ANTIMODE per Sub SVS

e' importante come ricordato prima di lanciare audyssey che verifichi che volume ad ore 12 sul sub non porti ad accensione del led, poi dopo Audyssey aumenta sul ampli a piacere (di solito 3-4 db bastano) verificando che il led non si accenda con segnali adeguati.

Purtroppo sono ignorante come una capra, ma il discorso che ti ho quotato non sono riuscito a capirlo.....

Ti spiego la procedura che ho fatta

Io quando ho fatto la calibrazione con l'antimode ho lasciato il volume del sub ad ore 12, fase a 0 e Crossover su LFE, poi ho collegato il microfono all'antimode ed ho effettuato la calibrazione. Mi ha fatto circa 6-7 sweep. In quel frangente nessun led sull'antimode ha iniziato a lampeggiare, se non quello che mi diceva che stava avvenendo la calibrazione.

Dopo di che ho staccato il microfono e lasciando l'antimode su flat ho fatto audyssey, con i risultati che ti ho postati.

Il mio discorso è, se già a -2,5 db con volume generale a -10db mi si accende il led del livello in entrata troppo alto figuriamoci se alzo ancora il livello del sub dall'ampli e lo porto magari a zero :eek:

Comunque mi sono accorto che anche abbassando il volume generale di ascolto da -6,0 a -10,0 il led mi lampeggiava molto meno, anche senza andare a modificare i livello del sub.

Secondo te sarebbe meglio che aumentassi un pò il volume del sub da dietro, per fare in modo che audyssey mi setti il sub con dei valori più negativi? Se faccio in questa maniera non rischio poi mi inizi a lampeggiare il led che mi indica un output verso il sub troppo elevato?
 
Ok, vedo di spiegarmi meglio.

Ora hai l'ampli a -2,5db e ti si accende la spia dell'input level, questo significa che a -2,5 il tuo ampli fornisce un segnale con gain troppo elevato per l'antimode, non e' un difetto, semplicemente molto probabilmente l'uscita del tuo ampli e' molto amplificata (io per esempio sul MiniDSP ho dovuto cambiare un jumper interno per ovviare a tale problema).
E' quindi bene abbassare il livello del sub sull'ampli mantenendo pero' la stessa emissione di adesso, per fare cio' o prendi un fonometro con segnale corretto e metti -10db sull'ampli e alzi sul sub fino ad avere la stessa pressione di adesso (e arrivi a ore 1 o ore 2, sul mio ogni click corrisponde grossomodo ad 1,5db) o se non lo hai rifai tutto di nuovo, che peraltro e' la scelta migliore.
Quindi ecco perche' non ti devi preoccupare per alzare sull'ampli, e' una mera questione elettrica, invece che partire da -2,5 devi partire da -10db.

Quindi, dall'ultima domanda, che dimostra che avevi gia' capito e che quindi non ti servo, sai anche come procedere per il segnale in uscita, l'output warning, semplicemente a livello preliminare, aumenti di sei click dietro il sub, circa ore 2, abbassi al minimo il sub sull'ampli, tipo -12db, rifai partire la guerra dei mondi e vedi se ti si accende qualcosa, se non si accende niente, lasci il sub a ore 2, rifai Antimode, metti antimode in flat, rifai audyssey, verifichi che il sub non sia a -12db (altrimenti devi ridurre il sub di un paio di click), se ottieni da -11db a -8db lo tieni, riprovi il tutto e se tutto va bene mi devi un birra ;)

Ovviamente poi potrai alzare il sub sull'ampli fino a quando il led si accendera', circa -3db, quindi almeno 6-7 db di margine, direi che possono bastare
 
Ultima modifica:
Ok ora ho capito, in pratica risolvo la questione di input e output facendo in modo che una volta tarato tutto (antimode+audyssey) il livello del sub sull'ampli sia impostato con un valore molto più negativo di come l'ho adesso.

Quindi ricapitolando
1) alzo il sub da dietro portandolo ad ore 2
2) metto il livello del sub dell'ampli a-12.
3) Provo il film ma a quale volume generale? -6,0 ad esempio può andar bene?
4) se non si accende niente provando il film rifaccio antimode+audyssey
5) controllo che audyssey mi abbia impostato un livello del sub sull'ampli tra i -8 e -11

Se è tutto in questa maniera sono a posto, altrimenti se me lo mette -12 abbasso un pò il volume da dietro il sub e rifaccio tutta la procedura fino a quando non riesco ad avere un impostazione tra i -11 e i -8

Ho capito tutto?

C'è una cosa che non mi è chiara ed è quella che c'è scritto sul manuale dell'antimode che dice che sarebbe più corretto avere un livello del sub sull'ampli più vicino allo zero che a -12, questo per fare in modo di ottimizzare il livello di entrata nell'antimode.

The input level warning is useful in optimizing the signal level that goes into the Anti-Mode. If the
volume of your subwoofer is too high, the AVR's calibration may set unnecessarily low levels for
the subwoofer output. This leaves much of the Anti-Mode's available input range unused and can
cause an audible low level hum or noise from the subwoofer. This may be the case if your AVR
indicates its subwoofer output level is below -3dB.

Comunque appena ho un minuto di tempo prova a fare la procedura come mi hai detto e ti faccio sapere

Per la birra se capiti qua in toscana nella zona di Montecatini Terme (magari vieni a farti una scappata alle Terme) felice di incontrarti e di bere una birra insieme
 
Ultima modifica:
1) ok
2) ok
3) Il massimo a cui tu ascolti di solito
4) esatto, se si accende qualcosa tieni conto che quello e' il volume limite del tuo impianto, con un sub solo per me era -8, se lo superi ascolti peggio, non rompi niente ma comprimi la dinamica sul sub
5) Si, se hai piu' di -8db allora devi alzare ancora il sub (ma sara' difficile), se sei sotto -11db il volume sul sub e' troppo alto e sballi Audyssey, come hai scritto correttamente

Hai capito tutto

Vero quanto riportato sul manuale ma nel tuo caso non hai alternative, ogni ampli fa storia a se' e talvolta il gain e' troppo alto, sul mio ho risolto cambiando il livello di ingresso ma non so se aprendo l'Antimode lo puoi fare, direi che puoi evitare questo passaggio (che precisa che e' meglio non avere il volume del sub troppo alto con valori troppo bassi sull'ampli ma se tu a -2,5db hai gia' i led accesi non hai alternative)

Ok, per la birra me lo segno ;)
 
gorecki, sono nella tua stessa situazione: Antimode piccolo per il sub, dopo di che ho preso il dualcore che uso come dac/pre per ascoltare la musica ma anche per i film: fantastico!
 
Il sito dice questo
DSP Cores:
1 x VS1000 (GUI&USB)
2 x VS8053 IceDragon (Audio)

Il tutto, nel mio caso, collegato in analogico ad un finale (HK Signature). Devo dire che è fantastico, ha risolto i problemi di bassi (dovuti a stanza quasi cubica 4x4x3) che mi costringevano ad ascoltare la musica con audissey inserito.
 
Top