il mio "BUNKER" COMMENTI

Visto che non si è capito bene,mi spiego meglio.

Secondo me,spendendo i soldi che ho speso,e' (ripeto) "relativamente facile",costruire una sala cinema che faccia bene il suo dovere.



RIPETO anche per i ciechi......fare bene il suo dovere.....che non significa di certo,avere fatto il Max. possibile....chiaro?


Per fare una sala musica degna di questo nome,non bastano i soldi di tutto l'universo(ma tanto meno tutti gli "esperti"),potresti ancora non riuscirci.......eccome.

Spero che prima di questo post,non si sia offeso nessuno....ma non so io.......
 
@Giigil


E' più facile il mch per distacco siderale.

La stereofonia e' assieme semplice e complessa......ma e' molto più complessa che semplice :D

Ma non voglio convincere nessuno io.
 
Per fare una sala musica degna di questo nome,non bastano i soldi di tutto l'universo(ma tanto meno tutti gli "esperti"),potresti ancora non riuscirci.......eccome.

Non so da dove venga questa tua granitica convinzione .... Ma di sale da musica fatte da esperti ce ne sono tante, alcune delle quali anche molto più che degne di nota.

Comunque come dicevo prima .... Hai ragione :D

Ciao !

Alberto

P.S. Si fa per ridere eh ? :)
 
@Giigil


E' più facile il mch per distacco siderale.

La stereofonia e' assieme semplice e complessa......ma e' molto più complessa che semplice :D

Ma non voglio convincere nessuno io.

Cominciamo con la stereofonia nel dire che non è propriamente facile per i cultori della hi-end, dove ogni virgola fa cambiare suono alla musica, quindi ci si spende cifre fuori misura perfino per un piedino anti vibrazione ok?!
Il multicanale è un più"mi accontento se no spendo milioni" ma molto più complicato farla suonare bene....
Se dovessimo far suonare un mtc bene come un stereofonico sarebbe semplice
3 pre stereo a ponte, con l'ultimo per il controllo volume
5/7 finali mono in classe A
5/7 diffusori di classe medio/alta
1/2/3/4 sub super controllati
Forse con 170mila€ ti fai un impianto base

Concordo che si scherza e si fa per ridere visto l'umidità che ci sono in questi giorni ;)
 
5 diffusori Piega :D
5 finali mono hypex ncore :D
1 krell HTS :D
1 Digifast :D
Qualche pannello qua e la :p

30.000 euro :D

Consulenza di Alberto Pilot + 100.000 euro


130.000 e hai LA STANZA :p


(ma quanto è umidooooooooooooo)
 
100000 sono per la stanza giusto? Allora sono d'accordo...io al posto dei piega ho i Bohlender e al posto degli hypex i Krell...mi manca la stanza fatta bene e la consulenza di Alberto!:D
 
Cominciamo con la stereofonia nel dire che non è propriamente facile per i cultori della hi-end, dove ogni virgola fa cambiare suono alla musica, quindi ci si spende cifre fuori misura perfino per un piedino anti vibrazione ok?!
Il multicanale è un più"mi accontento se no spendo milioni" ma molto più complicato farla suonare bene....
Se d..........[CUT]


Giorgi sai che sono un caprone ignorante :D
Quella dei pre a ponte me la devi spiegare :D
 
5 diffusori Piega :D
5 finali mono hypex ncore :D
1 krell HTS :D
1 Digifast :D
Qualche pannello qua e la :p

30.000 euro :D

Consulenza di Alberto Pilot + 100.000 euro


130.000 e hai LA STANZA :p


(ma quanto è umidooooooooooooo)

Penso che digifast o meno la presenza di un HTS e la consulenza di Alberto Pilot non siano pienamente compatibili :D
 
Ultima modifica:
Moris72 ha detto:
Creare una sala cinema che faccia bene il suo mestiere,e' relativamente facile
Su questa affermazione a dir poco farsesca si sono già espressi altri per cui non aggiungo nulla.
Moris72 ha detto:
avrei i diffusori incassati nel muro e addio qualità
Anche questa affermazione credo possa fare il paio con la precedente.

