I nuovi Blu-ray Pure Audio: recensioni e opinioni

Appena ordinato anch'io....

Ho anche ordinato un altro bd pure audio che, secondo me, avra' una qualita' stratosferica....

TrondheimSolistene - SOUVENIR

Original source DXD (352.8kHz/24bit) :eek:

Pure Audio Blu-ray
DTS HD MA 192kHz/24 bit 5.1
DTS HD MA 96kHz/24 bit 7.1
Auro-3D 96kHz/24 bit 9.1
LPCM 192kHz/24 bit STEREO
mShuttle: FLAC 192kHz + MP3

QUI per ascoltare l'anteprima di ogni album...

Saluti gil

Ps. Perche' non cambiamo il titolo del thread in maniera tale tale da utilizzarlo per inserire le impressioni dei BRDPA che acquistiamo?

A me sembra interessante questo:

REMOTE GALAXY by Flint Juventino Beppe

2L100_box-B.jpg

http://www.2l.no/pages/album/100.html

Hai toccato un altro argomento che non riguarda direttamente la superiorita' del SACD e formati HD rispetto al CD ovvero il master.
La qualita' del master di partenza e' ovviamente il nodo fondante mai detto il contrario.
Il vero problema e' che negli studi di registrazione ha fatto fatica ad imporsi il DSD (ovvero master di partenza SACD)
e' che in molti gia' lavoravano con il PCM compatibile con lo standard DVD Audio e blu ray audio.
Quindi corretto il fatto che conti il master di partenza ci mancherebbe e che il SACD sia stato solo occasionalmente sfruttato al 100%.
La Fone' per esempio lavora con master DSD ancora la Pentatone.
Poi molto spesso capita che sia fatta una conversione in seconda battuta da PCM a DSD portando in parte a vanificare la grande supremazia del digitale in alta definizione. Lo sapevo gia' ma con tutto questo la qualita' media percepita da un sacd e' sempre
superiore al CD.
Detto questo ribadisco e chiudo che i tecnici del settore audio sanno bene che molte informazioni nel red book vengono perse non a caso non mi risulta sia il 16/44 lo standard audio dei master piuttosto il DXD,
ma a me non cambia nulla ho le mie orecchie per capire cosa e' meglio o peggio per me.
Speriamo sfondi il blu ray ... ma chissa' magari tra 5 anni avremo modo di dire che il CD e' uguale.

Ps. Perche' non cambiamo il titolo del thread in maniera tale tale da utilizzarlo per inserire le impressioni dei BRDPA che acquistiamo?
Allora ho provato a cambiare il titolo cosi si estende la possibilita' di recensire le uscite (ed eventualmente di discuterne con garbo...;))
Forse pero' c'e' bisogno dell'intervento di un moderatore per cambiare il titolo principale.

Ultima modifica:
Sixteen Sunsets - Jane Ira Bloom - casa discografica Pure Audio Records

Continuo con le recensioni dei bluray pure audio che mi arrivano:

Sixteen Sunsets - Jane Ira Bloom - casa discografica Pure Audio Records

Traccia ascoltata: LPCM 2.0 24 bit/96 kHz
Qualita' tecnica ottima.

Musica di genere fusion-jazz, con alcune rivisitazioni di classici del jazz, dominati dal sax soprano di Jane Ira Bloom.

14 brani, durata 77 min. circa, formati disponibili:
LPCM 2.0 24/96
DTS HD MA 5.1 24/96

Formato custodia: Digipack come per i CD

61C-MxER5AL.jpg

Ultima modifica:
Interessante la possibilita' di accorpare qui tutte le recensioni sui blu ray audio.
Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato il BD Audio dei Nirvana nevermind. A vedere il DR sembra un poco
compresso ma nn e' detta pou' darsi che per il resto sia valido , qualcuno lo ha comprato??
Eldest ti mando un mp , altrimenti OT.

Ho letto che usano il formato digipack come i CD , molto bene.

Genesis - Selling England By The Pound

E' uscito in Bluray Pure Audio l'album dei Genesis: Selling England By The Pound.

81%2BxRJtb1gL._SX522_.jpg

Formati audio
2.0 DTS HD MA 24bit/96kHz
2.0 LPCM 24bit/96kHz
5.1 DTS HD MA 24bit/96kHz
5.1 LPCM 24bit/96kHz

Ad un prezzo direi ottimo, meno del SACD...

Altri titoli dei Genesis usciranno prossimamente in BD Audio.

