CALMAN 5... è arrivato !

Dariuccio me la fai la modifica personalizzata in lettura del cms?
e' una palla stare sempre a saltare colore con il GCD... =/
 
Per i miei attuali livelli di conoscenza della calibrazione (come molti di voi sanno pressoché zero) l'utilizzo di Calman è prematuro/sprecato?

tanto che tu impari ad usare HCFR o calman cambia ben poco,con qualcosa devi sempre partire e calman e' meglio te lo garantisco =)
 
E' nato "Zimbalo - GCD", il workflow Zimbalo adatto all'utilizzo dei pattern del disco GCD! ;)

Tre precisazioni:
- In Workflow Advanced Options non è necessario flaggare su "Saturation targets use constant luminance"
- Nella lettura Sweeps 25% ora la serie segue l'ordine presente sul disco GCD (sia nei Primari che nei Secondari non c'è la lettura a 0%, quindi questa va saltata).
- Nel Color Checker, la lettura del Bianco è sempre la prima lettura della serie.

Trovate il Workflow al link Kuro Utility
 
AVSHD + Calman 5

Importante segnalazione per chi utilizza i pattern del disco AVSHD 2.0 con Calman 5

Non tutti gli step della scala di grigi sono compatibili con Calman 5 (né con ChromaPure)!
In questo link potete notare come dal 5 IRE al 50 IRE i valori RGB di AVSHD sono lievemente diversi dai valori attesi da Calman.

http://www.avsforum.com/photopost/data/2249763/e/e5/e524dc17_Values.jpeg

Vi ricordo che, proprio per ovviare a problemi di compatibilità fra dischi pattern e software di calibrazione, il disco di Ted presenta sezioni separate per ChromaPure - Calman - Lightspace - in uno stesso disco in modo da interfacciarsi perfettamente con il software usato.
(Per HCFR si può utilizzare un mix di pattern delle diverse sezioni - Zoyd ha confermato questa possibilità).

http://www.displaycalibrations.com
 
Ultima modifica:
salve a tutti,

ho circa 800 ore sul mio VT60, vorrei avere una calibrazione precisa, sapete dove posso trovare una sonda ed il software calman? magari anche una guida dato che sono nuovo nel settore per la calibrazione. grazie
 
Fai una ricerca sugli operatori che trattano il Calman e relative sonde mi pare che di rivenditori ufficiali ce n'è uno solo, non sono sicuro che possa scrivere il nome per cui evito. L'operatore potrà darti qualche indicazione per la calibrazione. Comunque sul sito della Spectracal e relativo forum ci sono tutte le informazioni che cerchi e volendo anche lo shop online che però alla fine non conviene se poi si vuole un'assistenza più o meno decente in italiano.
PS quella della spectracal è eccezionale però in inglese e per mail.
 
Ho modificato il layout CMS Saturation del Workflow che trovate al solito link, rendendolo a mio avviso più funzionale.
Per i meno "smaliziati" ricordo brevemente come utilizzarlo durante la calibrazione.

Oltre al grafico CIE 1931 con i target per i colori primari e secondari, troverete il grafico DeltaE 2000 (con Avg dE, dE medio delle letture eseguite) che è l'informazione più importante su quanto siete vicini ai target: rappresenta in sostanza una media degli errori di Luminanza, Saturazione e Tinta che sono i tre parametri fondamentali di primari e secondari.

RGB Balance serve su quei pannelli (Samsung) o per esempio sul Radiance (in manuale) in cui la regolazione per ogni primario e secondario avviene tramite i controlli RGB.

DeltaL (Luminanza) - DeltaC (Saturazione) - DeltaH (Tinta) servono invece su quei pannelli (Panasonic) in cui la regolazione per ogni primario e secondario avviene tramite i rispettivi controlli di Luminanza - Saturazione - Tinta.
Ricordo a questo proposito che l'occhio umano è più sensibile agli errori di Luminanza, piuttosto che a quelli di Saturazione e/o Tinta (quindi occhio soprattutto al DeltaL!). Anche per ciascuno di questi tre parametri è riportata la media dell'errore.

Infine il Gamut Luminance (espresso in percentuale) serve fondamentalmente a capire se un DeltaL, che è un valore numerico sempre positivo in quanto indica un errore, è dovuto ad un eccesso o a un deficit di Luminanza e pertanto ci può guidare ad una precisa regolazione di questo parametro.

