TV plasma Panasonic TX-P42X60

  • Autore discussione Autore discussione jeb
  • Data d'inizio Data d'inizio
1) Si conviene farla, non so se la fanno dopo l'acquisto
2) Premi il tasto Aspect dovrebbe essere quello sotto al tasto blu, e seleziona Auto
3) Per la pulizia dello schermo usa solo un panno morbido non imbevuto di sostanze chimiche tipo lo Swiffer. Ripeto NON usare alcun prodotto sullo schermo anche se venduto come specifico per la pulizia degli schermi! Se hai macchie puoi usare un panno morbido inumidito SOLO con acqua. Non sfregare con forza sullo schermo in quanto è ricoperto da una sottile pellicola tipo film plastico che è il filtro del pannello, se ci sfreghi su con forza o usi un qualsiasi prodotto chimico rischi di danneggiare tale filtro in maniera IRREVERSIBILE. Per il retro puoi usare qualsiasi panno anche lo Swiffer senza problemi.
 
Questo TX-P42X60 (trovato a 360 spedito) è ancora oggi una valida tv in relazione al prezzo? Paragonato al mio 46G20?
Utilizzo prevalente: skyhd
Grazie.
 
A parte la risoluzione minore come nero, luminosita' e contrasto e' superiore e non di poco l'x60. La serie 20 e' abbastanza smorta e lo so perche ne ho avuti 2 di plasma di quella serie GT20 e VT20.
 
Rapporto di contrasto nativo dichiarato sulle specifiche tecniche Panasonic:
x60 3 500 000:1
G20 5 000 000:1
Seguo sempre con attenzione i consigli del grande Plasm-on ma gli ultimi post mi hanno messo in confusione.
ovviamente parlo da ex possessore del g20 che tante soddisfazioni mi ha dato.
 
Ultima modifica:
Sicuramente il dato fornito da Panasonic è esatto, ma essendo riferito al contrasto è un rapporto tra il valore di luminosità minima (nero) e la massima luminosità, l'X60 avrà un nero peggiore del G20 ma come luminosità massima è sicuramente superiore, credimi io ne ho avuti 2 di plasma della serie 20 (anzi 3) 1 VT20 e 2 GT20 e li conosco bene come immagine.
 
Scusami grande Plasm-On. Anche io sono stato un possessore del G20 e ho potuto visionare più volte un V20.
Certo non erano campioni di luminosità (ma se fosse stato un parametro importante per me non avrei certo scelto un plasma) ma mai li avrei definiti "smorti".
Non ho avuto modo di visionare l'X60 (entry level 2013) che sicuramente in relazione al rapporto qualità/ prezzo deve essere eccellente! Ma definirlo come decisamente migliore dei G/GT20 V/VT20 (top di gamma 2010) mi lascia perplesso.
Sono quasi due anni che frequento guesto forum, dove ho potuto constatare la tua competenza, la tua disponibilità, la tua cortesia e scusami la oramai vetusta definizione, la tua buona educazione nei confronti dei "babbani" come me!
Con la speranza di non essere il primo a farti perdere la pazienza, colgo l'occasione per ringraziarti.
Sono le persone come te che mi fanno venire voglia di frequentare questo forum, per condividere la mia passione e per avere un confronto costruttivo e mai irrispettoso delle opinioni altrui.
 