Maroon 5 - V

E' uscito in Bluray Pure Audio l'album dei Maroon 5: V.

71eyvV%2ByXjL._SX522_.jpg

Formati audio
PCM 2.0
Dolby Digital 2.0
DTS HD Master Audio
Dolby True HD

Ragazzi ma è accertato che il blu ray audio ha potenzialità superiori al SACD?
A sto punto mi vengon pure dubbi se abbia senso investire in una sorgente cd/sacd seria se poi escon parecchi titoli in blu ray..
Io ho solo Dark Side ed è eccellente, ma gli altri?

Ammesso che ci sia un futuro per i supporti fisici audio HD, IMHO questo e' nel BD Pure Audio: visto le attuali nuove uscite in SACD nel campo della musica "leggera" praticamente piu' uniche che rare, temo che questo formato sia ormai praticamente defunto (e mi dispiace molto).

Si però è assurdo... tra cd xrcr shmcd dvd-a sacd c eran gia abbastanza formati!
Adesso pure il dubbio che si diffondano i blu ray audio :confused:
Quindi l'unica soluzione "low cost" per i 2 canali è pigliare il prossimo oppo4K tuttofare e moddarlo..

Fra pochi giorni esce il nuovo album di Diana Krall "Wallflower", una che alcune uscite in SACD le aveva fatte... poi pero' alla fine ha pubblicato anche un Bluray Pure Audio.:)

Vediamo se per questo nuovo album fara' anche un'uscita in SACD oppure in Bluray (oppure nessuna, oppure magari tutte e 2), potrebbe essere un segnale della attuale tendenza del settore.

P.S. Purtroppo ho appena letto che il nuovo album "Wallflower" che era previsto in uscita il 14/10 e' stato rimandato a febbraio 2015 a causa di una grave polmonite che ha colpito Diana Krall... Auguri di pronta guarigione a lei...

Il bluray gia' pubblicato:

___[CUT]___

Il rispetto del Regolamento non è un optional.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche i Pink Floyd per il 20° anniversario di "The Division Bell" hanno messo nel cofanetto un blu ray audio a quanto pare, come gli immersion box di TDSOTM e WYWH.
Forse le case si stanno veramente orientando al blu ray audio, visto che i lettori blu ray sono molto diffusi..
(poi mi immagino quanto faccia pietà un album in 5.1 in con un sistema HT "commerciale" mah.. i misteri)

Anche i Pink Floyd per il 20° anniversario di "The Division Bell" hanno messo nel cofanetto un blu ray audio a quanto pare, come gli immersion box di TDSOTM e WYWH....

Se li avessero fatti uscire anche singolarmente avrebbero avuto più di un acquirente in più. Nel mio caso sicuramente TDB e forse anche gli altri due, pur avendo già i SACD.
Il nuovo invece uscirà in minicofanetto CD+BD audio...già prenotato!

La Krall...Gli ultimi lavori non sono usciti su supporto fisico Hi-res ma solo su cd o in file Hi-res. The look of love esisteva già sia in sacd che dvd-audio, immagino abbiano preso uno dei due e infilato sul BD :)))

Non vorrei fosse una fregatura essendo in fondo una raccolta di b-sides di TDB, ma daltronde non posso non avere un album del PF..
Magari il blu ray abbinato ha una 5.1 fatta come dio comanda..

ciao,
una curiosità sul formato che ancora non mi è chiara... ma questi dischi sono fruibili senza un tv, come dei normali cd o comunque hanno dei menu video dai quali non si può prescindere?

grazie

Un lettore bluray ha normalmente un suo display che dovrebbe essere sufficiente senza dover accendere la TV.
Per es. con il display dell'Oppo 103 non ci sono problemi: una volta inserito il bluray si preme il tasto Play sul telecomando (se l'Autoplay e' disabilitato), e al massimo si usano i tasti colorati o il tasto Audio per scegliere la traccia audio (stereo o multicanale).
Un po' come per i normali lettori CD/SACD dove per un SACD si puo' scegliere il layer (CD o SACD) e la traccia (stereo o multicanale).

Se si accende la TV si trova un menu visuale che consente di scegliere il brano da ascoltare e il tipo di traccia audio, piu' in genere immagini varie tipo copertina.

Alcuni bluray se letti da un PC oppure attraverso un collegamento in rete al lettore consentono di prelevare i file audio in alta risoluzione e a volte anche in vari formati audio (MP3, FLAC, WAV, ecc...)

Ultima modifica: