Panasonic zt60

Premetto che quella misura si riferisce a 60 di contrasto (valore di default), e luminosita pannello medio, lo stesso esprime 100/101 su pattern 10% windows. Non ho mai provato oltre, era per osservare indicativamente il peso dell'abl. Su un oled si va da 240 su 10% a circa 40 su full field.
 
Ultima modifica:
Premetto che quella misura si riferisce a 60 di contrasto (valore di default), e luminosità pannello medio, lo stesso esprime 100/101 su pattern 10% windows.
In full field direi che il picco massimo di luminanza è sempre quello... a prescindere dalla modalità o dalle varie impostazioni scelte.
Ma direi che schermate bianche a schermo intero (o quasi intero) capitano assai di rado.
 
Io ho la foprtuna di avere uno dei pochi plasma da 50' totalmente privo di ventole, solo fori per l'aria..

mi chiedo se lo ZT60 lo si tiene molto acceso, o almeno 3-4 ore al giorno, e molte più ore nei week-end, dopo quanto si cominciearà a guasta la prima ventola in media ?

lo ZT60 ha un sistema che spenge la tv automaticamente in caso di malfu..........[CUT]

Credo che le ventole siano facilmente reperibili, se non come ricambi originali almeno come ricambi compatibili (dimensioni, voltaggio, amperaggio) attingendo al ricco mercato di ventole super silenziose per PC fai-da-te. Mi vengono in mente alcune marche che producono ventole praticamente inaudibili, Noctua, Silentmaxx etc., ne avevo alcune su un PC assemblato di qualche anno fa. Il problema è che io non mi azzarderei da solo a smontare il pannello posteriore di uno ZT per cambiare una ventola, col rischio di danneggiare il pannello plasma e di rendere il tutto un costoso (seppur bellissimo) soprammobile...
 
Ultima modifica:
Ma al massimo? Ad esempio quante candele tieni a 100 ire con finestra 10% non Apl? E dopo in full fields quanto ti misura?

Quanto faceva un 5090h o meglio ancora un 6090h da nuovo ovviamente ?


Credo che le ventole siano facilmente reperibili, se non come ricambi originali almeno come ricambi compatibili (dimensioni, voltaggio, amperaggio) attingendo al ricco mercato di ventole super silenziose per PC fai-da-te. Mi vengono in mente alcune marche che producono ventole praticamente inaudibili, Noctua, Silentmaxx etc., ne avevo alcune su un ..........[CUT]

Se si chiamo il tecnico Pana, solo per la chiamata si prende 50€ (cos' era anni fa, non so adesso), aggiungiamo il tempo e costo dell'intervento per aprire il reto del pannello, sostituire la ventola, richiudere, provare se funziona per qualche minuto, in Tot quanto si spende per cambiare una sola ventola con tecnico Pana a casa, al di fuori del periodo di garanzia ?
 
Ultima modifica:
Quanto faceva un 5090h o meglio ancora un 6090h da nuovo ovviamente ?




Se si chiamo il tecnico Pana, solo per la chiamata si prende 50€ (cos' era anni fa, non so adesso), aggiungiamo il tempo e costo dell'intervento per aprire il reto del pannello, sostituire la ventola, richiudere, provare se funziona per qualche minuto, in Tot quanto si ..........[CUT]

Se si ha manualità cambiare una ventola è un'operazione tutto sommato breve. Io ho aperto il mio 50 2 volte; la prima per curiosità e la seconda per far applicare al CAT il foam fix proprio su una delle due ventole.

Sono solo tante viti.
 
Se si ha manualità cambiare una ventola è un'operazione tutto sommato breve. Io ho aperto il mio 50 2 volte; la prima per curiosità e la seconda per far applicare al CAT il foam fix proprio su una delle due ventole.

Sono solo tante viti.

il fix foam delle ventole sarebbe questo ?

