• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

sia tutto enfatizzato dal display su cui guardi il BD.
Devi considerare che le foto ingrandite sono 3200 pixel e sono un po' croppate. E' un'immagine che dovrebbe essere circa 1200 pixel di base, se la vedi a 3200 vedi peggio di come si vede in realta'.
Ho scritto di "giudicare con prudenza" proprio per questo. Piu' tardi provo a vedere se riesco a fare meglio.
In ogni caso, Bluray acquistabilissimo.
Lo vedo con il proiettore, non con una tv.
Se ''frigge'' e' impossibile vederlo con una foto, perche' la friggitura si ferma. Non ho molti bluray di quegli anni. Ghostbusters? rocky? Gremlins? Apocalypse now?
 
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Ma puo' essere che le pellicole siano piu' rovinate all'inizio del film?
Beh, nel caso dei positivi per le sale cinematografiche (ormai ci sono i DCP, ma vabbè), è abbastanza normale che i maneggiamenti siano verso l'inizio e sulle giunte fra i cambi parte, che in genere sono più sporche. Ma non so cosa intendi tu adesso. Comunque molto strano che un vpr frigga. Contrasto a manetta?!
Ma infatti io ti metto lì dei dati tecnici/matematici, tu invece da buon romantico mi rispondi con la poesia del 35mm...:D
Si, ma la qualità di un immagine non la fanno solo i "K" eh ;)
 
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Ma infatti Alpy non c'è dubbio....

Ma se hai seguito il mio discorso capisci che i K sono una conseguenza. E' la fonte di partenza che fa la differenza: un negativo originale come fa a non essere superiore alla copia di una copia di una copia?

Poi chiaro che i K cambiano di conseguenza... :)
 
Ma non so cosa intendi tu adesso[CUT]
Solo perche' molte volte nelle recensioni sulle riviste dicevano: ''i primi minuti sono sfocati/sgranati, poi migliora. Allora mi domandavo se i primi metri di pellicola potessero rovinarsi di piu'.

Se vai a 4h:03min, c'e' un primo piano di Noodles, in cui la faccia frigge.
Frigge anche la faccia del tipo a 7 minuti (circa) e si nota molto la compressione nelle parti buie a 7min:11 sec. di fianco al cinese.

Ho abbassato un po' la luminosita' (il contrasto non influiva per niente), solo che poi mi sballa se faccio la prova con le barre colore.
Prova a controllare e dimmi come lo vedi, cosi' capisco anche bene la differenza tra ''grana'' e ''rumore''.
 
L'unico modo per evitarlo è stampare direttamente dal negativo originale cosa che non si fa da quasi 50 anni per evitare danni e usura al negativo..........[CUT]

Eh si, perché per fare questo è necessario passare in moviola il negativo, ovvero eseguire il montaggio direttamente su questo; cosa rarissima che solo pochi registi hanno fatto.
 
Solo perche' molte volte nelle recensioni sulle riviste dicevano: ''i primi minuti sono sfocati/sgranati, poi migliora. Allora mi domandavo se i primi metri di pellicola potessero rovinarsi di piu'...........[CUT]
No, non mi riferisco alla grana ma essenzialmente alla sporcizia, per quello ti chiedevo il motivo.

Se vai a 4h:03min, c'e' un primo piano di Noodles, in cui la faccia frigge.
Frigge anche la faccia del tipo a 7 minuti (circa) e si nota molto la com..........[CUT]
Devi chiedere a chi ha il BD, io per ora non ce l'ho, ma se mi dici che ti frigge Il tempio maledetto.....
 
Solo perche' molte volte nelle recensioni sulle riviste dicevano: ''i primi minuti sono sfocati/sgranati, poi migliora. Allora mi domandavo se i primi metri di pellicola potessero rovinarsi di piu'.

Se vai a 4h:03min, c'e' un primo piano di Noodles, in cui la faccia frigge.
Frigge anche la faccia del tipo a 7 minuti (circa) e si nota molto la com..........[CUT]





Questi sono i due frames a cui fai riferimento: per me non c'è problema di compressione, è semplicemente la grana della pellicola che si muove ed è un bene che sia così...

Anzi un problema di compressione porterebbe al risultato opposto: macroblocchi di pixels congelati....

Ma non è che hai filtri DNR attivi o cose simili???
 
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Solo perche' molte volte nelle recensioni sulle riviste dicevano: ''i primi minuti sono sfocati/sgranati, poi migliora. Allora mi domandavo se i primi metri di pellicola potessero rovinarsi di piu'.

Forse ti stai riferendo al caso in cui ci siano i titoli di testa, che a volte accompagnano le sequenze iniziali per diversi minuti e sono sovraimpressi con stampa ottica. In questi casi, l'immagine ne risente; conclusi i titoli la qualità si normalizza.
 
Solo perche' molte volte nelle recensioni sulle riviste dicevano: ''i primi minuti sono sfocati/sgranati, poi migliora. Allora mi domandavo se i primi metri di pellicola potessero rovinarsi di piu'.
Come annotato da dario, se in un film i primi minuti possono essere meno convincenti e performanti è perchè all'inizio ci sono i titoli quindi quelle sequenze sono stampe ottiche con conseguente perdita di generazione fra stampa e sviluppo rispetto al resto del film (chiaramente si parla dei film girati in pellicola e montati in pellicola, quindi periodo pre-DI)
 
Già, le parti con la truka. Praticamente tutti i titoli di testa e le sovraimpressioni. Si, col digitale oggi non c'è più sto problema. L'effetto era talmente evidente che spesso, anche quando la sequenza dei titoli sovraimpressi era finita, si continuava col duplicato ancora per parecchie sequenze per evitare uno stacco troppo brusco.
 
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Quindi nessuno mi sa dire se il secondo blu ray contiene la versione theatrical da negativo restaurato + doppiaggio originale, o solo la versione theatrical pre-restauro senza doppiaggio originale?
 
Quindi nessuno mi sa dire se il secondo blu ray contiene la versione theatrical da negativo restaurato + doppiaggio originale, o solo la versione theatrical pre-restauro senza doppiaggio originale?
se per 'secondo blu ray' intendi il secondo disco incluso nelle edizioni speciali USA, UK e tedesca (per citare quelle di cui so), ma non in quella italiana, allora posso dirti che la versione USA che ho comprato contiene la versione theatrical pre-restauro senza doppiaggio originale
 
@Penauts

Ad oggi non esiste in nessuna edizione il montaggio theatrical restaurato

Del film esistono 3 versioni:
1 - montaggio theatrical pre-restauro con ridoppiaggio (2011)
2 - montaggio esteso restaurato (primo encoding) con doppiaggio originale (2012)
3 - montaggio esteso restaurato (secondo encoding) con doppiaggio originale (2014)
 
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