Ultima modifica:
Ciao cilindro
ti ringrazio per avermi definito grande (immeritatamente), dopo questo complimento di certo non posso perdere la pazienza con te :)
Scherzo, passiamo a quanto ho scritto ed al mio giudizio sull'X60. Hai perfettamente ragione sul fatto che il G20 ed il V20/VT20 erano dei top di gamma e l'X60 un entry level e sotto certi aspetti questi tv sono superiori all'X60. I due tv della serie 20 sono innanzitutto full HD e questo nella visione di materiale appropriato (blu ray) fa differenza inoltre essendo certificati THX garantiscono gia di fabbrica una modalità ottimamente calibrata che per chi non vuole (o non può) calibrare il tv è un plus non da poco. Ti ripeto ho avuto ben 2 GT20 ed 1 VT20 quindi conosco benissimo questi tv che sono ottimi per visioni cinematografiche (visione in ambiente oscurato o semi oscurato) ma che tuttavia in situazioni di illuminazione ambientale medio/alta soffrono un po'. Dalla sua il piccolo X60 ha (anche se solo HD ready) un pannello più moderno che si avvantaggia dei progressi fatti da Panasonic il quale garantisce maggior luminosità massima che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente domestico, inoltre essendo un HD ready si comporta meglio sui canali tv SD. C'è poi da considerare il prezzo del tv che è davvero (o era visto che non si trova più) molto basso se rapportato ad un lcd di fascia media della stessa dimensione. Volendo essere esatti diciamo che se si vuole usare il tv solo per vedere BR in ambiente oscurato il G20/VT20 è sicuramente da preferire, ma nell'uso quotidiano dove si guarda anche la tv digitale di scarsa qualità a finestre aperte, l'X60 sicuramente è più adatto. Considerato che quelli che guardano la tv al buio e con fonti nobili sono ben pochi (tra cui il sottoscritto) in pochi potranno apprezzare il maggior dettaglio e precisione dei G20/VT20, la maggior parte noterà invece la bassa luminosità del pannello definendolo smorto. Da qui il mio consiglio, ad utenti che intendono comprare un tv per un uso non prettamente cinematografico, di puntare sull'X60 che sicuramente per il costo che aveva era superiore (e non di poco) a qualsiasi tv lcd di pari costo.
Spero di non averti annoiato con questo lungo discorso.
Saluti
 
Ultima modifica:
Inoltre aggiungerei (uso il condizionale non avendo fatto di persona dei test approfonditi...) un moto migliore nell'x60, che dovrebbe avere un pannello con fosfori più veloci rispetto la serie 20, soffrendo meno del green gosting/phosphor trail e mantenendo quindi meglio la nitidezza/solidità dell'immagine in movimento; oltre al pannello aggiornato anche l'elettronica fa la sua parte, ad esempio a conferma di quanto detto da Plasm-on si può citare la miglior gestione dell'x60 per quanto riguarda il moto a 50hz, fatto che può interessare a chi guarda spesso da digitale o da fonti SD.
 
Ultima modifica:
Grande Plasm-on. Grazie per l'esauriente e niente affatto noiosa delucidazione.
È stato un piacere leggerla. Non posso far altro che essere d'accordo su tutto
grazie anche a Peppe90.
Certo allora è un vero peccato che propio al raggiungimento di tali risultati sia stata dismessa la tecnologia plasma tv.
Con la speranza che la tecnologia Oled tv appena affacciatasi sul mercato consumer non subisca la stessa sorte.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti !
attualmente, vicino al tavolo da pranzo, ho un tv Sharp da 32'' (Aquos LC-32X20E).
Vecchiotto (del 2008) ma full hd. E che finora non ha mai dato problemi. L'uso prevalente è con SKYHD; occasionalmente bluray o mediacenter. La distanza di visione dal tavolo è di circa due metri, ma i miei due bimbi guardano la tv un pò da dove vogliono.
Mi è venuta voglia di un tv con + pollici, 40 o 42. Più per sfizio che per necessità, a dire il vero ...
(ho anche un lcd samsung da 55'', quindi se voglio uno schermo + grande so dove andare).
Trattandosi di uno sfizio non vorrei spendere molto, e ogni tanto vedo delle promozioni molto interessanti proprio per il 42X60.
Ho visto che se ne parla un gran bene, e ai prezzi che vedo viene voglia di portarselo a casa (anche se due ingressi hdmi sono un pò pochini...).
Il punto è: ha senso sostituire lo Sharp, che è pur sempre un fullhd e che funziona senza problemi, con il Pana che invece è hdready ? Non rischio di pentirmene a causa della minore definizione ?
grazie a tutti e buona giornata !
ciao
Davide
 
Dipende da che distanza lo guardi, se è superiore a 2 metri non noterai differenze tra full HD ed HD ready. Altra cosa importante è cosa ci guardi con il tv, se ci guardi il digitale terrestre allora si vedrà anche meglio su un tv HD ready visto che il 90% dei canali è solo SD e quindi un tv full HD deve upscalare di più rispetto ad un HD ready. Quello su cui guadagnerai di sicuro è il livello di nero al buio e l'angolo di visione che è infinito rispetto all'lcd.
 
Grazie Plasm-on
la distanza "canonica" (cioè dal tavolo pranzo) è proprio sui 2 metri, fermo restando che a volte i bimbi si mettono a guardare i cartoni un pò dove vogliono, anche a distanze superiori o inferiori.
Il DT non lo guardiamo proprio; l'uso è al 90% SkyHd, 5% Bluray e 5% film in altri formati.
Ciao
D
 
Top