Un esempio. In questo screenshot potete notare come il Blue 75% ha un dE < 1, frutto di un deltaL bassissimo (0.1 circa) per un lievissimo eccesso di Luminanza (vedi Gamut Luminance) + un deltaC elevato (3.7 circa) + un deltaH basso (0.2 circa)

Spero di essere stato chiaro, sintetico e soprattutto utile! ;)

1621kdh.jpg
 
Molto utile, soprattutto il riquadro del Gamut Luminance (in %).
Lo inserirò anch'io nel mio workflow, al posto della griglia dati, decisamente meno utile! ;)
Ettore
 
CalMAN 5.3.6 Now Available

Try the new Hybrid Evaluation Algorithm with AutoCal™ today!
CalMAN's acclaimed AutoCal Technology for automated display calibrations now features a new Hybrid Evaluation Algorithm that combines deltaE and JND (just noticeable differences) algorithms to provide calibrations that are faster and more effective. The new algorithm especially improves luminance values for grayscale calibrations, providing better picture quality overall. Try the new AutoCal algorithm and let us know what you think!

CalMAN 5.3.6 Official Relase

Released August 26, 2014

New Features
•Added support for the AJA LUT Box.
•Added support for the Panasonic BT4 series displays.
•Added feature that allows users to view their meter's NIST certificate from within CalMAN. NIST certificates are only avialable
on meters that have been enhanced or certified by SpectraCal.
•Added new dE2000/JNDab formula that emphasizes luminance error, particularly at the low end.

Changes

•Various UI performance enhancements.

Resolved Issues

•Resolved issue with pattern delays and Client 3.
•Resolved issue where the Brightness DDC control wasn't displaying for the HP DreamColor on the Monitor-Direct workflow.
 
Ultima modifica:
La cosa più interessante, anche e soprattutto a fronte di quanto scriveva Dario a proposito della luminanza, è questo nuovo algoritmo elaborato per la funzione di Autocal che dovrebbe regalare vantaggi proprio in quel campo.
Come sempre, si dovrà verificare quanto la cosa sia reale nei fatti o solo nei bollettini del marketing...
Ettore
 
quoto Ettore e resto in attesa... io al momento non ho ancora trovato una ragione valida, per il mio uso, per passare oltre la versione 5.2 , vediamo se sto nuovo algoritmo fa i miracoli che promette...
 
Fai una ricerca sugli operatori che trattano il Calman e relative sonde mi pare che di rivenditori ufficiali ce n'è uno solo, non sono sicuro che possa scrivere il nome per cui evito. L'operatore potrà darti qualche indicazione per la calibrazione. Comunque sul sito della Spectracal e relativo forum ci sono tutte le informazioni che cerchi e volend..........[CUT]

Per la sonda xrite i1display pro conosciuta anche come eodis3, per il software se sei a digiuno di calibrazione consiglio il software gratuito hcfr la cui guida a questo link
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr

grazie per le informazioni, l'inglese non è un problema, studio prima le basi, e poi compro la sonda per i primi test ;) :)
 
Per chi ha la fortuna di possedere un lumagen radiance 21xx è arrivato il momento del CUBO 17x17x17 con autocal. Infatti è uscito l'aggiornamento - Production 081514- con le seguenti implementazioni: Added 17x17x17 CMS along with corresponding menu and rs232 command options. Added option to enable Darbee enhancement for just 2d or just 3d sources. - il file si può scaricare dal sito lumagen.com sezione support.
:eek:
 
messo il workflow di Dario nuovo,molto comodo per i colori lo devo ammettere =)
Meno quando vado a verificare il deltaC di blu e verde al 100% dove arrivo a un delta di 4 tipo =_=
il resto pero',deltaL,deltaH e deltaE2000 ( sopratutto L e delta E ) sono eccezionali,con delta L da 1 a meno e deltaE con solo una punta a 2 del blu al 100% il resto a 0.5 o 1

PS Dario a me continua a scazzare vistosamente nelle letture e nn sono mai riuscito a risolvere con nessun pc =__= comincio a pensare a una sorta di incompatibilità' hardware con i portatili da me provati boh...
 
Top