• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida setting Catalyst driver video Ati AMD

Media Portal non usa Madvr, ma una versione custom dell'evr con un controllo del vsynch fine legata anche all'audio renderer personalizzato, perché vorrebbero il pieno controllo dell'overlay per la parte di interfaccia ed io sapevo dal forum dove se ne era parlato che fosse l'unico ostacolo determinante.[CUT]


Non lo sapevo, cmq a livello di qualita puramente video l'EVR Custom e' peggio di EVR, per i test che avevo fatto io. Se poi lo hanno migliorato non lo so, spero di si pero.

Su questo non posso che essere d'accordo. Sulle N-volte è tutto da dimostrare, perché calcoli e routine eventualmente migliori non si possono certo tradurre automaticamente in miglioramenti di immagine altrettanto sostanziali, ma svincolarsi dalla scheda video e dai driver non è un male. Non fosse altro che non sentiremmo la necessità di un thread specifico per schede Amd[CUT]

Sono daccordo con te.
Alcune cose non hanno assolutamente un riscontro visibile apprezzabile, altre si pero'.
Dipende da cosa si vede a su cosa si vede.
 
Non e' cosi semplice.
Su un monitor del PC, con quindi il supporto al solo RGB Full, madvr e' la scelta migliore soprattutto per il dithering, poi ANCHE per lo smooth video se non hai il supporto ai 23.976 , ovviamente.

Il full screen esclusive mode e' un di piu, quindi meglio avere un render che llo suporta rispetto ad uno che non lo supporta...........[CUT]

Si, madove si trova il FULL SCREEN EXCLUSIVE MODE?
 
Aiuterebbe anche conoscere quale è la scheda video in questione. La mia storia con l'htpc nacque con una 2600 e se non ricordo male, è passato molto tempo, il tearing mi era familiare. Non vorrei stessimo parlando di un vecchio hardware

ps: sistema la firma e mettici la configurazione audio / video e dell'hw del pc
 
Una domanda cui dovrebbe essere facile rispondere.

Scheda ATI (non recentissima, ma i BD li fa vedere senza alcun tentennamento) e XBMC come GUI, non interessa alcun intervento sul video, anzi, il segnale dovrebbe uscire dalla HDMI esattamente come è inciso sul file, senza alcun intervento (stesso cosa per l'audio, ma questo è un altro discorso), come ci si deve comportare, cosa settare? Servono per forza MADvr, JRiver o MPC o che altro?

Ritengo di no, giusto....o sbagliato? :D
 
Ciao Nordata,
XBMC oltre che GUI è anche player AV, puoi utlizzarlo senza altri programmi aggiuntivi.

Per la parte video c'è poco da settare: solo il tipo di render video e di decoder da usare (seleziona la modalità expert)

Io proverei su automatico per il render a hardware per decoder, se funziona bene non toccherei altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scheda ATI (non recentissima, ma i BD li fa vedere senza alcun tentennamento) e XBMC come GUI, non interessa alcun intervento sul video, anzi, il segnale dovrebbe uscire dalla HDMI esattamente come è inciso sul file, senza alcun intervento (stesso cosa per l'audio, ma questo è un altro discorso), come ci si deve comportare, cosa settare? Servono per forza MADvr, JRiver o MPC o che altro?[CUT]

Impossibile che un file HDMI esca "come inciso sul file", anzi, col PC esiste un passaggio della catena video che e' per forza "distruttivo"

Quindi questi passaggi si possono fare bene (Madvr) o randomici (EVR).
Per randomici si intende "< a bene".

Se uno li vuol far "< a bene" contento lui contenti tutti.

ma perche non pubblicate una bella guida definitiva su come funziona un segnale video?
 
Davvero, sono proprio randomici.

Ad ogni rel. di driver non puoi sapere che cosa implementano.
Su AVSforum c'e' un megathread su questo, hanno analizzato "come" i driver trattano il segnale video (EVR).
Sorprendentemente Haswell e' meglio di ATI e NVIDIA per certe cose.

