Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audiario 2013: il reportage

di Marco Cicogna , Emidio Frattaroli , pubblicato il 30 Settembre 2013 nel canale DIFFUSORI

“Il 14 e 15 settembre, presso l'hotel H2C di Assago Milanofiori, si è tenuta la prima edizione dell'Audiario: una manifestazione dedicata alla Musica, alla Musica in Video ed alla loro riproduzione alla massima qualità”

Introduzione



Marco Lincetto (Velut Luna) durante un seminario presso la sala Moma

La rassegna musicale e audiofila “Audiario”, svoltasi il 14 e 15 settembre ad Assago, ci ha consentito finalmente di realizzare un piccolo grande sogno: presentare una concisa ma significativa selezione di musica in multicanale, con l'ausilio delle immagini e ad un pubblico numeroso. Con l'ausilio di un sistema 5.1 (elettroniche Harman/Kardon e diffusori JBL) e il supporto delle belle immagini elaborate dal proiettore JVC DLA-X55, un pubblico di qualità e quantità significativa ha affollato tutte le nostre sessioni. Un successo che però ha preso in contropiede chi si è occupato dell'allestimento della "nostra" saletta, con i diffusori per i canali posteriori in posizione un po' troppo avanzata.


Alcune immagini degli stand delle riviste del settore e della vendita di dischi

Oltre che JVC Kenwood che ci hanno offerto ospitalità, dobbiamo ringraziare l'ideatore di questo evento, Marco Lincetto, con il quale condividiamo la passione per un ascolto musicale energico e coinvolgente... E perché no... Quando possibile anche in multicanale! Il suo entusiasmo ci ha sorretto in una due giorni quanto mai impegnativa. Anche la location, l'hotel H2C Milanofiori, in splendida posizione, a pochi metri dalla stazione della metropolitana "verde" di Assago Milanofiori Nord, si è rivelata un'ottima scelta, con personale gentile ed efficiente e con un rapporto qualità prezzo che ci ha sorpreso positivamente.


la location dell'hotel H2C, all'interno di un complesso che ospita anche il Multiplex UCI

L'hotel si trova anche all'interno di un'area con Multiplex UCI (10 sale), alcuni ristoranti ed un centro commerciale gigantesco, che ci consentirà in futuro di mettere in moto delle sinergie molto importanti per far conoscere la riproduzione audio e video di qualità ad un pubblico ancora più vasto. Questa prima edizione è stata organizzata da Marco Lincetto in maniera innovativa, con le tre sale principali che sono state il fulcro di seminari e ascolti guidati per apprezzare la riproduzione in modalità stereofonica con diffusori planari (Magneplanar), dinamici (Montagna) e anche in multicanale, con diffusori dinamici tradizionali (JBL).

In tre salette più piccole, che potevano contenere al massimo 6-8 persone, erano esposti altri impianti di riproduzione audio, che descriveremo più avanti, assieme a tutti gli altri.