[Indiana Line] Official Thread

Indiana Line Zero

Nuove Indiana Line Zero

... dalla brochure inviata ... " Diffusore acustico dal design compatto e raffinato, che può essere utilizzato per realizzare piccoli impianti hi-fi stereo o sistemi home cinema"
Zero è molto adatto come canale surround per completare sistemi audio con importanti diffusori frontali.
Fornisce un suono preciso, veloce e dettagliato, in cui la timbrica è equilibrata e le voci sono molto naturali.
Zero utilizza un woofer da cento millimetri con cono in polipropilene rinforzato con mica ed un tweeter con cupola da 26 millimetri in seta impregnata; il crossover è realizzato con componenti di pregio. La staffa in dotazione permette il fissaggio a parete con diverse angolazioni. Disponibile in finitura bianca e in finitura nera."


zero
book-shelf loudspeaker
2-way, bass-reflex
20 ÷ 60 watt suggested amplifier
4 ÷ 8 ohm amplifier load impedance
60 ÷ 22000 hertz response
89 dB (2.83 V / 1 m) sensitivity
100 mm woofer
26 mm dome tweeter
3500 hertz crossover
120 x 200 x 120 mm - 1.8 kg
• wall mounting bracket supplied
• finishing: BLACK / WHITE high gloss

...di seguito l' ing. Musso della coral precisa:


Il mobile è in MDF con finitura high-gloss (bianco o nero).
La griglia frontale è in metallo.
Gli altoparlanti sono direttamente derivati da quelli di EGO.
La disponibilità è prevista per metà mese.
Il prezzo di listino sarà 219,60 euro (180,00 + iva).

Cordiali saluti.

musso / coral

************************************

https://imagizer.imageshack.us/v2/600x452q90/910/NvTZLP.jpg

https://imagizer.imageshack.us/v2/326x529q90/901/togcww.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta :)

ero orientato sulle diva 552 perché già le mie tesi 560 sono esuberanti in basso e nella mia stanza creano un po' di confusione...
Certo il problema è nella stanza ma non posso farci niente, nel senso che non ne ho l'autorizzazione dalla moglie...
In questo senso le diva 552 volevo sentirle per capire se erano più frenate ..........[CUT]

Guarda, io avevo le 560 e ora un paio di torri con 2 woofer da 20cm che di bassi ne hanno molti di più delle tesi 560. Il punto è che il tesi è fastidioso, risuona troppo: 1 perchè è equilibrato in modo leggermente sbagliato e 2, soprattutto perché il cabinet risuona troppo (in confronto alle mie autocostruite, le tesi ballano il merengue!!!).

Per eliminare le vibrazioni del box, io consiglierei di incollare del materiale su tutti i pannelli del materiale fonoassorbente. Questo trattamente elimina anche le onde stazionarie e dà maggiore pulizia alle medie frequenze. Però dovresti accorciare la lunghezza del tubo reflex, per riportare la frequenza d'accordo originale. Per via del fonoassorbente, il volume aumenta e la frequenza d'accordo si abbassa.

Poi gusti sono gusti. Ma anche gli acuti sono un pelino presenti. io aumenterei la resistenza in serie al tweeter di 0.5 o 1 ohm.
 
Sono intenzionato a cambiare il mio sub, uno Yahama YST-SW40. Ce l'ho credo da dieci anni , e non mi è mai piaciuto, ma neanche un minuto. Qualcuno lo ha ascoltato e pensa sia davvero scadente come penso? Vorrei sostituirlo con l'Indiana Line Basso 830 e vorrei la capire la qualità del "piccolo" sub Indiana Line confrontandolo con l'attuale. Come vedete in firma ho il centrale e diffusori posteriori IL, mentre i frontali sono Chario che mi hanno detto essere ancora dei buoni elementi diciamo in linea con le migliori Tesi a due vie.
 
Qualcuno sa che differenza ci sia tra la linea di sub Basso 8x e quella 9x? Vedo che la serie 9 ha l'altoparlante montato nella parte inferiore. E a livello di costi l'830 equivale al 922
 
Ho notato che il prezzo per le Diva 665 è di 1440euro. Mi sembra davvero troppo. E la recensione pubblicata su Audio Review non mi ha convinto per niente.
Qualcuno le ha sentite???
 
Ho notato che il prezzo per le Diva 665 è di 1440euro. Mi sembra davvero troppo. E la recensione pubblicata su Audio Review non mi ha convinto per niente.
Qualcuno le ha sentite???

le ho sentite per circa mezz'oretta pilotate da un rotel RA12, devo dire che hanno un medio notevole, la voce era presente, chiara e veramente realistica.
Ciò che mi ha lasciato di stucco è la timbrica, veramente corretta e bilanciata, da diffusore di classe.
Il prezzo reale è minore, quello è il listino.