Secondo te Genelec, che oltre a non essere l'ultima arrivata in campo audio professionale è anche la costruttrice di quei diffusori, non lo sa? Oppure lo sa benissimo, ma non glie ne frega nulla di dire il contrario, tanto per fare i burloni, così come la stragrande maggioranza dei progettisti di control room di sale di registrazione che le ha piazzate incassate a filo muro, evidentemente anche loro non ne capivano nulla, anche questa è una delle tue granitiche certezze.

Non ti sfiora il dubbio che, forse, la realtà non sia come la vorresti tu? Nessuno ha nulla da obiettare se realizzi un ambiente che piace a te pur se va contro molti crismi della progettazione acustica, però allora fattelo piacere, se ti crea dei problemi prova a pensare che qualcosa non funziona nelle tue convinzioni, oppure vuoi cambiare nuovamente diffusori? Ce ne sono altri anche più costosi, sempre nel campo pro, magari Alberto (Pilot) ti può fornire un po' di link.

Quando hai aperto la tua discussione un po' di tempo fa hai esordito dicendo, più o meno, che la sala era stata progettata al meglio e avevi seguito le indicazioni dei progettisti (uno o più non lo hai mai detto, ma non è importante), alle obiezioni varie, ad esempio quella sul tempo di riverbero sicuramente troppo breve hai sempre e solo risposto che "a te piaceva così", ora cominci a scrivere che forse, magari, può darsi, lo si potrebbe anche aumentare un po', ma dagli acquisti che hai fatto non mi sembra che sia quello il fine, in effetti non ho capito quale sarà, ma non importa.

Poi hai scritto che il lavori erano principalmente rivolti ad insonorizzare l'ambiente, OK, ora salta fuori che la cosidetta "insonorizzazione" non è tale, poichè non sono stati fatti alcuni lavori di base che qualsiasi progettista ed anche gli amatori appena un pochino evoluti sanno essere determinanti: l'interruzione della continuità fisica tra la struttura della tuo ambiente ed il resto dell'edificio (volgarmente detta e conosciuta come "stanza nella stanza").

Mi pare un errore molto grave, ma da quel che hai scritto ti rivolgi nuovamente allo stesso progettista.

A suo tempo, se è una ditta seria, avrà fatto dei rilievi, ti avrà garantito certi risultati ed alla fine dei lavori li avrà anche certificati con una ulterore misura (se è una ditta seria, se sa fare i suo lavoro e se è un vero pogettista di tale settore).

Vuoi sentire il mio insignificante parere sul cosa dovresti fare nel tuo ambiente per ottenere dei risultati degni di nota, no? Non importa, lo scrivo ugualmente :D, magari tra un anno due di altri tentativi....

Insonorizzazione (se la vuoi veramente fare come andrebbe fatta): separazione di tutti i muri dal resto dell'edificio, come qualcuno ha già scritto, ovvero tagliarli inserendo gli appositi sistemi smorzanti, porre attenzione alle aperture (porte) installando quelle adatte a questo scopo, interventi sulle linee elettriche e tutti i condotti per bloccare la propagazione delle onde attraverso i condotti stessi, se esiste un condizionatore, stesso discorso; questo dovrebbe risolvere buona parte dei problemi, ovviamente dovrai ascoltare a livelli umani, anche per la salvaguardia dei tuo sistema uditivo, non sto scherzando, non so il motivo per cui tu voglia ascoltare a livelli superiori a quelli stabiliti dagli standard, ma dovresti abituarti a farlo.

Passiamo ora alla installazione.

Cosa importante: rotazione dell'impianto di 90° con schermo sulla parete più corta, con schermo avanzato quel tanto che basta per installare posteriormente i diffusori (sempre che tu non li voglia incassare, ancora meglio), uso di un telo microforato di qualità, le dimensioni dello schermo dovrebbero rimanere pertanto le stesse quindi non hai problemi di dimensioni, però cominceresti ad allinearti alla situazione base da cui si dovrebbe partire.

Sistemazione negli angoli di trappole per i bassi magari triangolari (si possono realizzare in loco, semplice ed economico), non sto a dire di fare dei risuonatori nel riverstimento delle pareti, belli esteticamente ma vorrebbe dire rifare tutto, ogni volta che si mette qualche gruppo di trappole/pannelli verificare cosa avviene, ma strumentalmente, non a orecchio stando sulla scala.

