Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

io mi basavo su quello che avevi scritto tu macaule 79
Ora sto ristrutturando la mia saletta ma appena finita vorrei farne due da 12. per questo ti ho consigliato per pochi euro in più di prendere due 15 ma uno va più che bene ,anzi benone per quei metri quadri cmq se ne fai uno e ne vuoi fare un secondo devi calcolare le doppie spese di spedizione
 
Ecco....mi sa che farò come dice tonin nn vorrei pettinare anche il vicino con due da 15...ora purtroppo sono fermo con i lavori e riprenderò dopo il 15 settembre per colpa di uno che mi doveva fare dei lavori ad un prezzo e la mattina che doveva iniziare mi ha triplicato il preventivo:mad:pezzo di m....a.....quindi mi son dovuto improvvisare idrau..........[CUT]
Allora ragazzi, eccomi :D intanto vi dico che se avete spazio per 2 casse da 50cm per lato più o meno (intendo con ampli esterno perché se si vuole l'ampli interno bisogna arrivare a 53cm per lato più o meno) sempre meglio puntare sul 15, io ho optato per i 12 proprio perché i 15 non ci stanno proprio nella mia saletta da 16mq e Saverio e stato a casa mia e ha visto la realtà ma se ci potevano stare li avrei preferiti, tutto sommato i 12 comunque spingono bene ;)
 
E' un po' che non passavo su questo topic...
Peppe hai fatto un bel lavoro con questi sub.
Mi dispiace di averci preso al riguardo alla sovra-escursione...qualche dubbio in effetti mi era venuto quando hai mostrato le prime simulazioni...ma sono cose che capitano con i progetti diy.

Grazie Rick, al riguardo la sovraescursione non era il progetto sbagliato ma ho avuto problemi con il woofer che si era scollato il ragno inferiore e quindi non controllava l'escursione (preciso che il woofer ha doppio ragno) e mi andava più facilmente a fondocorsa, alla fine lo mandato da Audiokonica di torino e me lo ha fatto uscire meglio del nuovo.
Ma il vero problema e che il 12 che ha 600W RMS io gli e ne ho dati 1000W quindi dovevo per forza ridurre la cassa per fargli digerire più watt che alla fine non mi e dispiaciuto perché cosi ne ho potuti mettere 2 e li piloto entrambi con l'ampli pro da 1200w a canale, una goduria comunque.
Voglio precisare che questi Dayton li abbiamo presi tutti in USA da Part Express e devo dire che sono molto seri ed affidabili, difatti il difetto del woofer mi hanno rimborsato i soldi del costo woofer, si potrebbe anche ordinarli da audiokit ma oltre ad avere tempi più lunghi anche il costo e maggiore, con tutto che paghiamo le tasse tra iva e dazi e con il costo del trasporto più alto, comunque e sempre minore del prezzo italiano, evviva l'italia.
Prendete in considerazione anche i Titanic modello top che sono anche ottimi
 
Beh ma in Italia hai l'iva ed il dazio che si mangiano tutto il vantaggio del cambio...

da Audiokit il

12" sta 246,39 euro
15" sta 304,35 euro

PE su ebay indica

179 $ + 61$ spedizione= 240$ = 181 euro + iva 22% + 4% dazio ( spannometrico)= 230 euro (+ 16 euro rispetto a PE)
il 15" 199$ + 75$ spedizione = 274$ = 208 euro + iva 22% + 4% dazio (spannometrico) = 262 euro (+ 42 euro rispetto PE)

Alla fine non mi sembra poi così alto il prezzo di audiokit considerando che si sciropperebbe lui eventuali problemi di dogana (ovvero quotazione fantasiose e quindi aumenti ingiustificati di costo complessivo)
Peppe la spedizione avviene via corriere o via usps?
 
Ultima modifica:
se non ricordo male a me li ha portati ups ,cmq si vero ,peppe non aveva lo spazio diciamo per mettere due 15 ,certo con due 12 di questo livello mica vivi male :) anzi suonano che una meraviglia ,peppe ieri ho visto oblivion per la terza volta ,che dire ,sono arrivato a -10 db dal denon e a 4 metri mi tremava il cervello quando alla fine del film mandano la bomba nello spazio hihihi bellissimo li si che si sentono i pochi hz addosso :)
 
Peppe la spedizione avviene via corriere o via usps?

