Audyssey Room Correction

Visivamente poteva magari non sembrare errato, era più o meno 2db indietro, ma per esperienza con la mia catena so per certo che le voci, se non sono anche di poco sopra i frontali, faccio fatica a sentirle nelle scene d'azione... Così l'ho alzato un pochino.:rolleyes:
Stasera posterò i valori comunque...
 
Beh, 2db non sono un dramma ma si sentono ovviamente.
Come scrivevo sopra se si ascolta a volumi medi o bassi (non ho idea di che volume usi di solito) il problema del centrale troppo basso si nota, e' inevitabile, volendo potresti provare anche dei compressori di dinamica a basso settaggio (tipo Dynamic volume o Dolby volume) senza alzare il centrale e alzando il volume generale, poi valuti se ti piace o meno rispetto al setting normale con centrale alzato.

Anche perche' con il tuo centrale problemi non dovrebbero essercene...
 
Io facevo così quando ero impossibilitato (per una serie di motivi) ad alzare il volume.....comprimevo la dinamica......

Così facendo,non ho mai avuto problemi con le voci.

Ciao.

Ps: occhio che pero' devi alzare il volume,altrimenti e' un disastro.
 
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Aggiungo che quando il sinto lo permette disattivare il D.EQ se viene attivato il Dynamic volume (compressioni dinamiche), alzare il centrale di 2o3db porta meno vantaggi che comprimere
 
Si infatti di solito non tengo volumi altissimi, tranne quando so che non c'è nessuno nel resto della casa familiare :P
Quindi dite che devo provare con il Dynamic volume (mi pare ci sia nell'onkyo 876)? Proverò...

Proverò anche a rifare la calibrazione appena ho un secondo, perché nel frattempo spostando i valori del centrale non ricordo più a il valore originario dopo l'audyssey
 
Una prova il dynamic volume la merita, poi magari non ti piace ma se ascolti a volumi "condominiali" da' una buona mano.
Ha vari livelli di intervento (dovrebbero essere tre sul tuo), parti con il valore minimo, metti volume a -10db (0 72 sull'altra scala) e senti come va, nel caso aumenta il suo intervento.
Ovviamente se puoi ascoltare a volumi sostenuti evitalo, e' sempre un filtro e un compressore di dinamica, quindi una cosa sulla carta da evitare come la peste ma si sa, la nostra vita di appassionati e' fatta di compromessi...
 
Salve ragazzi, chiedo di nuovo il vostro aiuto, o un piccolo dubbio, ho fatto l'Audyssey in maniera migliore possibile ma certe volte ho l'impressione che la cassa sinistra sia "più brillante" della destra, in alcuni casi ho la sensazione che la voce venga principalmente da sinistra, io credo che questo sia dovuto al fatto che la sinistra non ha nulla a sinistra mentre la destra ha un mobile bello grosso con spazzi vuoti ecc. ecc..

Per farvi capire:



Devo dire che è sempre stato così, volevo solo sapere se è normale vista la situazione :)
 
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Per sentire con la stessa intensita da entrambe le casse ti devi mettere nella stessa posizione nella quale hai fatto la prima misurazione, se ti sposti è normale che tu le senta suonare una piu forte dell'altra.
 
A calibrazione fatta ogni cassa suonerà in modo diverso questo in base alle riflessioni, per esempio una può avere più bassi di un'altra.
Se una la senti piu brillante puo essere giusto così.

Alla fine sul punto di ascolo il tutto cmq suona in modo omogeneo senza far percepire queste differenze
 
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Per sentire con la stessa intensita da entrambe le casse ti devi mettere nella stessa posizione nella quale hai fatto la prima misurazione, se ti sposti è normale che tu le senta suonare una piu forte dell'altra.

A calibrazione fatta ogni cassa suonerà in modo diverso questo in base alle riflessioni, per esempio una può avere più bassi di un'altra.
Se una la senti piu brillante puo essere giusto così.

Alla fine sul punto di ascolo il tutto cmq suona in modo omogeneo senza far percepire queste differenze

Ti ringrazio, gentilissimo come sempre :)

P.S. A questo punto mi chiedo l'utilità della calibrazioni su più punti, a che serve ?
 
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La calibrazione a piu' punti serve ad avere una risposta piu' lineare (e non lineare, piu' lineare dell'origine) in un'area piu' vasta, in base al numero degli ascoltatori che mediamente usano l'impianto, avere dati di lettura su piu' punti nell'area interessata aiuta ad avere risultati migliori.

Scritto questo da avere una risposta piu' lineare ai miracoli ce ne passa, se la stanza e la collocazione sono evidentemente asimmetriche Audyssey non puo' risolvere la questione completamente ma solo attenuarla, una calibrazione come Audyssey aiuta a rifinire e migliorare il risultato ma e' tanto piu' valida quanto piu' e' buono il punto di partenza.

Nel tuo caso la situazione e' cosi' fuori standard (distanza fra i diffusori, simmetria dell'impianto, collocazione dei mobili) che per quanto Audyssey ci possa mettere una pezza non puo' correggere tutto.

Una base di partenza, in caso di impianti Hi-FI e' che cio' che si trova a destra del diffusore destro sia grossomodo identico a cio' che si trova a sinistra del diffusore sinistro (comprese distanze dal muro dei rispettivi diffusori), se non e' cosi' c'e' poco da fare.
 
Oggi ho rifatto una nuova calibrazione audyssey in quanto ho inserito nella catena, come ho scritto nell'altro post dedicato, l'antimode ed anche perchè ho inserito nella catena i surround che prima non avevo.

Questi sono stati i risultati.