Inserire anche dei pannelli di riflettenti 3D.

Pian piano cercare di affinare il tutto per la miglior risposta ottenibile, che non è quella piatta, esistono altre curve, ma qualsiasi tecnico del settore lo sa, così come sa dove e quale tipologia di pannelli installare.

Alla fine rimarrà inevitabilmente qualche problema in gamma bassa e qui andrebbe usato un sistema di correzione attiva, tanto si lavora su un segnale già digitale, non c'è bisogno di fare ulteriori conversioni e riconversioni, la scelta ed i prezzi sono i più vari.

Per il tempo di riverbero prenderei come base quello per l'ascolto musica e lo abbasserei di un pochino, anche qui si parte da un valore noto e si calcola quanti pannelli installare per arrivare al nuovo valore e poi si verifica strumentalmente che sia effettivamente così e si può ritoccare ad orecchio abbassandolo o alzandolo un po', questa volta per seguire anche il gusto personale, senza però stravolgere il tutto.

Molto probabilmente le prime volte sentirai un suono che non ti piace (ma anche ora non mi sembra che tu sia molto convinto), ma non farci caso e continua ad ascoltare, vedrai che poi inizierai a scoprire quella che è l'Hi-FI (che sia MCH o Stereo).

Sono però sicuro che, magari, qualcuno saprà invece risolvere tutta la cosa trovando il cavo di alimentazione giusto.

Ora vado ad ascoltare la famosa tromba (sempre che sia quella in Farewell Tour) e poi i Police.

Ciao
 
Ultima modifica:
Pomeriggio di ascolti, affinamenti (molti) e regolazioni (poche), calibrati i livelli di fino e ottimizzato il posizionamento di alcune trappole acustiche....
Il bunker ha ripreso a suonare dopo 5 giorni di fermo vacanziero.... e oserei dire... alla grande..

Con le premesse di questa mattina, la sessione odierna, da farsi "appena hai un po' di tempo" è stata anticipata a "subito..." :D

Risultato: il Moris abbacchiato di questa mattina, dopo qualche ora di affinamenti ha ritrovato il meritato positivismo... e a breve potrà annunciare che il bunker è completo e viaggia al 110%.

A voglia, sarà lui ad elencare le minuzie odierne per raccontare quanto gap mancava alla totale satifation.... è bastato un cacciavite e una scala....
Sommariamente, l'ultimo step del trattamento acustico installato da Moris (con l'aiuto della moglie santa ragazza...) ha ulteriormente incrementato la resa del sistema sopra i 300 Hz aumentando naturalezza e intelleggibilità di tutta la banda audio;

ha inoltre aumentato la già ottima (imho) risposta tra i 100 e o 300 Hz ma soprattutto ha consentito alla sala di esprimersi correttamente al di sotto dei 100 Hz, fatto non proprio roseo fino a qualche settimana fa.

la banda 50-100Hz è passata da "assai problematica" a "eccellente" a tra i 20 e 50 Hz è passata da "praticamente zero" a "molto buona".
Potrebbero sembrare dettagli ma non è così... tra i 50 e i 300 Hz è racchiusa la maggior parte dell'intesità di un programma musicale, sia stereo che HT (che non sia un assolo di violino...)

Ora il bunker è completo... (sempre imho) è andrebbe ascoltato almeno una volta per comprenderne le potenzialità, prima che Moris giri tutto l'impianto sul lato corto.... (o forse no....)
:D
Bravo Moris......!
 
Ora il bunker è completo... (sempre imho) è andrebbe ascoltato almeno una volta per comprenderne le potenzialità....

Come gia' scrittogli in mp, non vedo l'ora di poter ascoltare la versione definitiva (e non ultra improvvisata della prima volta :p ) della sala di moris....
Mi ha anche detto che, volesse aumentare in un secondo momento il tempo di riverbero della sua sala, puo' inserire ulteriori pannelli davanti a quelli esistenti senza doverli togliere...

La trovo una cosa parecchio interessante...

