ad anticipare una discussione che avrei aperto più avanti. La premessa è che il 14 febbraio AV Magazine compirà 10 anni dal primo giorno online (mentre il forum ne compirà 12 il prossimo gennaio 2015) e ho la voglia di organizzare qualcosa di bello.

Un piccolo evento dedicato stavolta a tutti e non solo alla fascia più alta del mercato.

Ma prima di tutto vorrei sondare il terreno e cercare un po' di aiuto.

In buona sostanza vorrei creare un piccolo evento "one-shot", selezionando location e struttura e senza alcuna idea di farci business sopra. Esattamente come fu organizzato l'Audiario:

http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/826/audiario-2013-il-reportage_index.html

Chi vuole aiutare? Chi vuole commentare? Chi vuole dare anche solo dei suggerimenti?

Emidio
 
Ottima iniziativa. Il discorso è ambizioso, ma di difficile attuazione. Non è il singolo evento, quello si può anche organizzare. E' cambiare la mentalità dei giovani che è difficile. E per giovani intendo anche le donne. Vedo troppi ascolti con gli auricolari degli smartphones e streaming con le casse dei notebook. I giovani dicono "basta che si senta "....sta qui il problema...mesi fa con mia moglie abbiamo ospitato una teenager australiana per l'anno scolastico in Italia e la vedevo sempre ascoltare un sacco di musica dal notebook. Pativo ogni volta che lo accendeva...le ho detto di collegare il suo iPod ad un mio hi fi non primario, ovvero un piccolo integrato musical fidelity a 3.2 con mission 782. L'ho vista su google per vedere se le trovava, le mission, usate in australia. Mi ha detto, grazie così la musica is better! Io le ho risposto "questo impianto ad oggi lo trovi al costo del tuo iphone". (Pensate se le collegavo le pl300 m.a).Capito il concetto? Sta a noi, istruire e anche se si è ignoranti in materia come me il messaggio lo si può far passare. Il problema è far passare un messaggio pubblicitario a livello nazionale e sappiamo come gira il mondo, si vende ciò che porta più soldi anche se non di qualità. Per me è stata una piccola vittoria, perché una ragazzina di 17 anni parlava di alta fedeltà con i suoi amici via Skype e soprattutto che si può ascoltare bene anche con 1000 euro con prodotti usati. Grazie per questa iniziativa sig. Frattaroli ma io non potrei aiutarla fisicamente per mancanza di conoscenze tecniche...
 
Ottima iniziativa, anche se ormai "fuori dai giochi" posso rendermi disponibile per fare da ponte "dalle mie parti"
Emidio, hai già scritto a Vincenzo Cefalù?
 
Un piccolo evento dedicato stavolta a tutti e non solo alla fascia più alta del mercato.

Bella anzi ottima idea... l'idea di un evento autonomo, diverso e sganciato dai soliti circuiti può essere innovativa e vincente...comunque gìà incontrarsi e scambiarsi opinioni di persona è una interessante prospettiva...
Penserei come location a Roma (o il Lazio) per la centralità e di fare qualche comparativa guidata o in cieco (tipo shoot out) .
 
Bellissima idea... per quanto ormai partecipi poco leggo moltissimo forum e rivista.
Mi avete aiutato moltissimo in altri tempi. Metto a disposizione tempo e risorse compatibili con la rl... ma vorrei fare il possibile.

Cominciamo con l'idea genersle della manifestazione... le dimensioni e magari la location, partendo dalla zona in Italia.
Centro, Nord o Sud?

Grazie della bellissima idea.
 
Ti aiuto volentieri per quelle che sono le mie possibilità e conoscenze.
Ne parliamo se vuoi alla SIEC Convention pv

Sarebbe bello fare una sorta di Cedia/InfoComm in piccolo, con una parte edicauonal, ed una parte di prova diretta (eviterei l'esposizione statica che tanto lascia il tempo che trova, IMHO).
 
Sono entusiasta e molto d accordo con il pensiero di organizzare un evento come quello descritto. E molto tempo che lo penso anche io,realizzare un evento a livello autonomo e senza continuare a rimpiangere l ormai defunto (aimè) tav. Io sono a sua completa disposizione,effettivamente forse per ora è meglio mettere insieme le idee più generali. Poi quando l idea inizi A prendere forma potremmo creare un gruppo su Skype o whatsapp così da parlarci in diretta.iniziamo ora a capire in quanti potremmo essere a collaborare. Buonaserata a tutti
 
Ottima iniziativa.

Lascerei perdere completamente il "super hi end" Visto che esistono già eventi del genere.

Penso che si dovrebbe immaginare anche una "scala" dell'evento. Quanti visitatori si attendono? Ingresso libero? Quante installazioni si vorrebbero mettere?

Ottima anche la scelta di fare un po' di didattica, immagino si riescano a fare dei "mini seminari"... suggerisco di mettere l'iscrizione obbligatoria con tempistiche certe per queste attività.

Trattandosi di eventi "per tutti" credo che il visitatore medio non voglia spupazzarsi 4-5 ore di auto per partecipare... quindi sarebbe meglio proporlo in diverse città, magari iniziando con un "pilota" per poi "evolvere"
 
Idea eccellente.
Mi metto a disposizione in qualità di "bassa manovalanza".
A mio avviso sarà importante far conoscere con il dovuto anticipo l'iniziativa e renderla anche un po' "famigliare", proprio in relazione al festeggiamento della prima decade di vita di AVMag, magari con un successivo incontro conviviale.
 
Ultima modifica:
Una idea x coinvolgere alcuni forumer in modo attivo (e non solo come meri aspettatori) potrebbe essere quella di lasciare loro almeno 1 saletta dove potersi prenotare x organizzare degli incontri - confronti tra proprie elettroniche (es. Lettori, Pre ma anche cavi ecc...) , x provare abbinamenti, prodotti appena usciti o rari.... insomma creare occasione di incontro x condividere e provare sul campo prodotti (senza ovviamente finalità di vendita )....
 
Ehm: alla fine mi sa che non abbiamo festeggiato né i 10 anni dal primo giorno online di AV Magazine, il 14 febbraio 2014, né 12 anni del forum nel gennaio 2015. Emidio, la voglia di organizzare qualcosa di bello ti è rimasta o no? Accontentarsi di una semplice cena celebrativa in pizzeria tutti insieme a Roma, magari con ripresina in 4K no, eh? :D:D:D
 
Ultima modifica:
Top