No, devo precisare che sebbene adesso li abbia, e li apprezzi anche relativamente, dei VUmeter non me ne frega niente. Non ho mai avuto elettroniche col VUmeter per vent'anni e non lo considero un pro di per sé. Poi II ci vado pure a dormire con la musica di sottofondo, per cui di sera li spengo pure. Il Primare 33.2,a dire del venditore, ma anche a vedere dalla costruzione e dai suoi 21kg di peso, è L'ultimo in classe ab. C'era anche l'a34 che è il primo in classe d. Per "caldo" intendo suono chr a me, personalmente, è sembrato di parecchio più coinvolgente. E preciso che io esteticamente e meccanicamente preferivo il Primare e se non ci fosse stato l'aa probabilmente, visto il forte sconto, lo avrei preso "quasi" a scatola chiusa. Quindi va letta così :io sono partito di casa tendenzialmente con l'intenzione di portarmi a casa il Primare, volevo il dual mono. Poi siccome se ne parla bene da un po' (c'è anche chi lo distrugge, ma l'xa ha i suoi fans) e visto che c'era in negozio bello esposto in un angolino (il Primare invece era nello stand chiamiamolo principale) e visto che il prezzo era praticamente identico, mi sono portato un disco e ho fatto un 'oretta di confronti tra le due catene :fine della fiera, sebbene preferissi l'estetica minimale, il peso maggiore e il doppio trasformatore del Primare (e anche il fatto che sia svedese. Io sono impallinato delle Volvo e anche delle defunte Saab, figuriamoci), alla fine a livello di suono non c'era paragone. Non che il Primare suonasse male, non ho detto questo. Ma con l'aa ti veniva voglia di ballare, o fare headbanging, a seconda dei gusti. Col Primare cercavi il dettaglio (ha anche una risposta di gamma più ampia), però,alla fine, sebbene apprezzi anche la resa del dettaglio, non mi emozionava. E la musica per me è primariamente (scusate il gioco di parole) emozione... Chr va al di là di ogni dato tecnico, dell'estetica, delle specifiche tecniche e dei nomi delle Marche... Detto questo, massima stima per Primare, che ha qualità diverse e che sicuramente avrei acquistato se non avessi ascoltato l'xa160... Comunque il mio Marantz è il Pearl Lite di 5 anni fa KI... Il più piccolo dei due progettati direttamente da Ishiwata e prodotto in Giappone. Che è già un bell'integrato, raffinato, con un bel toroidale a stato solido. L'unica cosa che gli mancava era qualche watt in più per la bassa efficienza della Totem (87db),e,piacendomi ogni tanto ascoltare la musica anche ad alto volume, mi ero stancato di rischiare il clipping portando il volume fino alle 3PM e a volte pericolosamente oltre... Tutto qui