...[CUT]

Rick la spedizione avviene tramite usps e la consegna ups, lo sdoganamento avviene mentre e in viaggio in questo modo, e si hanno molto meno problemi, difatti 7 giorni cronometrati e la merce e a casa tua, precisissimi
 
Ciao ragazzi ho comprato un nuovo giocattolino... :D

Ebbene mi sono dato alla misura del sub ed ecco i risultati:

de2t7m.png


Vi chiedo commenti..
Mi sembra strano che un sub da 15" abbia 2 buchi a circa 30Hz e 70Hz per poi scendere di vari db sotto i 100Hz.

Questo il risultato della correzione cercando di scendere il più possibile in frequenza

2n1hkxz.png


Questo il risultato suggerito dall'ARC

xnyt7t.png


Parliamone
 
Ciao benvenuto fra i "misuroni" ;) . Questo è quello che succede quando fai delle misure in un ambiente reale e non in camera anecoica. Per le basse frequenze la posizione dei picchi e delle valli varia in base alla posizione di misurazione ed è dovuta alle risonanze che si creano negli ambienti chiusi con dimensioni paragonabili alla lunghezze d' onda dei suoni che vi si propagano.
 
Grazie per il benvenuto!
Si ovviamente le misure fatte in ambiente reale sono altro... ed è proprio per questo che mi sono dotato di ARC, al fine di correggere il più possibile la risposta ambientale (devo dire che dalle curve di correzione sembra che ARC faccia veramente un ottimo lavoro, come sono sicuro faccia un miniDSP o un antimode che si voglia).

Quello che mi risulta strano però è:
1. il sub inizia a suonare solo dopo i 23-24 Hz quando invece mi aspettavo scendesse di più in frequenza (non è un reflex ma cmq è un 15" alimentato con un finale da 1200W)
2. Ho un avvallamento notevole tra i 28 e i 40 Hz proprio dove mi aspettavo che suonasse di più e fosse più lineare.

Per il punto 2 sembra che il DSP faccia un ottimo lavoro compensando la risposta e linearizzando il comportamento, però è ovvio che dove non c'è risposta (sotto i 24Hz) il DSP non può nulla. Ne è esempio la prima configurazione che ho postato, dove ho provato a far scendere più possibile il sub con scarso risultato...

Cosa ne pensate è normale che per le caratteristiche del cono, della cassa e del finale il sub inizi a suonare dopo i 24HZ?
L'avvallamento tra i 28 e i 40 Hz è imputabile solo all'ambiente di ascolto?
Ovvio appena avrò tempo mi toccherà girare con il sub per la sala e non è proprio una cosa semplice con un cubo di 50x50x50 dagli svariati Kg.:nonsifa:
 
prendi un carrellino,cosi lo posizioni una sola volta è puoi spostarlo a tuo piacimento dove vuoi nella stanza ;) tanto per fare delle prove senza rompersi la schiena ,io sarei curioso di misurare quelli che ho a casa io ,ma purtroppo non ho come fare ,peppino che hai preso per fare le misurazioni ?te lo dico in anticipo ,non ci capisco un h di queste cose :( so solo che suonano una meraviglia ;) almeno io ne sono contentissio
 
Come hai già detto tu è più utile provare posizioni diverse del sub, e cercare quella più bilanciata. Tieni in considerazione che quando scendi a frequenze molto basse la sensazione si sposta dalle orecchie al corpo. Poi potrebbero esserci dei problemi di banda passante nella tua catena audio. Se un amplificartore ha una banda passante da 20 a 100000Hz significa che a queste due frequenze il segnale è attenuato di 3dB. Mettendo più dispositivi in cascata (pre,finale, altoparlante....) questa finestra si riduce(es 30 20000Hz).
 
io sarei curioso di misurare quelli che ho a casa io ,ma purtroppo non ho come fare ,peppino che hai preso per fare le misurazioni ?te lo dico in anticipo ,non ci capisco un h di que..........[CUT]

Ciao Saverio, io ho usato il sistema integrato dell'Anthem mrx-510. Questo sinto-ampli è fornito con microfono usb e programma di misurazione per poter calibrare l'impianto.
Senza dover comprare un ampli per fare la misura... anche un normale fonometro analogico con uscita RCA (40€), che poi colleghi al pc può andar bene. Sul PC installi REW e puoi fare tutte le misure che vuoi.
Se poi vuoi un microfono per misurare anche i diffusori c'è l'umik-1 (100€).

Purtroppo sei lontano, altrimenti sarei passato con piacere a misurare nel tuo ambiente cosa dicono i tuoi mostriciattoli.
 