Anteriore: piccolo
Centrale:piccolo
Surround: piccolo

Distanze:
Anteriore sx: 2,37 mt
Anteriore dx: 2,40 mt
Centrale: 2,22 mt
Surround sx: 1,29 mt
Surround dx: 1,26 mt
Sub: 4,56 mt (antimode inserito) distanza reale dal punto di ascolto 2,50mt

Livelli
Anteriore sx: -7,5 db (il diffusore è più vicino al muro rispetto che al dx)
Anteriore dx: - 6,5 db
Centrale: -11,5 db (mi sembra un pò troppo negativo il valore che dite??????????)
Sub: -2,5 db
Surround sx: -7,0 db
Surround dx: -7,0 db

La misurazione principale è stata fatta con il microfono a circa 80 cm dalla parete di fondo, con il microfono sopra lo schienale del divano ad una distanza da esso di circa 30 cm. Il microfono è stato posizionato su un' astina di legno con la base larga come il microfono, e collegata ad un treppiede posto dietro il divano. In pratica era come sospeso nel punto di ascolto. Il divano in pelle è stato rigorosamente coperto con un lenzuolo di cotone.

Che ne pensate di questi valori? Possono andare????
 
Potrebbe essere.Certo le ego fan quello che possono :).L' unico modo esatto per sapere se stanno suonando con l stessa intensità delle altre è leggere i db su un fonometro.Goditi l' impianto senza stare a farti troppe domande.è un consiglio che viene dato poco ma farebbe contenta molta gente :D

Faccio un appunto che non fa mai male ricordare : è il nostro impianto che si deve adattare al film e non il film al nostro impianto.

Questo cosa vuol dire ? che se nella traccia di un film sentiamo , chessò , l' esplosione di una macchina e la giudichiamo " super d' impatto, realistica , da salto sul divano ( o con qualsiasi altro aggettivo di elogio) e in un ' altra traccia di un altro film ci capita una scena simile dove l' impatto sarà minore non dovremo cercare una spiegazione nel il nostro impianto perchè semplicemente non la troveremo.Perchè? perchè non è una cosa che dipende da noi mai dagli addetti al mixaggio del film.

Scusate l ' OT ma si è letto fin troppe volte di gente che ascolta prima di calibrare ...poi calibra è dice che prima i bassi causavo il finimondo e ora no. Forse perchè stavamo ascoltando in modo del tutto errato.
 
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Si esatto, a volte sono pure fastidiosi per quanto " finti ".
Tanto perchè siamo in tema , oggi ho visto noah ,un film dove il sub lavora parecchio.Nella pellicola i guardiani della terra sono esseri fatti di roccia che camminano , ecco,ogni loro passo era enfatizzato dal sub. Bello ..... per i primi 5 minuti poi l' ho trovato fastidioso.Certo non essendo reali si puo darci giu con li effetti(vedi trasformers) però trovo che spesso e volentieri si tende ad esagerare.

@ mamos

Rileggendo hai solo scritto che il sinto ti ha messo in small i surround ma non hai detto a che frequenza di taglio. Trattandosi delle ego le taglierei a 150 hz in modo da farle rafforzare dal sub ;)
 
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L'unica cosa che ho notato guardando il film la guerra dei mondi è che i surround mi sembravano poco presenti rispetto al resto!!!! Magari era il tipo di film.
I surround e il sub, da lettura Audyssey pura, sono regolati per l'uso automatico del Dynamic EQ, se lo tieni attivato ti consiglio di non cambiare i livelli, viceversa se non lo usi probabilmente sono da alzare leggermente ma sarebbe da fare con fonometro e test dedicato con disco, non sul menu' dell'ampli (nel mio caso essi suonavano circa 3db piu' bassi del frontale sinistro, che ho usato come riferimento, mentre il centrale circa 1db piu' basso, scrivo circa perche' il fonometro non e' uno strumento precisissimo e quindi il dato e' la media di piu' misurazioni), nel mio caso apportando le opportune modifiche (ovvero tutti i diffusori suonano sul disco test alla stessa pressione) e con ascolto a volume -10db dal reference con Dynamic EQ disattivo non ho mai avuto problemi ne' di centrale basso o di surround poco presenti.

Vale ovviamente il discorso di Elven, se sulla traccia il segnale non prevede di "spettinarci" deve rimanere tale
 
@elven

Audyssey mi ha impostato i crossover dei surround a 100 hz, io però li ho abbassati a 80 come per i frontali e centrale!!! Ho sbagliato?
Se le imposto a 150 hz non rischio di sentirli ancora meno visto che le frequenze dedicate ai surround dagli 80 ai 150 hz verrebbero indirizzate al sub? Ho visto che la risposta in frequenza delle ego va dai 60 a 22.000, di conseguenza le avevo aumentate di 20 hz credendo che potesse bastare. 150 hz mi sembrava un valore troppo elevato

@dakhan
Uso audyssey con dynamic eq attivo, quindi per quanto riguarda i livelli non mi sogno neanche di andarli a modificare visto che al momento sono sprovvisto di fonometro!!!! Anche te consigli di tagliare le Indiana Ego a 150 hz?
 
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80hz per le Ego sono troppo pochi anche se sono dichiarate a 60hz, eviterei personalmente anche il valore a 150hz, magari giusto per i diffusori ma troppo alto per il sub (non per esso in se' che viaggia bene ai quelle frequenze ma perche' rischia di diventare individuabile sopra i 100hz soprattutto se e' molto distante dai surround, anche se qui le variabili sono troppo elevate per saperlo in anticipo con precisione), io lascerei 100hz e al massimo salirei fino a 120hz dopo aver verificato con varie colonne sonore la resa.
Ovvio, come gia' scritto, che fanno quello che possono, sono comunque mini diffusori
 
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