[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

OK, hai aggiunto dopo le successive considerazioni. La mia risposta era sul tuo primo rigo postato.

Gianni, non è una questione personale, ma semplicemente di argomentazioni.
Io rispetto pienamente chi preferisce trovare le proprie soluzioni senza l'ausilio di mezzi (sonda) per arrivare alla sua "visione".
OK, perfetto, non discuto.
Però poi non posso accettare, a favore di questa posizione, argomentazioni tecniche che non hanno nessun razionale.

Ma se questa discussione la facessimo davanti a un piatto di linguine all'astice e un calice colmo di fresco vino bianco non pensi che risolveremmo prima? :D ;)

Si, infatti stò riprendendendo a scrivere (e non è una battuta) appena di ritorno dall'aver comprato delle cozze e delle orate per l'ora di pranzo.

Ps. lasciamo stare le mie considerazioni .. ma quelle del direttore non mi pare siano prive di "razionale".

Ad ogni buon conto considerato che spesso sbagliare una virgola in un documento o mal interpretarlo possa comportare la morte di un condannato in odore di grazia (principio fondamentale in informatica per far comprendere l'uso del linguaggio) ... ti riassumo in una frase il mio pensiero, che sò bene essere di tua conoscenza

"nessuna preclusione a calibrazioni amatoriali purchè fatte da persone esperte e preparate. Poi chi si cimenta anche per passione .. ben venga .... ma io stò li a guardare :D !!!!"

Impostazione cinema

Ciao, eccomi di ritorno a casa.
Posto le mie impostazioni.
Io uso la FILM per i BR e la Standard per Sky, a prescindere da cosa vedo, ogni tanto uso la cinema per skyncinema.
La cinema è impostata così:
Contrasto 40
Luminosità 0
Colore -2
Sfumatura 0
Definizione 0
Pure cinema Avanzamento
Intelligent mode Spento
DRE Spento
livello nero Spento
ACL Spento
Modalità aumenta 1
Gamma 2
Temp colore Manuale con Rosso alto -3 e tutto,il,resto a 0
CTI spento gestione colore tutto a 0
Spazio colore 2
Filtri riduzione rumeno tutti spenti
Modalità ip 2
Risparmio energia spento
Orbiter spento
Modalità attivazione 1

Impostazioni standard

La standard per Sky invece è impostata così
Contrasto 34
Luminosità 0
Colore -2
Sfumatura 0
Definizione 0
Pure cinema Standard
Intelligent mode Spento
DRE basso
livello nero Spento
ACL Spento
Modalità aumenta 1
Gamma 2
Temp colore Medio
CTI spento Acceso
Gestione colore tutto a zero
Spazio colore 2
Filtri riduzione rumeno tutti spenti tranne Blocco NR che è acceso
Modalità ip 1
Risparmio energia spento
Orbiter spento
Modalità attivazione 1

Cosa sono i filtri riduzione rumeno ??? :D
Per i BR, prova a cambiare:
modalità aumenta a 2 (con contrasto a 40 e aumenta a 1, se metti i pattern per i test della risoluzione, noti qualche problemino)
modalità attivazione a 3

Modalità aumenta 2 non definisce 1 pixel x pixel, meglio 1 (ma con Definizione -10).
Con Pure Cinema Avanzamento, modalità attivazione o 1 o 3 non cambia la frequenza che rimane sempre 72 Hz (24 x 3).

Suggestione Trick, Pure Cinema Avanzamento (con i BR) rende di fatto inattiva la modalità Attivazione (1, 2 o 3 che sia).

Ultima modifica:
Sul manuale del 5090H spiega bene come comportarsi con segnali interlacciati... Con segnali nobili come il 1080P 24Hz praticamente vengono disabilitate le opzioni Modalità attivazione e Interlacciato/Progressivo (Deinterlacciamento gestito dal Kuro in modo ottimale da segnali I a P, esempio Sky). Pure Cinema Standard e ottimo per segnali interlacciati, Avanzamento ottima per cadenza 24 progressivo. Il manuale del 5090 Liscio è un po' differente dal manuale 5090H e Krp, e anche il menu a schermo OSD.

Ultima modifica:
Posto le mie impostazioni.
Io uso la FILM per i BR ..............

Praticamente questa tua impostazione coincide, o quasi, con quella postata molti anni fà da Homer J Simpson.
Impostazione che passò come modello ben sviluppato per chi non aveva la possibilità di effettuare la calibrazione ISF (unica differenza il Rosso Alto -5 e Gamma 1 di Homer ... rispetto al tuo -3 e Gamma 2 ).