• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio primo videoproiettore (budget 700€ ca.) e telo - con misure stanza

Jurgen

New member
Buongiorno a tutti, complimenti per il forum.

Vado subito al sodo: è da un po' di tempo che valutavo di passare dal normale televisore full HD alla videoproiezione, ad uso film e videogiochi.

Modello:
avendo un budget intorno ai 700 euro, pensavo di scegliere tra l'optoma hd313xe, l'hd414x e il Benq W1070 (vorrei sapere da chi è più esperto di me se è una buona idea spendere un po' di più...).

Telo:
potrebbe andare bene un cablematic 2110mm x 1190 16:9 come quelli disponibili su amazon?

La stanza:
è grande 3,5mt x 5 e sono totalmente a digiuno in termini di calcolo di spazio e dimensioni schermo. Vorrei sapere: (1) può andare bene lo schermo delle dimensioni che ho scritto sopra o rischio di perdermi l'effetto di vastità dello schermo? (2) A che distanza andrebbe posto il proiettore per riempire lo schermo?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi!

Forse ti riferisci agli Optoma Hd 131Xe ed al nuovo Hd141X.....meglio il primo per uno zoom più ampio ed una luminosità più equilibrata. Per la disposizione, ti consiglio uno schermo un po più grande....diciamo per risparmiare ok Cablematic ma il tensioned da 100" a base cm 221. Certo sarebbe meglio un guadagno 0,8 anzichè 1.0 per avere un maggior contrasto con un vpr molto luminoso (in tal senso potresti andare a vedere su schermionline gli Adeo a cornice rigida, magari un 106" base 235 cm., appunto con gain 0,8 colore grigio). Il vpr (lente) puoi metterlo su mensola a circa 70-80 cm da terra (bordo inferiore) a 4,20 metri dallo schermo (zoom quasi al minimo)...questo con l'Adeo;la lente dev'essere centrata col bordo inferiore ed alla sua altezza circa. Distanza di visione tra i m. 3,50 e 3.80. Il vpr va usato in eco-mode della lampada. Se usi il telo Display Matic metti il vpr più vicino allo schermo, diaciamo m. 3,90; con tale telo è consigliabile mettere sull'obiettivo un filtro ND2 Hoya (Amazon) per abbattere la luminosità eccessiva (costa poche decine di euro). Se vai sull'Adeo, il filtro dovrebbe non essere necessario (70 nits in eco mode sono nella norma). Dipende anche dalla tua sensibilità.

Grazie Sisca per l'esauriente risposta. @ellebiser non ho esperienza di visione, ho chiesto consigli dicendo modello e misure stanza... uno schermo di 2.2 metri quindi va bene? La distanza di visione può andare da 2 a quasi cinque metri...

Se da cnque metri 2,2 è troppo piccolo, se da 2,00m è invece al contrario troppo grande.
Volendo fissare un valore attorno ai 4,00m con le macchine suggerite, spazio parete permettendo, oserei un 2,70m

Ho omesso che lo schermo lo metterei sulla parete corta, pardon. Ma vedo che si è capito lo stesso :D

Penso che prenderò l'optoma hd131xe, il prezzo si è abbassato e presenta più ingressi.

Allora si tratta di decidere sullo schermo, che dovrò per forza prendere a molla (o altro sistema ma tenendo basso il budget...) in modo da farlo sparire quando non serve. Ho anche ripreso le misure e valutato per bene che posso arrivare a 2,8/3 mt di larghezza. Ma una parete quasi interamente occupata dallo schermo non sembra esteticamente un'esagerazione? La cosa buona è che le pareti sono di colore scuro, grigio/blu ;)

Se lo prendessi di 3 mt, cosa mi consigliate in termini di qualità/prezzo e guadagno?

Grazie ancora, gentilissimi.

Dipende dalla distanza di visione; guardare a m. 3,50 è un conto e da 4 m. è un altro. La distanza di visione la
puoi calcolare tu stesso moltiplicando la base dello schermo per 1,5...quindi con m. 3,00 di base, la distanza
consigliata è di m. 4,50 (3x1,5). C'è poi la soggettività data dalla diversa sensibilità degli occhi. Non poche
persone devono stare più distanti (difficile più vicini) per non affaticare la vista (soprattutto per segnali SD tipo
dig. terr. o flm dvd che hanno una risoluz. 576i od anche hd-ready 1080i). Quindi moltiplicare la base per 1,5 è indicativo
ma non assoluto. E' sempre meglio provare sul muro prima di prendere il telo.

Dipende dalla distanza di visione; guardare a m. 3,50 è un conto e da 4 m. è un altro. La distanza di visione la
puoi calcolare tu stesso moltiplicando la base dello schermo per 1,5...quindi con m. 3,00 di base, la distanza
consigliata è di m. 4,50 (3x1,5). C'è poi la soggettività data dalla diversa sensibilità degli occhi. Non poche
persone dev..........[CUT]

Scusa, ma se vogliamo andare con la norma per la distanza di visione delle 1080 linee, e' 1.5 volte la diagonale e non la base (aka 3.2 volte l' altezza dello schermo). Comunque sia, rimane un tema piuttosto soggettivo come dici.

Allora il calcolo va fatto in base alla diagonale e non la base?

Visto che ci sono, ci sono differenze tra optoma hd313xe nero e quello bianco?

