Buongiorno a tutti, martedì ho acquistato l'828 55" dopo aver letto milioni di post e recensioni, sicuro dell'ottimo rapporto qualità / prezzo e consapevole che potesse rispondere alle mie esigenze.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di capire se il mio pannello fosse o meno affetto da clouding (o forse sarebbe più corretto ..........[CUT]
La verifica del clouding andrebbe fatta con una schermata competamente nera con un quadrato bianco nel mezzo, come dimensioni va bene una cosa 5x5cm per uno schermo da 55". Il quadrato obbliga i led a stare accesi e la parte nera offre un riscontro per gli aloni.
In ogni caso, anche la sola scritta HDMIxxx in alto a sx del segnale vuoto può essere una spia sufficiente del problema se questo esiste.
Il nero non è nero e basta. È una parola che non esiste nel vocabolario degli LCD, diciamo grigio scuro virato all'azzurrino a seconda dei modelli. Poi ci pensa l'elettronica di controllo a restituire immagini buone o meno buone, ovvio che una buona base di partenza aiuta nell'attesa finale.
Il clouding non risparmia neanche i 4k te lo dico per esperienza, i pannelli sono sempre ips o va come quelli FullHD. Il clouding dipende dell'allineamento dei led rispetto ai layer dello schermo non dal numero di pixel.
Solo plasma e Oled non ne soffrono per mancanza di retroilluminazione, ma a quale prezzo lo sappiamo tutti.
Un 55 sotto i 1500€ è un compromesso, Cmnq potrei presentarti chi ha sostituito un x9505 da 60" per clouding e quelli sono 4000€ di schermo.
Il problema del 3d di questa serie non è tanto quanto fa effetto profondità, piuttosto il fatto che dimezza la risoluzione dello schermo perdendo di definizione. Di fatto si vedono i pixel e, come citato da qualcuno, anche secondo me il nuovo firmware sembra aver peggiorato ulteriormente questa cosa