Per quello che ho capito, il problema sui subpixel avrebbe a che vedere (anche) con la qualità del driving dei pixel.
Oltre ad una più difficile gestione elettrica derivante di per se stessa per come si stendono i vari layers del materiale organico nel design WRGB di LG, (più velocemente, ma poi la medaglia si rovescia in alcuni stadi della circuitazione di controllo), conta pure il fatto che gli OLED primariamente gestiti per intensità di corrente più che per variazione della tensione, diversamente dagli LCD, richiedono un backplane che dia il massimo della garanzia sulla stabilità delle correnti medesime.
LG usa un backplane moderno del tipo Oxide TFT, ma non l'ultraperformante (e più costoso) LTPS, (low temperature polysilicon), che se non erro usava Samsung nei suoi OLED.
Se i problemi stanno a questo livello, ci vorrà tempo.
Sono d'accordo con chi ha affermato che sia Sony che Panasonic possono essere frenate da questo problema, di cui esse sono perfettamente a conoscenza, anche se naturalmente l'una per un verso, (4K), l'altra per un altro, (core business rivolto ormai a ben altri lidi), hanno pure altre resistenze a imbarcarsi nell'avventura OLED.
Per altro questo sarebbe un problema che non può essere risolto se non da LG medesima, perchè riguarderebbe con grande probabilità proprio il pannello.