[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Quindi considerando che da myskyhd esco sempre e comunque a 1080 i, come variano i seguenti parametri per una visione corretta?

BR - pure cinema avanzamento, modalità attivazione 1, i/p 2
Film Sky - pure cinema standard, modalità attivazione 1, i/p ?
Sport Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 2, i/p ?
Serie tv e altro Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 1, i/p ?

BR - pure cinema avanzamento, modalità attivazione ininfluente, i/p non selezionabile
Film Sky - pure cinema standard, modalità attivazione 1, i/p 2
Sport Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 2, i/p 1
Serie tv e altro Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 2, i/p 2

la modalità attivazione 1 va messa solo con i film in associazione con il pure cinema standard, il pure cinema standard ricostruisce il 25p estraendolo dal 1080i50hz del materiale filmico trasmesso, praticamente crea un 1080p25hz e la modalità attivazione 1 poi lo gestisce a 75hz (25x3), se si usa la MA2 avremmo una gestione a 100hz (25x4) con un nero leggermento più alto e qualche artefatto da false conturing, leggeri artefatti da false conturing anche con la MA1, dove non ci sono assolutamente artefatti è con la MA3 che porta il segnale a 60hz e conseguentemente avremmo anche un nero molto basso, anche la MA3 non incide sulla cadenza filmica, ma incide con un leggero pulldown con i film.

la modalità i/p 1 va usata solo con lo sport per il resto si usa la 2, come via di mezzo per tutto meglio la 1.

in alternativa al pure cinema standard si può usare il pure cinema avanzamento, rileva la cadenza filmica a 1080i50hz (ho fatto personalmente il test della macchina da corsa che sfreccia davanti alle tribune), come in alternativa al pure cinema avanzamento con i BR si può usare il pure cinema standard che tratterà ugualmente il 24p a 72hz.

Sulle AV soltanto la UTENTE risulta modificabile e differente nelle singole entrate hdmi, mentre tutte le altre: FILM, STANDARD,GIOCO, SPORT modificandole si verificherà di conseguenza la modifica anche negli altri ingressi hdmi.
 
Ultima modifica:
la i/p non si disabilita solo con i Br ma con tutti i segnali che non debbono essere deinterllacciati: 576p, 720p, 1080p, praticamente entra in azione con segnali interllacciati.
 
Ultima modifica:
*Modalità Attivazione:

• Questa impostazione è eseguibile separatamente per ciascuna sorgente d’ingresso.
• Questa impostazione non è eseguibile quando vi sono in ingresso segnali da 480i, 480p, 1080i@60 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@24 Hz o 1080p@60 Hz.
• La Modalità attivazione non è disponibile se per “Controllo Gioco” è selezionato “Acceso”.

*Pure Cinema:

Questa funzione rileva automaticamente le sorgenti dei film (originariamente codificate a 24 fotogrammi al secondo), le analizza e quindi ricrea ciascun fotogramma in modo da generarne un’immagine ad alta definizione.
•Modo cinema Spento Disattiva la funzione PureCinema.
•Standard Produce immagini dinamiche vivide e regolari (peculiari dei film) rilevando automaticamente le informazioni registrate relative alle immagini DVD o ad alta definizione visualizzate (ad esempio film) e caratterizzate da 24 fotogrammi al secondo.
•Liscio Produce immagini dinamiche più vivide e regolari.
•Avanzamento Produce immagini dinamiche regolari e di qualità (quali ad esempio le immagini su schermo cinematografico) attraverso la conversione a 72 Hz durante la visualizzazione di immagini DVD (ad esempio film) e caratterizzate da 24 fotogrammi al secondo.
•Ottimiz. testo
Spento Disattiva l’Ottimizzazione testo, Acceso Migliora la qualità di visualizzazione dei sottotitoli.
*NOTA:
• “Standard” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: 480p, 576p, 720p@50 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@50 Hz, 1080p@60 Hz.
• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,
1080p@50 Hz/60 Hz.
• “Liscio” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: 1080p@50 Hz, 1080p@60 Hz.
• Quando si seleziona “Acceso” per “Controllo Gioco” sul menu “Opzioni”, l’impostazione “PureCinema” è disattivata.

*Modalità I-P
Converte in modo ottimale i segnali da interlacciati a progressivi. Questa funzione opera sia con le immagini in video sia con le immagini fisse. Selezioni:
1 Ottimale per le immagini video
2 Impostazione standard
3 Ottimale per le immagini fisse
*NOTA:
• Selezionando “Acceso” per “Controllo Gioco” nel menu “Opzioni” mentre si utilizza una sorgente di ingresso esterna, l’impostazione “Modalità I-P” è disattivata.
• Per la Modalità I-P i singoli parametri non sono selezionabili con i seguenti segnali d’ingresso: 480p, 576p, 720p, 1080p.
 
*Modalità I-P
Converte in modo ottimale i segnali da interlacciati a progressivi. Questa funzione opera sia con le immagini in video sia con le immagini fisse. Selezioni:
1 Ottimale per le immagini video
2 Impostazione standard
3 Ottimale per le immagini fisse

Anni fà la tematica fu affrontata ... purtroppo con opinioni e discussioni diverse:

Cosa intendiamo fattivamente per immagini a video ?? cosa intendiamo per impostazioni standard ??

Quali programmi rientrano nella prima o piuttosto nella seconda ?? quale modalità è realmente più aderente ad un film che scaturisce da un blu ray ?? quale modalità per un film Sky ?? e per i programmi di intattenimento ?? e per i programmi sportivi ??

Posso solo dire che Pioneer a suo tempo mi dette tre distinte risposte .. senza mai entrare nel merito della tematica.
 
