Però scusa l'ignoranza ma nn ho capito xchè affermi che nn è strettamente necessario il collegamento xlr
Il collegamento in bilanciato, comunemente indicato anche con la sigla XLR (e
Xternal-
Live-
Return, che indica anche l'ordine dei pin relativi 1-2-3) viene praticamente come norma in campo professionale per un unico motivo: è quasi insensibile alle interferenze elettromagnetiche presenti nell'ambiente.
Questo torna utilissimo, ad esempio, in campo live, dove si devono collegare i mircrofoni presenti sul palco al mixer situato a decine e decine di metri di distanza, il segnale microfonico ha un livello bassissimo, dell'ordine dei millivolt pertanto facilmente soggetto a interferenze specialmente se deve percorrere distanze elevate ed in ambiente elettricamente rumoroso, si pensi agli impianti luce installati, con dimmer e simili, gruppi elettrogeni, disturbi vari da neon, impianti di distribuzione elettrica e quanto altro presente, ad esempio, in uno spettacolo in uno stadio.
Stesso discorso in sala di incisione, dove si deve preservare al massimo la purezza del segnale che, anche qui, deve percorrere distanze non prprio brevissime.
Anche con cavi più che ottimi, che non vuol dire di marca high-end, ma cavi di costruttori seri che non li pubblicizzano con voli pindarici ed aggettivi fantasiosi, ci potrebbe essere il rischio di captare qualche ronzio.
In un impianto casalingo dove i cavi di segnale sono lunghi al massimo 1 m., probabilmente anche meno, e dove si presune non vi siano campi elettromagnetici molto forti, anche il normale cavo sbilanciato fornisce la stessa sicurezza.
C'è da tenere anche presente che un microfono ha di per sè una struttura elettrica bilanciata mentre la maggior parte degli apparecchi elettronici ha invece un struttura sbilanciata, pertanto per ottenere un collegamento bilanciato si deve intervenire sul segnale, due volte, in uscita ed in ingresso, o con un circuito elettronico, con tutti i rischi che ne possono conseguire, oppure con un apposito trasformatore, che se deve essere di qualità è inevitabilmente costoso, pertanto appannaggio dei mixer da studio o di apparecchi comunque costosi; esistono trasformatori economici, ma allora....
Interventi inutili ed evitabili colleganfoi gli apparecchi in sbilanciato, come sono stati progettati.
Il collegamento bilanciato fa sicuramente molta più scena tra gli appassionati, ma tutto sommato non ne vedo l'utilità; l'unica differenza è che in bilanciato si ha un segnale di livello più elevato, ma in ogni caso anche in sbilanciato il livello rientra tra quelli di profetto.
Ciao