Quel sito, che ho sempre ritenuto affidabile e che ho nominato guarda caso qualche pagina fa poiché tiene (teneva?) nei suoi laboratori come reference per le review uno ZT60 (che ha rimpiazzato l'anno scorso il precedente kuro!), mi pare si contraddica alla grande, o meglio arriva ad una conclusione quantomeno opinabile. Prima afferma nei pro
"The LG 55EC9300 OLED TV's picture betters that of any LCD or plasma TV, with perfect black levels and exceedingly bright whites", poi dichiara nei contro
"Its video processing and color accuracy don't measure up to that of the best TVs, and the curved screen introduces some artifacts".
Tradotto: siccome in termini di contrasto (che fa molto ma non tutto) è imbattibile, e fin qui nulla di strano, chissene se la fedeltà cromatica (altrettanto importante) zoppica e se il processing non è dei migliori. Nonostante questo è la miglior tv di sempre. Mah...
Poi, se avrà ragione Katzmaier (credo sia lui il recensore), sarò il primo a gioirne!!
P.S. Ho dato un occhio ai grafici, che prima mi erano sfuggiti. Bilanciamento del bianco solo discreto, gamma assolutamente ballerino, e fedeltà cromatica sul grafico CIE che già presenta incertezze sulle saturazioni al 100%, non oso immaginare cosa capiti "sotto". Scusate ma vorrei capire allora la definizione di "tv migliore di sempre" su cosa si basa. Sul contrasto infinito? Ok, allora diciamo che conta solo questo e stop. Ma per quanto mi riguarda non sono assolutamente d'accordo e Katzmaier mi ha un po' deluso, mi pare un po' troppo superficiale nel tirare le conclusioni e "facilmente entusiasmabile". Attenzione, il potenziale c'è, è indiscutibile, si palpa, un'elettronica degna di questo nome potrebbe davvero risolvere questi problemi di gioventù ma al momento non ci siamo ancora: le stelline che stagliano nel nero di "Gravity" (vedi review) per me non sono sufficienti a decretare l'attuale OLED LG come migliore tv di sempre. Le prende dallo ZT anche sul near black, oltre che sulla fedeltà cromatica, sul gamma e sulla risoluzione in moto. Praticamente tutto tranne luminosità massima e nero, e torniamo alle considerazioni di cui sopra.

Resto pertanto davvero allibito nel leggere certe conclusioni.