La modalità I-P e solo per sorgenti interlacciate, le tre opzioni io le interpreto cosi:

-1 per immagini video in movimento, esempio Sky
-2 per immagini sia in movimento che statiche, esempio le vecchie videocamere HDV (1080i) che eseguono a schermo anche Foto.
-3 solo per immagini statiche cioè fotocamere.
 
BR - pure cinema avanzamento, modalità attivazione ininfluente, i/p non selezionabile
Film Sky - pure cinema standard, modalità attivazione 1, i/p 2
Sport Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 2, i/p 1
Serie tv e altro Sky - pure cinema spento, modalità attivazione 2, i/p 2

la modalità attivazion..........[CUT]

Grazie Fransisco,
Credo che quindi utilizzerò la Film co pure cinema avanzamento per i BR e per i film Sky, mentre utilizzerò la standard con ma 2 e ip 1 per Tg, serie e sport Sky, dovrebbe essere un buon compromesso :p.
Stefano
 
Ultima modifica:
La modalità attivazione vale per ogni singolo ingresso... Tu hai Sky su due ingressi?:confused:
La modalità Pure Cinema su avanzamento non funziona con Sky....
 
La modalità attivazione vale per ogni singolo ingresso... Tu hai Sky su due ingressi?:confused:...
Se con pure cinema la ma è inattiva la lascerei sempre su 2 visto che i film, mi sembrava di aver capito ma vedi domanda sotto, li vederei sempre con pure cinema avanzamento

La modalità Pure Cinema su avanzamento non funziona con Sky....
Cosa succede allora se metto pure cinema avanzamento e guardo un film Sky? Che setting prende il pannello?


Stefano
 
Già consigliare un videoprocessore per l'utilizzo finalizzato ad un Kuro è un eccesso, figuriamoci se poi il fine principale deve essere quello di deinterlacciare in maniera perfetta Sky.
Ciliegina sulla torta ... il tutto su un Kuro non calibrato! Ma ... siamo su "Scherzi a parte"? :eek: :D

Ho avuto modo di acquistare un edge ad un prezzo di molto inferiore alla calibrazione, per me ne vale assolutamente la pena, si vede tutto meglio, ovvio più pulito e definito, come evidenziato da tutti i calibratori professionisti nei kuro è il comando nitidezza a non funzionare nella maniera giusta, come su tutte le altre tv, introducendo artefatti, infatti spesso si legge di definizione a -15, con l'edge si ha modo di gestire questo aspetto nel migliore dei modi, con DE e EE, che già conoscevo per via dell'oppo, riuscendo a pulire nella maniera giusta l'immagine, rendendola al tempo stessa più corposa e tridimensionale, non è eresia affermare che con il 1080i televisivo ben fatto si arriva ai livelli dei Br e con l'sd via RGBs ai livelli di un hd non incisivo.
 
Ultima modifica:
Concordo sulla prima affermazione, ma non sulla seconda :D

Avevi fatto il collegamento anche con il RGBs? Un pò tutti sono convinti del contrario e cioè che è proprio con l'sd che il miglioramento è più marcato, in quanto con l'hd anche senza processore non è che è inguardabile, c'è un lavoro di sopraffino a togliere gli artefatti da definizione o a definire un'immagine morbida per la costrinzione di doverla tenere bassa.
Calcola che in sd sul pio fa entrare il dot by dot, cosa che senza non è possibile perchè in automatico andrebbe sul formato full che ingrandirebbe e quindi degraderebbe l'immagine, di mio già conoscevo questo tipo di resa, molto pulita e limpida.
 
Ultima modifica:
Si, in rgbs si riusciva ad ottenere qualcosa in più, ma sempre lontano, almeno per me, dall'hd.
Veramente l'edge il meglio lo da con il segnale migliore in input, ovvero un buon 1080i, dove, oltre ad un ottimo deiterlacciamento, con i filtri da te citati, si raggiungono immagini paragonabili al br.

PS mi sono lasciato prendere dall'argomento e mi è sfuggito il topic dove stiamo :D
Mi fa piacere chiacchierare di questo argomento, eventualmente se apri un topic dedicato fammi sapere in mp ;)
 
Ultima modifica:
Reset Kurativo

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto ed è la prima volta che scrivo ma è un dovere ed un piacere per me ringraziarVi per le informazioni che ho appreso leggendovi.Inoltre un grazie particolare a: Diego77,Zimbalo e sopratutto a Prunc (ottima guida per il reset del Tv) che mi hanno aiutato a "Kurare"il Tv.Dopo quasi 15000 ore il Tv (lx 5090h) ha cominciato a presentare vistosissimi effetti di "magenta misfires"(si stravedevano da 4 metri).A quel punto,per provare a sistemare le cose,mi sono deciso ad eseguire il reset del Tv(nonostante fosse già afflitto da red tint e da innalzamento del nero avevo preferito aspettare ad intervenire) seguendo le vostre indicazioni e: :winner: magenta misfires minimizzato(minima presenza e visibile solo da vicino) ed un bassissimo livello del nero che nemmeno mi ricordavo avesse mai avuto.Ora stiamo a vedere nel tempo ma veramente grazie,per ora il Tv è rinato.Postilla finale: effettivamente gran Tv con grandi prestazioni sia video che audio ma,visto il prezzo,che dopo 5 anni abbia dei malfunzionamenti la cosa mi disturba non poco :mad: .Se poi ripenso all'affidabilità di alcuni vecchi tubi catodici,nemmeno troppo costosi,qualche riflessione sull'evoluzione delle cose mi sorge spontanea.Grazie ancora e a presto
 
Top