1) http://www.avsforum.com/photopost/data/2258630/f/fa/fa9f12aa_IMG_1085.jpeg

2) http://www.avsforum.com/photopost/data/2304797/2/23/2390bd7c_IMAG0186.jpeg

3) http://img855.imageshack.us/img855/862/9ocy.jpg
 
Ultima modifica:
Simile, ma era molto meno "home-made". Era fornito con tanto di istruzioni Panasonic; quello da applicare inoltre era solo sulla ventola sinistra (guardando il TV frontalmente). Sulla ventola destra era già presente di default.

Per la cronaca comunque, il fix-foam non risolve una cippa-lippa (per chi è insofferente a bassissimi volumi del rumore delle ventole).
 
Simile, ma era molto meno "home-made". Era fornito con tanto di istruzioni Panasonic; quello da applicare inoltre era solo sulla ventola sinistra (guardando il TV frontalmente). Sulla ventola destra era già presente di default.

Per la cronaca comunque, il fix-foam non risolve una cippa-lippa (per chi è insofferente a bassissimi volumi de..........[CUT]

Confermo! Il rumore delle ventole si sente non c'è dubbio.
Mi togli una curiosità? Come hai fatto ad aprire il dorso senza frantumare il pannello? Lo hai appoggiato di piatto su un tavolo? O cos'altro hai fatto? Immagino che il pannello non possa stare sul suo supporto da tavolo mentre rimuovi il dorso, o sbaglio?
Mi correggo, ho visto le foto postate da IukiDukem e in effetti il pannello sta sul suo supporto mentre il dorso è stato rimosso...
 
Ultima modifica:
Attenzione per i possessori di ZT60, non togliete mai il coperchio posteriore del tv avendolo sul piedistallo il vetro incollato sul pannello potrebbe staccarsi in qualche punto! In quanto il coperchio è parte integrante nel sostenere il vetro esterno incollato sul pannello, quindi se lo rimuovete tenendo il tv sul piedistallo il vetro frontale è sottoposto ad uno sforzo non previsto in fase di progetto! Se volete aprire il vostro ZT60 dovete stenderlo su un tavolo e poi rimuovere il coperchio, attenzione che a differenza del VT60 lo ZT60 ha un coperchio diverso con una scanalatura che deve entrare superiormente nella cornice del tv, se per errore posizionate male il coperchio e stringete le viti, il vetro frontale si stacca dal pannello! Panasonic stessa ha mandato una comunicazione riservata ai cat con questi avvertimenti ed obbligando i cat ad aprire questi tv SOLO nella posizione orizzontale. Quindi vi sconsiglio di aprire il tv in quanto l'operazione sullo ZT60 è parecchio rischiosa e sinceramente non ne vedo il motivo per farla.
 
Ultima modifica:
E poi se non erro, finito il lavoro e rimesso in verticale sarebbe meglio attendere l'assestamento interno dei gas prima di accenderlo.. Penso che bastano 15 minuti...
 
Ultima modifica:
Aaaaaa..... :) Non ho detto che è cosi, ma avevo letto in giro di questa cosa quando si trasporta senza imballo e quindi non in verticale, e appunto non só se è veritiera infatti aspettavo una tua risposta tutto qui.
 
A ok... Allora era una leggenda metropolitana...

Leggenda metropolitana, come c'è ne sono tante altre:
... il plasma si vede bene solo al buio
... il dithering è visibile anche da 2 metri su un 50"
... tutti i plasma sono affetti da green ghosting
... si stampano facilmente
... ciucciano molta corrente
... :p
in un altra discussione, in questo forum, qualcuno aveva scritto che il plasma è morto perchè un 4k plasma avrebbe consumato qualche kW.
:rotfl:
 
Ultima modifica:
Aggiungo che scaldano come una stufa ed il calore si sente da distanza di visione (cit.) :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
Non volevo assolutamente alzare una discussione per quanto riguarda i difetti detti da utenti... Che poi come sapete i limiti di questa tecnologia sono già ben noti.....
 
Top