Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
una succursale di trovaprezzi.

:asd:

e non credo siano poi molti quelli che si lanceranno in un acquisto del genere, data la tecnologia ancora non matura, specie nella versione proposta a prezzi umani.

Concordo. L'appassionato vero ha da andarci mooooolto cauto, senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi. Ricordo che qualche pagina fa si sono elencati problemi di cui soffrono 'sti primi oled LG su cui possono soprassedere utenti che provengono dagli LCD (tanto ci sono abituati, al limite non gli cambia nulla ad uniformità o fedeltà cromatica o risoluzione in moto, con la differenza che con l'OLED ci guadagnerebbero comunque su nero e angolo di visione) oppure utenti a cui "va bene tutto". Gli utenti esigenti, provenienti da plasma top di gamma recenti (e/o kuro), credo staranno alla finestra ancora per un bel po'. :)

Ecco che, la mia mail ( di cui ancora aspetto risposta.... ) inviata ad LG sulla tipologia di GARANZIA che offrono su questi OLED risulta essere molto importante.
Da anni ci aspettiamo da LCD e PLASMA un piccolo miglioramento all'anno su parametri quali NERO, Angolo di Visione, Contrasto etc. etc. ( e solo grazie a PANASONIC vediamo qualche risultato degno di nota ! ) ora è arrivato l'OLED di LG e si mette rispetto ad essi su di un'altra galassia...........è un fatto inconfutabile !!! molto presto ci saranno i primi test approfonditi e allora capiremo se l'OLED è 5 anni luce avanti all' LCD oppure 100 anni luce, ma di certo è avanti, molto avanti ! :read:
:)

:asd:

Concordo. L'appassionato vero ha da andarci mooooolto cauto, senza lasciarsi prendere da facili entusiasmi. Ricordo che qualche pagina fa si sono elencati problemi di cui soffrono 'sti primi oled LG su cui possono soprassedere utenti che provengono dagli LCD (tanto ci sono abituati, al limite non gli cambia nulla ad uniformità o fede..........[CUT]

Beh gladiator, d'accordo che questi modelli ancora non possono surclassare in tutto i plasma top, ma dimentichi la luminosità. Il plasma sembra quasi un proiettore, nel senso che se lo vedi al buio va bene, ma con la luce esterna o artificiale si smoscia alla grande. Poi c'è il discorso sfumature, questi oled credo diano già prestazioni top con 10 bit effettivi a schermo. (però quest'ultima cosa prendetela con le pinze).

Se fossi in te prenderei con le pinze anche il discorso della luminosità del plasma che a tuo dire sembra quasi un proiettore :rolleyes: senza averne testato per bene uno ...di top plasma ...eh...

Ultima modifica:
ora è arrivato l'OLED di LG e si mette rispetto ad essi su di un'altra galassia.......[CUT]

Altra galassia rispetto a un VT/ZT60? Non credo proprio. Nero migliore, e luminosità potenzialmente più alta ma dato che 120 candele bastano e avanzano non vedo grosse novità oltre al nero assoluto (che non è poco ma non è tutto!). La ritenzione (bisogna vedere effettivamente in che quantità) c'è comunque, il controllo per pixel è pari ai plasma (ma il pilotaggio LG lascia molto a desiderare....), la fedeltà cromatica al momento è inferiore (e di eventuali gradienti in più non me ne faccio nulla se i colori sono complessivamente meno fedeli), la risoluzione in moto al momento è inferiore, l'angolo di visione è pari e l'uniformità al momento è inferiore, qualora tutti gli esemplari (come ritengo) presentino quelle disomogeneità di temperatura fra centro e bordi, causate probabilmente dalla curvatura.
Nessuno discute che potenzialmente gli OLED possano sovrastare qualsiasi tecnologia, plasma compresi, e sono io il primo a crederci e contarci. Ma questi primi "esperimenti" di LG purtroppo dimostrano di essere ancora un po' immaturi.

Ergo, al momento, io non mollerei MAI il mio VT60 per un OLED LG attuale (nemmeno sotto tortura!), e come me credo tanti altri in una situazione simile alla mia. Per un possessore (o potenziale acquirente) di LCD è già diverso e l'ho scritto sopra.

Ultima modifica:
Non mi sembra utile cercare di confrontare oled e plasma. I plasma ormai sono morti, me ne dispiaccio ma e' cosi'.

La questione e' se sia meglio un 4k led o oled. Secondo me gia' allo stato attuale della tecnologia la risposta e' evidente. Se i prezzi saranno confrontabili (e a quanto pare gia' lo sono), sono convinto che sul mercato top di gamma LG vendera' alla grande.

... sono convinto che sul mercato top di gamma LG vendera' alla grande.

Lo spero in quanto così LG si affretterà a migliorarli se non vorrà che gli tornino indietro a vagonate e potrà essere sprono per gli altri competitors JAP e non solo CINA a scendere in campo .