Chiaramente ci vorrebbe un ascolto più prolungato... spero possa servirti.
 
ciao,
devo comprare un cavo piu lungo per il subwoofer, cosa devo guardare per la compatibilità ?
sareste così gentili da indicarmi le caratteristiche ?
il sub è il BASSO 930 indiana line.

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
a proposito di cavi . l'assistenza IL mi ha confermato che con il sub 850 ma penso anche altri è sufficiente collegare un solo morsetto rca L o R e non occorre sdoppiare (non potendo usare io quello lfe perché non ho il cross-over sul sinto a/v). penso abbiano ragione , non ho ancora prova perché ho ordinato l'850 ma non ce l'ho ancora. sul manuale on-line però non è specificato
 
Ho ritirato oggi il Basso 850. Nessun problema particolare anche se pensavo di tenere la regolazione del volume un po' più alta invece devo tenerla ad un 60% almeno. Non capisco come agisca l'auto-accensione perché non mi sembra funzioni bene. Cioè non si attiva o si disattiva da solo dopo un po' nonostante il segnale senz'altro sia presente (posso ovviamente disabilitarla)

Per la riproduzione musicale la sorgente è il Pc con una Asus Xonar Dx, Google Play Music Unlimited e la connessione via S/PDIF. Il Basso 850 è connesso attraverso l'uscira pre-out del Marantz al suo connettore di ingresso Lfe quindi è escluso il cross-over dell'IL. Mi pare che questa, ad una prima prova, sia la migliore configurazione con un basso presente e profondo ma equilibrato (Marillion, Marbles per adesso il mio album di test). La funzione FlexBass della Xonar, nel profilo musica che ho creato, consente di tagliare il frontale a 120 Hz. o meno (da 50 a 250 hz con passo di 1 hz) e generare il canale Lfe. In alternativa potrei usare un'uscita Pcm e lasciare il compito al sinto a/v Marantz che però non ha una configurazione specifica, quindi avrei optato per questa soluzione più libera e che è dettata dai limiti dell'elettronica dell'attuale amplificatore. (probabilmente in questa configurazione e anche per quella HT potrei usare la funzione S-Direct per essere sicuri che non ci siano tagli su segnale già pre-elaborato)

54458a96c745c.png


54458adf2dc85.png


Per il profilo HT, per l'uso attraverso l'htpc, invece avrei optato per il momento di non tagliare i canali frontali e centrale ma solo il surround e lasciando al canale LFE il segnale originale della colonna sonora sommato a quello degli altri canali

54458cd627a07.png


544590ae0bf82.png


cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,
ho appena preso delle Indiana Line Tesi 260 abbinate ad un Denon Pma 520. Il rivenditore mi ha dato come cavi di potenza dei Norstone W150 che non mi soddisfano molto. Tenendo conto che la lunghezza di ogni singolo cavo è di circa 1,5 m, voi che cavi ci abbinereste???

Le casse sono posizionate su dei supporti da muro B-Tech BT77. Il suono mi piace specialmente i medio alti che risultano molto cristallini, ma i bassi li sento un pò "ovattati". Da cosa può dipendere? Dai cavi, dai supporti o dalle poche ore di lavoro (circa 10)???

Un'ultima cosa, sono un pò inesperto in materia, le griglie frontali vanno tenute o no?

Grazie mille a tutti ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,
ho appena preso delle Indiana Line Tesi 260 abbinate ad un Denon Pma 520. Il rivenditore mi ha dato come cavi di potenza dei Norstone W150 che non mi soddisfano molto. Tenendo conto che la lunghezza di ogni singolo cavo è di circa 1,5 m, voi che cavi ci abbinereste???

Le casse sono posizionate su dei supporti da muro B-Tech BT7..........[CUT]

Il cavo c'entra pochissimo, però io cambierei i cavi interni del woofer. Potresti modificare il filtro, aumentando i poco la resistenza in serie al tweeter. Ricorda che si tratta di un wooferino da 13cm!
 
Il cavo c'entra pochissimo, però io cambierei i cavi interni del woofer. Potresti modificare il filtro, aumentando i poco la resistenza in serie al tweeter. Ricorda che si tratta di un wooferino da 13cm!

Il woofer non era da 16???

C'è una guida per il tuo suggerimento? E' davvero necessario?

Grazie
 
Il woofer non era da 16???

C'è una guida per il tuo suggerimento? E' davvero necessario?

Grazie

Da 16cm considerando la flangia. Ecco un video che avevo fatto a suo tempo delle mie TESI260 prima di iniziare a costruirmi i diffusori. https://www.youtube.com/watch?v=T8B5Zar8O2k

Come potrai vedere non è difficile, prima prova solo cambiando i cavi, se non sei soddisfatto, si può intervenire ancora sul filtro. Fammi sapere, se hai bisogno di una mano, tu chiedimela pure, e posta qualche foto o video.
 
