Direi proprio il contrario, alpy
In pratica, oggi, non esistono corredi 16mm dal costo abbordabile per un amatore;..........[CUT]
Ciao Dario, ben ritrovato. Forse mi sono spiegato male. Non intendevo dire che il 16mm è abbordabile per tutti come costo, ma semplicemente che facendo le dovute proporzioni risulta compresi i costi di sviluppo e stampa in proporzione più accessibile rispetto ad un formato come il Super 8 che in Italia non si stampa nemmeno più.
inoltre il Super16mm non prevede la pista audio, per lasciare più spazio al fotogramma che così arriva al ratio di 1.66, relegando il sonoro a pratiche decisamente professionali. Una ripresa con camera ma soprattutto con ottiche all..........[CUT]
Non mi convince ugualmente. Il 16mm è monoperforato o sbaglio? Il che ne fa a tutti gli effetti un formato non ideale per il grande schermo in quanto una sola perforazione non permette un registro ideale delle immagini, in quanto il fotogramma arriva abordo della colonna. Poi ripeto, la pellicola è pellicola, comunque la si metta le pellicole di oggi danno del filo da torcere al digitale più evoluto (dal 35mm in su ovviamente).
Ultima modifica: