Rotel 1552 MKII o Advance Acoustic XA-160

Franco,prima pensa a farti arrivare l'Anthem,poi penserai al finale :D
Intanto stasera vado da un mio amico che ha un mrx 310 e klipsch rf82 che si è preso un Advance Acoustic ma406....

Ottimo così inizi a farti l'idea, anche se le casse sono un po' particolari come ben sai. ;)

Diablo da come scrivi sembra che secondo Te faccio una cavolata a prendere il Rotel anzichè l'AA.....
Non sono entrambi validi?

Assolutamente sì, non fraintendermi, sulla carta sono pari.

Ma credo anche che siano abbastanza diversi in termini di timbrica e stringendo, tra i due ce ne sarà uno che ti piacerà di più, è ovvio e inevitabile. Per cui il discorso della prova è sempre valido, il resto del consiglio vale per trovarti lo spazio anche per un futuro pre stereo o sistemarti meglio la postazione che male non fa mai.

Purtroppo tra le numerose prove dei finali che ho fatto non ho ascoltato Rotel quindi non ti so dare un consiglio diretto, diciamo che tra i due tendo a consigliarti quello che conosco molto bene perchè so che non potrà deluderti, l'ho confrontato con tanti altri finali, visto spingere tantissime casse e si è sempre distinto, molto, anche dagli altri.

Fai così, visto che hai l'occasione sentiti per bene l'Ma406, (sperando che sia la v2 con la classe A attivabile) che è un progenitore dell'X-a160, vedi cosa ti suggerisce la tua mente: se non ti convince prendi pure il Rotel, se invece ti sorprende fai un pensiero e cerca il modo per accogliere in casa tua la belva dagli occhioni blu. :D
 
Sono stato ad ascoltare l'ma406 ma purtroppo non posso tirare fuori nessun giudizio....primo perchè avevamo poco tempo,scollegare e poi ricollegare era un casino,le casse erano le klipsch rf82 che sicuramente non hanno bisogno di finali,quindi o vado a fiducia prendendo il rotel o l'aa,oppure devo trovare il modo di portare a casa l'ma406 e provarlo.Il mio amico me lo farebbe provare senza problemi,vediamo....
Cmq le mie casse a detta di molti meritano un finale,potrei andare anche a fiducia e lo prendo......
 
Peccato che la prova sia stata frettolosa e poco utile. Siete riusciti a capire se aveva il tasto per l'High Bias / Classe A?

Se il tuo amico è così gentile da prestartelo hai trovato la soluzione ai tuoi problemi, basta solo un po' di impegno e fatica e avrai completo il quadro della situazione. Io ti raccomando di fare così, non c'è niente di meglio che provarselo a casa.
 
Stai facendo la scelta giusta secondo me. Innanzitutto per le Studio 100 più birra c'è e meglio è....e il Rotel ne ha tanta! 200watt a canale DUAL MONO (ci tengo a ricordarlo).
Si parla di AA come più caldo...ricordo che questi MKII sono caldi! Più volte detto sia da me che lo posseggo, sia da varie recensioni.
Gira e rigira va a finire che sono pure abbastanza simili...
A questo punto scegli pure in base ad un futuro ed eventuale Pre stereo da abbinare.

PS: Neji NON scordarti che va preso un cavo di qualità!!! Aggiungi un minimo di 100 euro per il cavo RCA
 
Si parla di AA come più caldo...ricordo che questi MKII sono caldi! Più volte detto sia da me che lo posseggo, sia da varie recensioni. Gira e rigira va a finire che sono pure abbastanza simili...

Chi lo sa :D l'unica recensione che li ha messi a paragone conclude nei plus point (minus point non pervenuti):

X-a160: Spacious, well constructed massive power amplifier, which tends to cautious at all dynamics, gentle hills

In effetti la descrizione da gigante buono mi torna, specie in classe AB.
In classe A ha un comportamento più veloce, controllato e dettagliato, come già detto altre volte.

Rotel 1582 MKII: Super Powerful amplifier, the full-bodied very much fine resolution and spatiality offers.

Quindi boh, penso che in queste conclusioni si scrivano gli elementi che colpiscono di più in modo positivo. Se questo recensore usa aggettivi come "cautious" e "gentle" allora probabilmente siamo sul versante caldo-musicale (in effetti alle volte, specie con il pre marantz, classe AB, cavo VDH, il suono sembra quasi da super valvolare). Anche se il "full-bodied" del rotel non fa certo pensare a qualcosa di freddo, non potrebbe essere altrimenti viste le potenze in gioco il suono sottile sarà solo un lontano ricordo.

Nella coclusione della recensione di AREA DVD si legge dell'X-a160:

+ Amplifier can be used in Class A or Class AB operation
+ Solid Connection offer
+ Excellent internal structure of the output stage
+ Excellent acoustic properties
+ High Detail
+ Clean structure in all frequency ranges
+ Harmonious, pleasant, authentic
+ More Power
+ Sovereign even at high level


Commento che va nella stessa direzione di quella precedente e che confermo assolutamente, anzi è una delle caratteristiche che mi ha convinto nella scelta e che sembra emergere come tratto distintivo con ogni abbinamento di casse che ho provato.

D'altro canto il Rotel pare più caldo della generazione precedente e di Parasound, i quali però secondo me sono degli analitici-dettagliati americani da HT, per cui non mi sorprende. In conclusione non penso che Rotel sia freddo, ma penso che l'x-a160 sia più caldo-musicale.

Neji NON scordarti che va preso un cavo di qualità!!! Aggiungi un minimo di 100 euro per il cavo RCA
Assolutamente sì, fa la differenza.

