Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

In effetti non viene caricata da nessuna la devi impostare manualmente in madvr che a sua volta deve essere impostato come renderer video nel player compatibili che utilizzerai per riprodurre filmati.
 
In effetti non viene caricata da nessuna la devi impostare manualmente in madvr che a sua volta deve essere impostato come renderer video nel player compatibili che utilizzerai per riprodurre filmati.

Si ma in madvr ci imposto la 3DLut, tutta la calibrazione .cal? Devo impostarla da qualche parte?
 
C. Apply the 3DLUT file in MadVR
1.Play any video file in a media player with MadVR set as the video renderer
2.Right-click the MadVR tray icon and select 'Edit madVR Settings...'
3.Expand your display device under the devices node
4.Select 'calibration' menu
5.Select 'calibrate this display by using an external 3DLUT file'
6.Check 'disable GPU gamma ramps'
7.For the BT.709 field, click the browse icon and select the 3DLUT.3dlut file generated

http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/1471169-madvr-argyllcms.html
 
Il file di Argyll che mi dice che non parte regolarmente c'è e se selezionato manualmente sembra funzionare, provo a re installare Argyll?
 
Ultimo aggiornamento delle prove di qualche sera fa, con calibra e profila stavolta mi ha fatto un processo completamente diverso dal solito, ora:
-mi apre una finestra con "setting measurements" con delle regolazioni da fare manualmente per raggiungere il centro delle "barre", (avendolo calibrato con HCFR pensavo che fosse messo bene, invece seguendo quelle barre devo agire di un paio di punti sia sul gain che sul cutoff RGB)
-poi partono i patches della tavola impostata
Ad un certo punto dopo un ora circa mi da errore:
"Error - test_crt returned error code 3"
 
...-mi apre una finestra con "setting measurements" con delle regolazioni da fare manualmente per raggiungere il centro delle "barre"...
Non so se è qualche opzione sballata oppure è una cosa inserita nelle ultime versioni, fino a quando l'ho utilizzato (fino ad un annetto fà) non chiedeva alcun intervento manuale sulle impostazioni.
 
Montata e provata la R7 250 fanless. Ora e' molto meglio, sono riuscito a regolare i setting di madvr decentemente pur tenendo il rendering sotto i 20 ms. L'unico algoritmo che non riesco ad usare e' il nnedi3, ma il jinc e' gia' ottimo.
 
Per HCFR prendi la 3.1.0.7, l'ultima ver. sembra dare dei problemi:
http://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/3.1.0.7

DispcalGUI la 2.1.0.0
http://dispcalgui.hoech.net

Credo di aver trovato la quadra per il JVC,

Finalmente proprio ieri sera,
e dopo molto tempo ho riacceso il 990,
e per la prima volta ho provato s..........[CUT]

Ciao e scusa tanto il disturbo dopo parecchio tempo.

Il problema è che, cambiando TV, se prima avevo "affinato" la preparazione dello stesso in base alle tue indicazioni a quelle di Runnner e da come "rispondeva il TV,, ora, facendo le stesse cose, non riesco ad avere dei risultati degni di nota.

Il Tv nuovo di cui sto parlando è il Samsung UHD 55 UE7500 4K, devo dire che anche se non "plasma", ne sono estremamente soddisfatto.

Ho già effettuato la calibrazione "manuale" per l'uso con il Panasonic BDT 500, ma volevo fare la "solita" anche per usare JRiver con Madvr, come già fatto con il vecchio TV.

Siccome ho una sorta di Local Dimming, devo, entrare nel menù, fare le regolazioni ed uscire per verificare utilizzando sempre HCFR come software.

A parte questo "accorgimento" che mi allunga un pochino le cose, secondo te, devo "utilizzare" la stessa "preparazione" del vecchio?
Perchè l'ho già fatta e non mi viene un risultato "superlativo". Non è che è completamente sballato, ma si può fare meglio.

Allora, a parte tutto ciò che serve per l'HTPC, metto tutto a default sul TV (ti ricordo che tutto è settato su RGB 0-255 tranne che sul pannello della GPU in quanto è una ATI), poi data la Y massima scelta per la visione e scelto il tipo di "gamma che voglio", sistemo con il 2pt al D65 i 100 IRE (io a dire la verità, cerco di regolarizzare già tutta la scala dei grigi nella maniera più accurata che riesco e normalmente ottengo un dE totale di 0.30/0.40).

poi, seguo alla lettera le tue indicazioni ( chiaramente cambiando le varie cose, sia come correzione per la sonda, sia per P.Law di 2.4 alla quale punto, ecc.)

Che sbaglio ? Oppure quale precauzione dovrei avere ora, rispetto a prima? (faccio presente che non ho nessun tipo di "aiuto" elettronico" attivato, tipo contrasto dinamico, auto retroilluminazione, riduzione di rumori vari, insomma, ho disabilitato tutto, tranne il local dimming che su "basso", tutte le varie recensioni internazionali ed anche visto da me, dà una resa ottima senza alterare la resa visiva sulle basse luci).

Ti ringrazio in anticipo ed attendo con ansia una tua opinione, per poi lanciare di nuovo il tutto.........
 
Qual è il problema per l'esattezza? Temo che il local dimming vada disabilitato.

Ciao, grazie millle, il problema è, diciamo, generale, quando faccio le verifiche con HCFR, la scala dei grigi non è a posto, il gamma, è a posto solo nelle luci intermedie, ecc.

Diciamo anche che per ottenere risultati di rilievo, anche con l'altro TV ho faticato non poco, infatti le operazioni le avevo fatte e rifatte 7/8 volte, ora, prima di iniziare con la terza, chiedevo se per caso c'era qualche cosa che mi fosse sfuggita.

Tra l'altro mi è venuto un "dubbio/domanda", (e questo c'era anche nell'altro TV): i controlli chiamati "Solo RGB", che praticamente fanno apparire a video la schermata solo di uno dei tre colori primari, può servire con un pattern particolare a regolare le quantità dei tre componenti RGB ? ed in quale modo ?: anche perchè c'è la possibilità di abilitare la visione solo con uno per volta dei tre colori, ma non esiste una "scala" in cui si possa aumentare o diminuire quella determinata componente.

A meno che, (prendo come esempio il rosso), vado di rosso, metto un pattern particolare e poi magari, nella regolazione a due punti (è solo un esempio questo) si riesce a fare qualche cosa...........
 
... i controlli chiamati "Solo RGB", che praticamente fanno apparire a video la schermata solo di uno dei tre colori primari, può servire con un pattern particolare a regolare le quantità dei tre componenti RGB ? ed in quale modo ?.....[CUT]

Devi utilizzare il pattern Flashing color bars le istruzioni alla guida alla calibrazione di base Passo 7: Regolazione Colore e Tinta.
 
Ultima modifica:
Non capisco l'esigenza d'impelagarsi in simili complicazioni..
Non posso aiutarvi a fare bene una cosa che è sconsigliabile fare.

Per il display:
Essere sicuri che i livelli siano a posto.
Sistemare il bianco e assicurarsi che non ci sia clipping dei canali rgb nel near white.
Sistemare grossolanamente il near black.

Al resto ci pensa Argyll, e solitamente ci pensa bene.... Per cui se vi ritrovate una calibrazione di me*da, il problema è che non avete ATTENTAMENTE e SCRUPOLOSAMENTE seguito il collaudato workflow.
 
Top