Ma tutti sono, probabilemte per un approccio conservativo, di qualita da bassa a media.
 
Scheda Video: AMD RADEON R9 SERIES 200, versione CATALYST 13.1, player JRIVER e POWERDVD.

Io ho la R7 che certamente funziona bene, la R9 è sostanzialmente la stessa cosa con più potenza di calcolo ma come Uvd dovrebbe essere uguale. Mi suona strano un Catalyst 13.1 , l'ultimo certificato è il 14.9.
Se vuoi un suggerimento lascia perdere per il momento player Jriver, e renderer "pazzi", mica li devi buttare, e prova con un media center. Io ti suggerei Media Portal ma per apparire troppo di parte direi che anche Xmbc è un'ottima scelta. Con Windows 7, Aero attivo e gli ultimi driver Amd non dovresti avere alcun tearing.

Con gli ultimi Catalyst dovresti trovarti le seguenti nuove opzioni dell'Uvd 3

54512398ee1ca.png
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti , ero indeciso se chiedere qui o nella discussione di Xbmc quindi , sperando di aver indovinato :D , passo alle domande.

Mi sto riavvicinando ad Xbmc dopo qualche anno di astinenza e seguendo la preziosissima guida di Cappella sto settando il mio pc con le seguenti caratteristiche :

OS:Windows 7 X64, GPU:Ati Radeon HD 6900 ( Versione Catalyst 14.9 ), Processore :Intel Core i5-2500K 3.30GHz, RAM: 8GB DDR3, XBMC:13.2 “Gotham”

Cercando con molta calma di riprendere confidenza con questo bellissimo frontend , inizio ad avere i primi intoppi:

Se imposto la frequenza di aggiornamento come suggerito nella guida , durante la riproduzione i video sembrano rallentati mentre disattivandola tutto torna alla normalità.
Provando uno stesso file ( stavo effettuando il test con un Rip del film Black Hawk Down , 24p , audio PCM 5.1) con un lettore multimediale, la tv mi indica che il segnale è 1080p/24p , il sinto A/V mi riconosce l'audio PCM e tutto fila liscio senza rallentamenti.
Usando Xbmc invece , impostando Regola la frequenza di aggiornamento su OFF , la tv mi indica solo 1080p e il sinto A/V mi riconosce l'audio come Dolby Digital ma anche in questo caso tutto fila liscio :)

A livello di immagine e di suono non riesco a percepire differenze , quindi vi domando se tutto questo sia normale oppure posso avere dei problemi lasciando impostato su Off la frequenza di aggiornamento?

Grazie
 
Come hai il setting Sincronizza il suono all'immagine? Di default credo sia disattivo, ma potrebbe dare problemi. A volte i problemi di rallentamento potrebbero venire da qualche impostazione audio errata o non consona alla tua catena audio. Orientati per ora su queste due cose e vedi se riesci a risolvere.
 
Ultima modifica:
Non so cosa sia cambiato durante la notte , ma oggi , rimettendo le configurazioni come da guida ( Regola frequenza aggiornamento: Sempre , Sincronizza suono all'immagine: Attivo , Metodo sincronizzazione A/V : Clock Video), tutto funziona perfettamente :wtf:

I misteri misteriosi della tecnologia :D

Grazie Capella per i consigli.
 
Può capitare che qualcosa vada storto al momento del lancio (non dello shuttle :D ) di un filmato e la frequenza non viene agganciata bene; quando e così, premi stop e rilancia. ;)
 
Riguardo gli AMD Catalyst™ Omega Windows Driver usciti oggi, ci sono diverse funzioni nuove relative al motore video

http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMDCatalystOmegaWINReleaseNotes.aspx

Interessante questa

AMD Fluid Motion Video

- High quality frame rate conversion
- Interpolates frames using GPU compute

avevo letto qualcosa che era stato attivato sulle nuove Apu ed ora mi pare sia disponibile anche sulla serie R
 
Ultima modifica:
Top