Da 16cm considerando la flangia. Ecco un video che avevo fatto a suo tempo delle mie TESI260 prima di iniziare a costruirmi i diffusori. https://www.youtube.com/watch?v=T8B5Zar8O2k

Come potrai vedere non è difficile, prima prova solo cambiando i cavi, se non sei soddisfatto, si può intervenire ancora sul filtro. Fammi sapere, se hai bis..........[CUT]

Azzo sei tu... ;) L'avevo già visto il tuo video... bravo!!!

Se dovessi cambiare i cavi, visto che vorrei usare questi come cavi di potenza http://www.conrad.it/ce/it/product/...RNC-speaker-cable-round-65H425000-Kabeltronik
Posso usare due fili di questo cavo anche per l'interno???

Le griglie frontali vanno tenute???
 
Ultima modifica:
Azzo sei tu... ;) L'avevo già visto il tuo video... bravo!!!

Se dovessi cambiare i cavi, visto che vorrei usare questi come cavi di potenza http://www.conrad.it/ce/it/product/...RNC-speaker-cable-round-65H425000-Kabeltronik
Posso usare due fili di questo cavo anche per l'interno???

Le griglie frontali vanno te..........[CUT]

Senza le griglie, il suono è più trasparente, modifica leggermente la risposta ma più che altro serve a proteggere dalla polvere.

Quel cavo andrebbe benissimo, solo che forse sarà più difficile saldarli sulla schedina del filtro ed in più per inserirlo il cavo deve fare una curva.... CMQ il problema non ci sarebbe se saldi i cavi direttamente dall'uscita dell'induttanza. Se mi mandi una foto in MACRO da sotto e sopra, ti dico come e dove saldare il cavo.

Cmq, prova prima a cambiare i cavi interni, ti basta comprare 1metro di cavo OFC da 2,5mmq possibilmente piatto. LA mancanza di bassi non è dovuta alla pessima o strana qualità dei cavi, bensì ai limiti fisici del wooferino. Dammi retta.
 
Senza le griglie, il suono è più trasparente, modifica leggermente la risposta ma più che altro serve a proteggere dalla polvere.

Quel cavo andrebbe benissimo, solo che forse sarà più difficile saldarli sulla schedina del filtro ed in più per inserirlo il cavo deve fare una curva.... CMQ il problema non ci sarebbe se saldi i cavi direttamente dal..........[CUT]

Ti ringrazio, ma ci tengo a precisare che io non sento la mancanza dei bassi, è solo che li sentivo un pò ovattati, chiusi, come se ci fosse una mano sul woofer per intenderci...
Ma ti devo dire che a distanza di 2 giorni dal primo post e con 30 ore di lavoro circa, la situazione sta sensibilmente cambiando...
Speriamo in bene :D

Se dovessi cimentarmi nel cambio dei cavi, seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti ed accetto ben volentieri il tuo aiuto.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, ma ci tengo a precisare che io non sento la mancanza dei bassi, è solo che li sentivo un pò ovattati, chiusi, come se ci fosse una mano sul woofer per intenderci...
Ma ti devo dire che a distanza di 2 giorni dal primo post e con 30 ore di lavoro circa, la situazione sta sensibilmente cambiando...
Speriamo in bene :D

Se dovessi ciment..........[CUT]

Anch'io dicevo la stessa cosa finchè non ho provato un woofer da 20cm (non pensate male... :D ) CMQ mi era sfuggito il fatto che le avevi prese nuove, allora attendi una cinquantina di ore per il rodaggio. A presto.
 
ciao a tutti , col tempo e scarse finanze da dedicare permettendo sono entrato o meglio sto per entrare nel "club"
avendo trovato in rete a buon prezzo un centrale tesi 704
che andro' ad abbinare ad un sintoampli pioneer xv dv-515 che era venduto come un sistema con i suoi satelliti dedicati (quasi tutti eliminati perché infimi)

al momento più' che 5.1 (avendo divano attaccato al muro) lo utilizzero' in 3.1 con il sub originale , anche se la gamma bassa non mi manca con i frontali, decidero' facendo delle prove...

Come frontali sto usando le torri AR Status 40 che uso anche collegate all'ampli 2 canali che e' un vecchio e glorioso (per me perché me lo comprai con i soldini messi via da comunione e cresima ...ora ho 38 anni) un pioneer a 656 mk2 che pilota bene le AR

in futuro sostituiro' anche l'amplificatore a/v...

ma veniamo ai quesiti ...(per l'ascolto HT)

1) il centrale tesi 704 non e' che mi sparisce usandolo con torri abbastanza generose come le AR..?
2) pensate che il sub sia necessario in una siffatta configurazione?

(le ar hanno 2 woofer da 16,5 e 1 tweeter da 2,5 e la casa madre da come risposta in frequenza 26-30000 hertz ,
impedenza 6 ohm , 150 watts rms e 91db di sensibilita'

l'ampli da dichiarati 75w (continuous power) rms su 5.1 canali a 6 ohm

grazie a chi avra' la pazienza di rispondere e mi scuso se ho commesso errori nella formulazione delle domande
 
Ultima modifica:
Top