Comunque se avesse occasione di farsi prestare per un po' l'MMA 406 (che tanto con quelle casse non se ne fa quasi nulla :asd:) potrebbe farsi un'idea più precisa.
 
Ultima modifica:

No, così ad occhio non mi sembra niente di speciale è un modello che è in giro da 10 anni, ma costa.

Se somiglia ad altri Anthem (se non sbaglio a quei tempi era divisione di Paradigm) sarò sul versante neutro-analitico-dettagliato, ma tu hai tutta la catena impostata così, secondo me sarebbe meglio rimanere su Rotel e AA.
A meno che non lo trovi usato d'occasione non farei questo salto nel buio.
 
Bè dici che non si abbina bene con sinto anthem e casse paradigm?mi pare strano....
Si ha 10 anni ma non so che importanza ha parlando di un finale.....
 
Bè dici che non si abbina bene con sinto anthem e casse paradigm?mi pare strano....
Si ha 10 anni ma non so che importanza ha parlando di un finale.....

I sinto anthem non c'erano quando stato progettato per cui l'abbinamento perfetto sulla carta è un'illusione che deriva dalla somiglianza del nome. La vecchiaia non ha nessuna importanza per un finale, tranne per il costo che dovrebbe scendere.

L'abbinamento sarebbe possibile ovviamente, ma credo che sulla carta otterresti un sistema troppo "Made in USA" eccessivmente spostato sul versante analitico/dettagliato meno soddisfacente, soprattutto per la musica.
Lì è una questione di gusti naturalmente ma anche quando uno ha ben chiaro cosa vuole ottenere è meglio non esagerare in un solo versante, un minimo di equilibrazione timbrica ci vuole secondo me ( ES: elettroniche calde per un diffusore neutro o l'opposto).
 
Ultima modifica:
I sinto anthem non c'erano quando stato progettato per cui l'abbinamento perfetto sulla carta è un'illusione che deriva dalla somiglianza del nome
Può darsi che abbiano progettato i sinto anche in funzione di questi finali :D
cmq se ancora li hanno a listino ci sarà un motivo....

sulla carta otterresti un sistema troppo "Made in USA"
Made in Canada vorrai dire! :p

Cmq riguardo questo finale Anthem si sa poco ma se fa parte della linea Statement che è una serie alta,non credo ci si debba preoccupare della qualità.....
 
Concordo con Diablo, mi è capitato di leggere su forum americani che i finali Anthem non valgono quel che costano, molti in USA ripiegano con soddisfazione su Emotiva che costano 1/3 rispetto ad Anthem e pare non siano da meno per prestazioni.
A meno di non trovare un buon prezzo nell'usato, per la cifra richiesta dell'Anthem A2 guarderei ad altro, io ad esempio sto cercando di provare i finali mono Audiolab 8200 MB, me ne hanno parlato molto bene e costano meno dell'Anthem A2.
 
Ultima modifica:
La qualità/prezzo prima di tutto. Anchio consiglio di rimanere su Rotel o AA. E' stato appurato che meglio di loro 2 a quel prezzo non c'è praticamente nulla...forse il finale Nad ma è meno potente dei 2.
Un prodotto di 10 anni fà NON può costare ancora così tanto....è in listino su Xfaudio probabilmente perchè sono ancora avanzi di magazzino e qui Anthem è poco diffusosa. Da 2 annetti in italia sono conosciuti solo i suoi sinto.
 
Ragazzi,alla fine ho deciso e ho preso un Primare A31.2...
Sono stato dal mio rivenditore di fiducia e ho fatto oltre due ore di ascolti,la mia scelta è caduta sul Primare dopo che ho messo a confronto l'Anthem da solo,un Advance Acoustic xa-160,un Meridian 557 e appunto il Primare che ho scelto,le casse erano delle b&w cm10....Ho scelto quello con meno watt ma alle mie orecchie più qualitativo,diciamo che se la giocava molto con il Meridian ma per una serie di fattori alla fine ho deciso per il Primare.
 
Appena l'avrò montato non mancherò di farti sapere Andrea.....cmq se conferma ciò che ho ascoltato stamattina direi che è un ottimo acquisto!
 
Dici poco -- ben costruito e potente -- ti troverai bene -- è il finale corrispettivo circa dell'I30 -- una ben dimensionata alimentazione.

Sono rocciosi e precisi nel suono. L'idea che mi sono fatto è che devono avere una sorgente di qualità per esprimersi al meglio. (Almeno questa è la mia esperienza con Primare)

Jakob
 
Bè si credo sia un buon prodotto e spero che a casa mia con le mie Paradigm confermi le buonissime impressioni di ascolto che mi ha dato....
Adesso speriamo non mi venga la scimmia per il pre stereo :D anche se già so che è dietro l'angolo....
 
Penso che non ci saranno problemi. Prima di pensare al pre stereo inizia a capire come suonerà a casa tua, passaci un po' di tempo insieme.

A me successe un imprevisto del "lungo periodo" ma penso sia un caso più unico che raro, non voglio farti imparanoiare inutilmente :D (anche perchè quel Primare è di tutt'altra levatura).
Prima di prendermi l'Advance X-a160 mi sono tenuto a casa per quasi una settimana un Lector Z-100 usato, ero abbastanza convinto dall'ascolto immediato al negozio (e anche dal prezzo), invece dopo un po' di tempo ho percepito chiaramente che mi affaticava le orecchie in un modo innaturale. Il suono era bello, mi piaceva, ma era affaticante sul lungo periodo quindi a malincuore l'ho restituito.
 
Top