Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Grazie per il consiglio.
Onestamente parlando,pur la mia manualità sia discreta nel fai da te,non ho mai costruito niente del genere,nè diffusori nè sub quindi, pur preferendo i reflex,mi ero orientanto verso questo progetto "abbastanza semplice" essendo il primo lavoro ed essendo i reflex più complicati da progettare e meno tolleranti verso gli errori.

Alla fine mi sa che rimarrò nel commerciale ancora per un pò :) anche perchè mi è sembrato di capire che,preferendo il reflex,non avrebbe senso un cassa chiusa anche se da 15",probabilmente non scenderebbe in frequenza come un reflex da 12" pur avendo il cono più grande.
 
il mio dayton 15" ieri provato su una stanza di 25 mq riesce a farmi tremare il divano ( sul film salvate il S. RAYAN quando ci sono i carrarmati e gli aerei) ad una distanza di 5 mt .... e' pazzesco!!
 
tonino lascialo lavorare ,ancora è acerbo si deve sgranchire le ossa hihihihi pensa io che ne ho due hihihihih l'apoteosi ;) cmq sentire dei sub con questo budget di spesa che suonano cosi bene mi sa che è veramente dura trovarli ,grazie a dio facendo tutti gli scongiuri del caso non ho avuto problemi sia nell'assemblarli sia nel settarli (ad orecchio ) quindi posso solo consigliarli
 
Saverio pensavo proprio a te.... ma come caspita fai a farli funzionare entrambi....immagino le pareti, piene di crepe :D ...io con uno solo , vedendo OBLIVION, l'elicottero sembra atterrare dentro la stanza ..impressionante!
 
Ultima modifica:
prova a guardare pacific rim poi mi dici ;) ieri ho visto captain american the winter soldier è nelle scene con le esplosioni era una goduria ;) bello bello veramente :)
 
ragazzi allora qualche novità con questi dayton ??nessuno che mi dice qualcosina ? sono curioso di sapere se avete terminato ,se avete avuto problemi ,cose positive o negative forza ...... peppe tu hai verniciato o no i box alla fine ?
 
ragazzi allora qualche novità con questi dayton ??nessuno che mi dice qualcosina ? sono curioso di sapere se avete terminato ,se avete avuto problemi ,cose positive o negative forza ...... peppe tu hai verniciato o no i box alla fine ?

No Saverio non li ho ancora verniciati, per adesso ho poco tempo e ho cose più importanti da portare avanti, poi passeremo alla laccatura ;)
 
E' un po' che non passavo su questo topic...
Peppe hai fatto un bel lavoro con questi sub.
Mi dispiace di averci preso al riguardo alla sovra-escursione...qualche dubbio in effetti mi era venuto quando hai mostrato le prime simulazioni...ma sono cose che capitano con i progetti diy.
 
Ultima modifica:
Faccio i miei complimenti a chi si è creato questi bestioni sono molto attirato e devo ammettere che sono sempre stuzzicato dal fai da te ma nn mi sono mai cimentato nel costruire diffusori o simili per paura di buttare soldi inutilmente.
Solo una cosa ho dato un occhio ai prezzi del cono e del ampli ma per la "cassa" cosa avete speso.
Ora sto ristrutturando la mia saletta ma appena finita vorrei farne due da 12.
Ancora complimenti.
 
Ultima modifica:
ciao macuale79 le bestioline sono state create/trovate da peppe69 quando gli ho detto che volevo costruire due sub per il mio impianto ,ero orientato a prendere un tc sound ma discutendo con peppe e vedendo che con quei soldi facevo due dayton ultimax ho preferito la seconda opzione ;) . per fare un box di materiale (mdf)spendi un 40 euro circa , poi ci devi aggiungere la laccatura (se li vuoi laccare ) oppure impellicciare o altro ,dipende da quello che cerchi . scusami ma la tua saletta quanto misura ? guarda che se non ricordo male ci sono 20/30 sterline di differenza tra un 12 e un 15 ,io ti direi cmq di prendere due 15 ,ne guadagneresti in termini di impatto dato il cono più grande quindi più spostamento d'aria e in più li faresti lavorare a bassa potenza quindi nessuna distorsione ;)
 
In effetti hai ragione. Ho fatto due conti la differenza è di 30/60 euro.

Ordinare direttamente da PE il 12" ( sulla baia) costa 179 $ + 61$ = 240$ + 0.3% iva e dazi= 236 euro
il 15" 199$ + 75$= 274$+0,3% iva e dazi= 269 euro.
Dovrebbero essere questi i costi giusto?

Ci sarebbe anche un rivenditore italiano che vende il 12" a 246,39 euro ed il 15" a 304,35.
 
Scusa ma chi sarebbe il rivenditore italiano? Magari in pm se nn si dire in pubblico...

Sai farebbe comodo x pochi spiccioli in più avere la garanzia, secondo il mio punto di vista....
 
giusto brescio ha ragione ,per poco in più meglio prenderlo dal rivenditore italiano con tanta di garanzia ,cosi se si hanno dei problemi ti rivolgi al rivenditore in italia ;) cmq per come la vedo io meglio due 15 poi liberi di fare come volete ci mancherebbe
 
Intanto grazie delle info,poi la stanza nuova dovrebbe essere più o meno 20mq,quindi nn vorrei esagerare....ma poi se mi dite così....mannaggia...

E comunque le differenze di prezzo sono irrisorie sia tra 12/15 sia usa/ita....mannaggia ancora,....
 
Ultima modifica:
io ti consiglio 2 da 15 tanto ad abbassarli fai sempre in tempo ,poi l'impatto che ti danno due da 15 non te lo daranno mai due da 12 ;) peppe ha due 12 il 17 metri quadri se non ricordo male e se tornava indietro faceva due 15 ;)
 
Ecco....mi sa che farò come dice tonin nn vorrei pettinare anche il vicino con due da 15...ora purtroppo sono fermo con i lavori e riprenderò dopo il 15 settembre per colpa di uno che mi doveva fare dei lavori ad un prezzo e la mattina che doveva iniziare mi ha triplicato il preventivo:mad:pezzo di m....a.....quindi mi son dovuto improvvisare idraulico e più avanti altro.
Grazie dei consigli vi seguo comunque,e tornerò a far domande quando inizierò a pensare al sub.
 
Top