Ultima modifica:
@antani:
Che c'entra che i plasma son morti a livello produttivo? Per gli utenti che hanno appena preso un VT60 o uno ZT60 (che negli ultimi giorni sta andando via come il pane al prezzo a cui è proposto) sono tutto fuorché morti e al momento rappresentano il riferimento in termini di qualità complessiva. Non ho ancora visto una recensione nella quale un OLED LG stravince su ogni aspetto importante dell'immagine rispetto a questi plasma, anzi...
E' ovvio che se non potessi ad oggi acquistare più un plasma, e fossi un utente esigente a cui è esploso lo ZT ieri, mi butterei sull'OLED senza pensarci due volte - ma neanche mezza volta - piuttosto che prendere un LCD (4K o non 4K). Ma c'è bisogno di sottolinearlo? :)

P.S. Tanto per fare un esempio, cnet nei suoi laboratori utilizza uno ZT60 come reference per le review degli hdtv, non mi pare si siano letteralmente tuffati ad acquistare il primo OLED di LG per andare a sostituirlo, eh...

Ultima modifica:
Io sono principalmente appassionato di plasma....ma tra il mio sony lcd ed un oled alonato come quello visto nelle foto scusate ma tengo stretto il mio sony.

Altra cosa, spesso dite che sicuramente il pannello oled lg Unito all'elettronica panasonic deve essere spettacolare, e sicuramente lo sarà, ma non dimentichiamo che l'elettronica sony forse lo é ancor di piú, vedi il Motion Flow o la gestione delle sfumature ecc..... Insomma ne vedremo delle belle (si spera!)

Ultima modifica:
Se aspetti un oled giapponese di qualita' temo che aspetterai moooolto a lungo.

Non produrre i pannelli significa relegarsi su un mercato da follower, dove l'elemento differenziante e' il prezzo. E sul prezzo i giapponesi non potranno competere con i cinesi.

Insomma e' una battaglia persa in partenza.

L'unico modo per uscire da questa situazione sarebbe investire in ricerca e sviluppo. Peccato che i produttori giapponesi (Sony e Panasonic in primis) non ne hanno la capacita' finanziaria.

Altra cosa, spesso dite che sicuramente il pannello oled lg Unito all'elettronica panasonic deve essere spettacolare, e sicuramente lo sarà, ma non dimentichiamo che l'elettronica sony forse lo é ancor di piú, vedi il Motion Flow o la gestione delle sfumature ecc..... Insomma ne vedremo delle belle (si spera!)....[CUT]

Si era scritto made in japan comprendendo anche sony e magari perchè no anche sharp e toshiba, tutti color che possono portare knowhow utile e non esperito presso terzi, in altri frangenti si faceva riferimento a panasonic per la sua esperienza con i plasma che sono molto più vicini come funzionamento agli oled che agli lcd.

Ultima modifica:
Beh gladiator, d'accordo che questi modelli ancora non possono surclassare in tutto i plasma top, ma dimentichi la luminosità. Il plasma sembra quasi un proiettore, nel senso che se lo vedi al buio va bene, ma con la luce esterna o artificiale si smoscia alla grande. Poi c'è il discorso sfumature, questi oled credo diano già prestazioni top con 10 ..........[CUT]

Ma basta con sta leggenda che il plasma di giorno perde tutto, Cribbio!! (cit.) :D

@Antani: Sicuro che Sony non abbia risorse economiche da dedicare nell'R&D di TV OLED? Personalmente credo le abbia; il problema è la volonta e l'analisi dei rischi (finanziari) che potrebbero verificarsi nel percorrere questa strada.

Ultima modifica:
@antani: ti do pienamente ragione, è per questo che dico sempre che ci vorrà ancora parecchio tempo per avere un OLED che davvero dia la svolta. Onestamente non ho fretta, ma proprio per nulla, anche fosse per i prossimi 4-5 anni... :)

Se aspetti un oled giapponese di qualita' temo che aspetterai moooolto a lungo.

Non produrre i pannelli significa relegarsi su un mercato da follower, dove l'elemento differenziante e' il prezzo. E sul prezzo i giapponesi non potranno competere con i cinesi.

Insomma e' una battaglia persa in partenza.

Ma infatti il futuro per il business tv dei Jap è difficile. E' vero che Sony come immagine del brand è una potenza, e sicuramente lo stesso Oled LG, ipoteticamente identico e rimarchiato Sony, venderebbe molto meglio. Però alla fine non è che si può vivere sugli allori, Loewe faceva i migliori TV a tubo catodico (ovvero aveva la migliore elettronica per i tubi catodici Philips), ma non ha mai avuto niente a che fare con i display piatti, risulatato: praticamente spariti.

Ora Sony non è che può fare la fine di Loewe, Sony è ben altro e conserva la leadership in numerosi campi soprattutto nel professionale. Ma non hanno creduto nell'Oled di massa, LG ha imbroccato il brevetto giusto, e ora? Che fanno? La gente ci metterà poco a vedere che il top è l'oled di LG...

Se non li rincorrono subito, e non sembra lo stiano facendo, una volta che LG ha capacità produttiva ed è riuscita a far percepire nel grand epubblico la qualità oled, non li riprendono più! Chi acquisisce una simile leadership, può attuare strategie tipo il dumping e stroncare chiunque.

Ultima modifica:
Consiglio chi non lo avesse fatto di guardare ai risultati finanziari di Sony, che negli ultimi anni sono stati disastrosi, e che hanno portato la compagnia sull'orlo del fallimento. Solo nel 2013 ha perso 1,2 MILIARDI di dollari. La divisione TV e' un buco nero, non e' stata venduta solo perche' sarebbe impossibile trovare un acquirente. Difficile aspettarsi competitivita' e investimenti in questa situazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.