Saluti gil
 
Su questa affermazione a dir poco farsesca si sono già espressi altri per cui non aggiungo nulla...........[CUT]



Visto che,evidentemente ti è sfuggita la spiegazione che ho dato agli "altri",in merito alla stessa,mia affermazione,te la ripropongo per intero.......sperando che sia sufficiente a chiarire,una volta per tutte,questo malinteso.




Visto che non si è capito bene,mi spiego meglio.

Secondo me,spendendo i soldi che ho speso,e' (ripeto) "relativamente facile",costruire una sala cinema che faccia bene il suo dovere.



RIPETO anche per i ciechi......fare bene il suo dovere.....che non significa di certo,avere fatto il Max. possibile....chiaro?


Per fare una sala musica degna di questo nome,non bastano i soldi di tutto l'universo(ma tanto meno tutti gli "esperti"),potresti ancora non riuscirci.......eccome.

Spero che prima di questo post,non si sia offeso nessuno....ma non so io.......




Per il resto che dire,grazie per i preziosi consigli,dico davvero.
Per l'insonorizzazione avevo già in mente di fare qualcosa di simile(ho già l'appuntamento con il progettista-che non è quello che lo ha costruito-fissato a fine Agosto),mentre per la disposizione interna no,penso che lascerò tutto così.


Ps: li hai poi sentiti i dischi?
 
Da brutto anatroccolo a cigno in poche ore?

No,quello che mi è successo ieri e' più da.........."mi piace" con molte riserve e in determinate situazioni,a "mi piace molto" con una sola riserva......e' rimasta una sorta di localizzazione dei diffusori con la quale dovrò convivere mio malgrado,per il resto......come dice sempre Riccardo..."molto bene" :D

Ma vediamo il perché di questo cambiamento.

Faccio solo un passo indietro,per spiegare tutte le cose negative che mi avevano portato a quel giudizio poco edificante.

Al ritorno bella breve vacanza,ho ascoltato l'impianto dopo che lo stesso era stato scollegato dalla rete elettrica per 5 gg.

In quelle condizioni non si esprime di certo al meglio.
Penso sopratutto al pre.,che molti possessori preferiscono scaldare molto bene prima di utilizzarlo.(non a caso)
Addirittura la Krell consiglia di lasciarlo sempre in standby.
Altra cosa.....i livelli erano ancora fatti a orecchio.....il mio tra l'altro :D
Per ultimo,forse il più importante,anche se il meno tangibile...il mio stato d'animo.....probabilmente non al massimo,quella sera.

Ma Torniamo agli accorgimenti.

Come detto....i livelli.....finalmente perfetti.....erano tutti sbagliati ovviamente,(anche se non di molto,perché fortunatamente,non sono sordo),e allinearli alla perfezione,e' molto importante.

La modifica principale,e' dovuta all'intuizione di Ric. che ha pensato bene di inclinare (abbiamo alzato di circa 15 cm. il lato più vicino al punto di ascolto) i tre pannelli da 120x120 appesi al soffitto.

Lo abbiamo fatto con una certa facilità,visto che sono appesi tramite delle catenelle,quindi...un gioco da ragazzi.
Appena finita questa operazione,mi sono seduto e ho ascoltato la stessa canzone che stavamo ascoltando prima di eseguirla........la focalizzazione di tutto il fronte sonoro,si è alzata di 30 cm. ed'è apparsa più ampia(in altezza),fin dal primo istante.
A me sono bastati due secondi per capirlo.
Riccardo,che nel frattempo si era assentato un istante,ci ha messo anche meno e senza essere minimamente condizionato da me(non gli ho detto niente apposta).

Un'altro passo molto importante,lo abbiamo ottenuto inserendo in ambiente altri 8 tube traps(4 per lato),che io avevo tolto senza il "permesso" di Riccardo , dalle pareti laterali.

Ultima cosa......siamo stati costretti(per fortuna) a modificare la sensibilità di tutti gli ampli. delle Genelec.
Abbiamo constatato che erano tutti al massimo e non penso sia il massimo.
Ora,a questa cosa non voglio dare più importanza di quella che probabilmente ha,ma resta comunque un fattore.


Concludo, utilizzando la breve frase con la quale Riccardo mi ha fatto capire di essere soddisfatto del risultato ottenuto.........."sei pronto"...

Ciao a tutti.
 
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