[BD] C'era una volta in America

Direi che hanno fatto un ottimo lavoro.... diciamo che non è l' edizione perfetta per questa opera ma ci andiamo molto vicini.
Sicuramente è da prendere...anche perchè credo non vedremo più alcuna release. Al max un repackaging con stesso disco.

Tralasciando gli abbagli iniziali presi da più utenti sul doppiaggio del film, tutti quelli che sputavano su questo bd prima ancora di averlo visto si dovranno ricredere. Questa è la prova che un BD si può giudicare soltanto dopo la visione e non con un report come qualcuno alle prime armi in ambito home video farebbe. Sembra scontato ma non lo è, a leggere alcune pagine indietro. Risultato? Aver fatto disinformazione su un onestissimo prodotto. Il BD è davvero ottimo e finalmente si può godere come si deve del capolavoro di Leone. La definizione è spesso eccellente e anche nelle parti più difficili l'encoder mostra i muscoli e ripropone ottimamente tutte le sfumature, anche le più critiche. Il doppiaggio originale è forse un po' inscatolato ma che io mi ricordi è sempre stato così, dalla tv al vecchio dvd. Ricordo a tutti quelli che storcono il naso sulla colorimetria che il restauro effettuato dalla Cineteca di Bologna ha cercato di riproporre il più fedelmente possibile la volontà artistica di Sergio Leone.
Acquisto obbligato! Buttate pure le precedenti obsolete edizioni!

Ultima modifica:
Il bd è il meglio che abbiamo al momento ,ma,come detto (sia dal sottoscritto che dal ben più autorevole Dart)non è l'eccellenza.La compressione è ancora visibile in qualche sequenza e seppur il risultato complessivo è ben sopra le (ovvie)aspettative non può definirsi bd eccellente.Che poi,ripeto,sia anni luce meglio del precedente non ci piove...ma definirlo ottimo su queste basi sarebbe come quando si valutavano i bd confrontandoli con i dvd...Provate a pensare se non fossero uscite le edizioni precedenti e fosse uscita subito questa...sono arcisicuro che le posizioni sarebbero state un pelino più critiche.Avendo negli occhi l'edizione precedente...è comunque ovvio che è tutto grasso che cola.
Quindi contento (si fa per dire:D)di avere acquistato per la terza volta questo film in bd...ma con una leggera punta di amaro in bocca

Ultima modifica:
Sicuramente Lucio. Pensate che una volta in un cinema della mia città, il proiezionista mi raccontò che dovettero chiedere il permesso per proiettare un edizione home video (credo DvD e non VHS ma non ricordo perchè era davvero molti anni fa), con un videoproiettore LCD dell'epoca. Immaginatevi la cosa su 12-15 metri di schermo! Insomma....questa credo sia veramente la prima edizione, non perfetta, ma almeno molto buona di questo film, da quando le copie 35mm uscirono di circolazione.

Si d'accordo, però viste le premesse direi che è assolutamente da prendere, in fondo solo qualche mese fa pensavo di dovermelo vedere necessariamente su Sky...

da prendere? assolutamente sì...(anche se io ho fatto un po' di fatica...non per la resa video...ma per l'esborso multiplo che mi è costato questo film:D)....

Tralasciando gli abbagli iniziali presi da più utenti sul doppiaggio del film, tutti quelli che sputavano su questo bd prima ancora di averlo visto si dovranno ricredere. Questa è la prova che un BD si può giudicare soltanto dopo la visione e non con un report come qualcuno alle prime armi in ambito home video farebbe. Sembra scontato ma non lo è, ..........[CUT]
il master di questo (ennesimo) blu ray è sempre quello restaurato dalla cineteca di Bologna?

solo per conferma definitiva.

Sì, restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Film, The Film Foundation e Regency Enterprises.
Scansionato a 4K da Warner Bros e proiettato per la prima volta al festival di cannes nel 2012.

Ultima modifica: