Io non mi riferivo all'altezza dei diffusori, non ho mai tirato in ballo quella questione, quando avevo proposto questa soluzione parlavo solo del fatto di incassarli o meno, dando per scontato che andrebbero installati a livello dello schermo per dare un minimo di credibilità alla scena sonora e non ripetere il problema che si pone con il centrale quando è messo inferiormente, avevo anche postato delle foto di studi in cui si vede che sono installati a metà parete o, a volte, più in alto, davo per scontato questo posizionamento all'altezza giusta, il punto era l'incasso nei muri, non concordo neanche io con la sistemazione della foto, anche perchè si potevano benissimo invertire di posto con le elettroniche.
Tra l'altro la questione era venuta fuori perchè il suggerimento completo era quello di incassare tutti e 3 i diffusori anteriori sistemandoli retro schermo, quindi abbastanza in alto, come nei veri cinema, visto che mi sembra di aver capito che sia quello lo scopo di quell'ambiente.
Trovami dei testi dove si consiglia di incassare nel muro i diffusori per migliorarne il risultato sonoro e poi ne parliamo
Tanto per cominciare non farmi dire cose che non mi sono mai sognato di scrivere, ovvero che questo tipo di installazione "migliora", ma semplicemente che la si può adottare senza patemi d'animo perchè "non peggiora" (non è un giochetto semantico), e non di poco, come invece pare essere la vostra opinione.
Non sarà un "testo" ma dì a Moris di aprire il manualetto che viene fornito assieme ai diffusori e vedrete, alla voce installazione, che viene indicato come incassarli (ci sono alcune accortezze), senza patemi, caveat, avvisi circa la sistemazione da adottarsi solo in casi di emergenza, se non se ne può fare a meno, la descrizione degli effetti negativi, ecc, ecc., si parla di installazione e si indica solo quella soluzione.
Quanto alla faccenda di non averli in mezzo ai piedi lo avevi già scritto e avevo postato, se ben ricordo, una foto in cui si vedeva benissimo che in una delle installazioni c'era spazio da vendere, ma guarda caso erano a filo parete, mi viene in mente la solita foto pubblicitaria delle B&W 801 messe in un famoso studio a Londra, sono tranquillamente messe in mezzo ai piedi, poichè vanno sistemate in quel modo "quelle".
Credi che negli studi stiano a pensare all'ingombro o altre simili paturnie, lì si guarda ai risultati ed alla qualità ed a come ottenerla, non si ricorre a soluzioni di ripiego, molti studi sono costruiti da zero, sapendo cosa verrà installato, non parlo di quelli amatoriali in cui si adatta una cantina.
Mi viene in mente una chiacchierata avuta recentemente con una persona che di mestiere fa l'audio consultant ad alto livello, ovvero contratti per importi con un bel po' di zeri, non l'installazione di uno stereo in un salotto e parlando appunto di alcune affermazioni, convinzioni, dogmi, regnanti in un certo mondo audiofilo, mi ha ricordato la questione LS 3.5, che credo tutti conosciate, il famosissimo monitor da studio creato nei laboratori di ricerca della BBC e diventato famoso (e lo è ancora) in tutto il mondo.
Ebbene, era stato appunto creato per fungere da monitor, specialmente negli impianti mobili per le riprese di eventi live, pertanto per essere inserito nei rack posti oltre il mixer, a filo con tutte le altre apparecchiature del van oppure come near field, sulla alzata del mixer, in entrambi i casi a distanze di poco più di 1.5 m. o giù di lì.
Ebbene moltissimi audiofili consigliavano assolutamente di usarli su stand, lontano dai muri ed anche a qualche metro dall'ascoltatore, pena una resa non ottimale, esattamente il contrario del modo di funzionamento per cui erano state studiate da chi, tutto sommato, un pochino di acustica ne doveva capire.
Ciao