Se un amplificartore ha una banda passante da 20 a 100000Hz significa che a queste due frequenze il segnale è attenuato di 3dB. Mettendo più dispositivi in cascata (pre,finale, altoparlante....) questa finestra si riduce(es 30 20000Hz).

A questo non avevo pensato. Al momento la catena è molto semplice, ovvero sinto collegato in HDMI e uscita sub pre-out direttamente all'mplificatore del sub.
Considera poi che lo sweep in frequenza viene generato direttamente dall'Anthem, quindi non ci sono stadi intermedi.
L'unica potrebbe essere che il finale che uso per il sub abbia un passa alto in ingresso, ma dal manuale non si capisce, riporta solo che ha una banda passante 20-20.000 ma vuol dir poco..

EDIT: ci ho ripensato non può essere... se metto in ingresso al finale del sub un singolo tono a frequenze di 5-10 o 15 Hz il sub si muove. Quindi non può essere il finale. Forse non resta che chiedere ad Anthem quale sia la banda passante del microfono che forniscono per le misurazioni.
 
Ultima modifica:
peccato peppino che siamo lontani :( grazie del pensiero cmq ;) sicuramente si devono settare meglio i miei dato che sono settati ad orecchio o meglio dal denon 3808 con audissey ma non credo sia la stessa cosa ,a me porta i vari + o - db dei vari canali compresi i sub che ho impostato a 2-3 di gain ,e me li porta a - 4 db dal sinto quando misura
 
A questo non avevo pensato. Al momento la catena è molto semplice, ovvero sinto collegato in HDMI e uscita sub pre-out direttamente all'mplificatore del sub.

Oltre a quanto ti hanno detto e consigliato vorrei farti notare che picchi e valli per te notevoli sono compresi entro 5-6db quindi valutando correttamente la scala non sono niente di cosi' drammatico.

A mio parere dovresti anche rivedere la curva target del Anthem, cosi' come e' impostata ha una pendenza sotto i 30hz troppo marcata (stile reflex sotto la frequenza di accordo, oltre 10db in 10hz, grossomodo 24db per ottava) e un gain troppo elevato, meglio stare su un target a 50hz di 75db contro gli 80db inseriti, dovresti in questo modo avere una risposta migliore.
 
Ciao Dakhan.

Negli ultimi giorni ho fatto varie prove.. stressando l'equalizzazione e mettendo il filtro di ordine maggiore (praticmanete sono in flat) penso di aver trovato il risultato che a livello di ascolto per HT risulta più piacevole:

[Target]
j16pf7.png


[Risultato]
2ce2s20.png


L'ARC invece mi suggeirsce con l'autodetect la seguente configurazione:

[Target]
1icu2w.png


[Risultato] (postato anche nel precedente messaggio)
xnyt7t.png


Per quanto riguarda il gain non ho fatto prove in quanto non ho capito esattamente come agisce.
Ovvero il manuale dice che loro consigliano un gain pari a 0 solo in casi di ambienti trattati :what:
Durante la prima misurazione l'ARC mi ha dato un warning indicando di abbassare il livello del sub perchè troppo alto rispetto agli altri diffusori (più di 5db). Quindi ho portato l'amplificatore da 3/4 a 1/2 potenza e rifacendo la misura non ho avuto più messaggi relativi al livello del sub. (dopo la misura mi ha impostato il livello dell'uscita pre sub a -1).
Come va inteso il parametro room gain?

Dakhan questo il risultato seguendo le tue indicazioni:

[Target] (ho messo in flat il passa alto)
30vizw5.jpg


[Risultato]
219291h.png


Questa sera carico la configurazione e la provo.
 
La configurazione consigliata dall' Anthem ricorda molto la X-curve prevista per l'ascolto in sala, va sicuramente a scapito delle frequenze minori ma dovrebbe dare un maggior senso di impatto nelle frequenze sopra i 30hz (quelle maggiormente utilizzate nelle colonne sonore) quindi e' possibile sia piu' piacevole all'ascolto, visto che ha anche un incremento di 5db rispetto al volume di riferimento.
Io personalmente preferisco una risposta piu' lineare come nel tuo ultimo grafico, gia' cosi' devi aumentare di 5db a 30hz per risolvere la valle (peraltro non proprio l'approccio corretto da un punto di vista EQ) ma nella prima simulazione erano 10db, 10db a 30hz anche con un sub come il tuo non sono pochi, visto che ne hai la possibilita' inserisci 72db come target (il resto come nell'ultimo grafico), come la media della risposta fino a 500hz, dovresti cosi' ottenere una curva pressoche' perfetta.
 
Ultima modifica:
Top