Scusa, ma se vogliamo andare con la norma per la distanza di visione delle 1080 linee, e' 1.5 volte la diagonale e non la base (aka 3.2 volte l' altezza dello schermo). Comunque sia, rimane un tema piuttosto soggettivo come dici.
La distanza di visione ha molto di soggettivo, sia per i tv che per i proiettori. In genere qui si usa fare basex1,5; ma sul web si riscontrano modi diversi partendo dalla diagonale o dall'altezza. Bisognerebbe anche tener conto del tipo di segnale; se è full hd (1080p tipo bluray) va benissimo basex1,5....ma su segnali hdready (720p o 1080i) o standard definition (SD) dove c'è una minor densità di pixel, la distanza dovrebbe aumentare. Es. (piccolo ot di cui mi scuso) con i tv full hd si fa diagonalex2,54x150 = distanza di visione. Per es. un 55" full va visto a 55x2,54x150 = m. 2,09...se stai più distante non vedi tutti i particlari del full hd. Un hd ready 720p invece esige una maggior distanza ed il calcolo è diagonale in cm per il fisso 230. Tornando ai vpr, a mio avviso la distanza giusta, soprattutto se in casa ci sono più persone che guardano e che hanno sensibilità diverse degli occhi (quindi meglio stare nel sicuro) è di basex1,7 (quindi si può giostrare tra basex1,5 e basex1,7); se il segnale è full hd, anche moltiplicando x 1,7 si ottiene una distanza che permette cmq di "captare" tutti i dettagli del 1080p....non oltre però! Perchè se retrocedi ancora è come se guardassi con un vpr hdready e non full hd.

Allora il calcolo va fatto in base alla diagonale e non la base?
Visto che ci sono, ci sono differenze tra optoma hd313xe nero e quello bianco?
Basex1,5 in genere va bene...diciamo tra basex1,5 e basex1,7 a seconda della sensibilità visiva individuale.
Fare delle prove sul muro prima di prendere il telo non guasterebbe. L'Optoma che dici non è il 313xe ma l'Hd131Xe
e tra bianco e nero, l'unica differenza è data dal colore.

In genere qui si usa fare basex1,5; ma sul web si riscontrano modi diversi partendo dalla diagonale o dall'altezza. Bisognerebbe anche tener conto del tipo di segnale; se è full hd (1080p tipo bluray) va benissimo basex1,5....ma su segnali hdready (720p o 1080i..........[CUT]

Mi sa che fai confusione...non esiste qui ed altrove, circa le distanze di visione. Esistono norme ben stabilite a seconda della capacita' discrezionale del occhio umano. Le tabelle di Bale si basano esattamente a questi risultati che parlano appunto della capacita' risolutiva 1/60o dell' occhio umano per il materiale 1080 stabilendo in modo tale le distanze di visione le quali coincidono con 1.5 volte la diagonale o 3.2 volte l' altezza del quadro 16:9. Se ti va, puoi studiare Charles Poynton per conferme.

http://www.avmagazine.it/forum/126-.../254992-perche-un-tv-4k?p=4203894#post4203894

Per il resto, quello che piace a ognuno e che scrive sul web non significa che crei automaticamente una nuova norma circa le distanze di visione.

Ultima modifica:
@yiannis

Premesso che hai messo un link con discussione incentrata sui tv 4k che poco ci azzecca con i vpr in full hd e hd ready, a mio avviso le norme che dici ben stabilite a mio avviso non sono un dogma, per il semplice motivo che la sensibilità dell'occhio umano (anche per motivi di diottrie che non sono quasi mai 10/10) varia di persona a persona. Premesso questo, io parto da un punto televisivo dove le tabelle ufficiali, dicono che la distanza di visione di un full hd è data dala formuletta diag.x2,54x1.50 se ci si allontana di più, si perdono dettagli e si vede come su un hd ready; questi ultimi, per la minor risoluzione esigono un fisso più alto di 1.50 e che è 2.30. Esempio. Un tv 55" full hd si deve vedere a 55x2,54x1.50 = m2,09...se ti allontani di poche decine di cm perdi il dettaglio in più e vedi come su un hd ready (720/768p). Se si tratta di un hd ready la distanza aumenta in quanto si moltiplicax2,30. Questa formula (straripetuta in tutti i forum, siti web e riviste del settore) è quella uniiversalmente riconosciuta. Poi però si scopre che gli utenti e molti (o per sensibilità dell'occhio o per ignoranza della regola) guardano di norma un 55" full, non a 2,09 m. ma a 3 e più!!! Lo chiamerei istinto consolidato. Nei videoproiettori, dovrebbe essere uguale sui full hd cioè diag.x2,54x1.50 che su un 100" darebbe 100x2,54x150 = 3,80; scrivere base x 1,7 (come ho fatto) è la stessa cosa (m. 2,21x1,7 = 3,75 m. che....siamo lì!). Il risultato è lo stesso ma la formula è più facile da capire per i niubbi. Con i vpr, ci si è accorti che la grandezza superiore dello schermo (ed altri fattori), si regge meglio rispetto ad un tv, per cui si tende ad avvicinarsi rispetto ai parametri televisivi. Quando sono venuto su questo forum, mi sono accorto che si tendeva a moltiplicare la base, non per 1,7 (equivalente a diag.x2,54x1.50) ma a 1,5. Essendo il discorso soggettivo, mi sono adeguato, ma nel post precedente ho scritto chiaramente che la forbice di visione va (causa soggettività) da base x 1,5 a 1,7 e cmq, in entrambi i casi non si perde il dettaglio in più dato dal full hd.

Sisca,

se non ti e' troppo disturbo, apri il link dove e' scritto poynton.jpg, e poi riparliamo di tutto quello che vuoi. Grazie.

Ragazzi, ho trovato il proiettore nuovo a 499€. In realtà pensavo di prenderlo a fine Novembre, come vi sembra questo prezzo? Grazie anticipate