Quel foglio di Poynton è scritto in Inglese che conosco pochino, ma adesso mi dici che per un vpr full hd si fa altezza-schermo x3,2 (con eventuali aggiustamenti dovuti alla diversa sensibilità visiva o preferenza o miopia o quantaltro); io ho scritto nei post precedenti che a livello di tv full hd, la distanza ottimale (tabelle ufficiali) è diagonalex2,54x1,5 (puoi controllare nella sezione tv di questo e qualsiasi altro forum); questa distanza ottimale dal tv significa che se ci si allontana anche di poche dedecine di cm. dai "3,81" (100"), si perdono tutti i dettagli in più che un 1080p ha vs un 720p (hdready)...in sostanza, allontanandosi un po', sul full hd si vede esattamente come se fosse appunto un hdready. Facciamo un esempio pratico completo supponendo un tv appunto da 100"; facendo 100x2,54x 1.50 otteniamo m.3,81 di distanza visiva oltre la quale un full diventa come un hd ready. Passiamo ora ad un vpr 100" ed usiamo la formula di Poynton = altezzax3,2 ed avremo m. 1,24 (altezza di un 100") x3,2 = m. 3,97 di distanza ottimale di visione. Dando per scontato che i pixel tra tv e vpr sono gli stessi (1920x1080 = 2.073.600 per ogni refresh), si evince che 3,97 metri va ben oltre i 3,81 m. della tabella distanza-visiva-ottimale di un tv, per cui NON si percepiranno più i vantaggi del full hd. In pratica a m. 3,91, su un vpr fullhd ci si vede esattamente (come nei tv) come se fosse un vpr hd-ready. Devi convenire che c'è qualcosa che non tocca!!!