Se leggi un po di forum o recensioni americane noterai che loro non lamentano i problemi dfc e sdoppiamenti poiché lì tutto va a 60Hz, sarà un caso ma credo che qualcosa c'entri il fatto che tv nati in Giappone siano stati progettati ed ottimizzati per la loro frequenza di quadro. Anzi nelle ultime serie i Panasonic sono migliorati molto sotto ques..........[CUT]
i DFC ce li ho anche sul 50G20, persino da fermo, ad esempio sulle sfumature dei nasi, ed altre parti del corpo, pure da fermo.. ora che invecchiato si sono sfumate, si notano molto meno, qualche volta li avevo anche con i blu-ray, qualche sfumatura a cipolla pure con videogiochi a 60hz, che su CRT ovviamente non avevo, ma di sdoppiamenti di linee durante le partite non non le ho mai viste, ne palloni sdoppiato, un po' di blur quello si.. il 50G20 lo tengo sempre in THX cinema = tutti i filtri spenti, ho avuto ritenzione anche per molti giorni mai stampaggi irremovibili, spero che il nuovo non sia più delicato, perché l'ST50 da 55 di un mio collega gli si stampato il logo di Boing, ma lui non ci ha fatto molta attenzione ed aveva il figlio che lo guardava per diverse ore al girono senza mai cambiare canale, e la prova che il pixel orbiter non è una garanzia assoluta.
le cose che consiglio di evitare sono:
1) evitate lascare il pannello allungo su schermata nera, o completamente bianca
2) evitate il canale Boing ed altri con loghi cosi bianchi e contrastati/sparati
3) non usate prodotti di pulizia per tv = il vetro va pulito ogni tanto, non tutte le settimane, e solo con un di acqua distillata, adagiata con uno spruzzino (per evitare le gocce/accumulo di acqua sul vetro), spruzzata direttamente su un morbido e liscio panno in microfibra, senza fare troppa pressione sul vetro, in modo da non rovinare lo strato superficiale del trattamento ant-riflesso del vetro