MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

Altro errore comune.

Perchè quando si parla di misure tirate in ballo immancabilmente la risposta in frequenza? Forse perchè è quella più semplice da capire e con i grafici di facile lettura: se è una retta va bene, se sono montagne russe va male? :D (Che poi non è così, secondo alcuni che se ne intendono perchè da decenni è il loro lavoro (Bruel..........[CUT]

Come non essere totalmente d'accordo con Nordata....anzi, aggiungerei che la famosa 500 con la marmitta custom che faceva ben 1Km/h in più di quella standard, si arruginiva prima del componente originale aumentando i costi di manutenzione.

Comunque credo che questo argomento sia stato più che affrontato in tutti i suoi dettagli.
E' vero solo quello che si può provare oggettivamente cioè con delle misure, il resto è fuffa.

Saluti

Se fai una misura dello spettro audio delle due registrazioni otterrai la risposta. Se sono veramente diverse lo strumento lo evidenzierà.
Normalmente nel caso da te citato, si introducono rumori di fondo (alcuni non udibili) che interferiscono con il segnale audio rendendolo leggermente diverso dall'originale. Tutto ciò è possibile vederlo con analizzatore di spettro digitali e una grande dose di pazienza. :-)

Come non essere totalmente d'accordo con Nordata....anzi, aggiungerei che la famosa 500 con la marmitta custom che faceva ben 1Km/h in più di quella standard,......[CUT]
Ok se facciamo sto paragone marmitta con condensatori vuol dire che mi piace di più il rombo del nuovo condensatore !

@ alexflibero,Guarda parlando con tutto rispetto,io non ho bisogno di misurazioni e strumenti vari per capire se in un confronto trovo differenze a me udibili.
Comunque un semplice appassionato di musica e Hi Fi come me non per forza deve essere un tecnico del suono ,basta sentirle le differenze.

Ultima modifica:
Guarda parlando con tutto rispetto,io non ho bisogno di misurazioni e strumenti vari per capire se in un confronto trovo differenze a me udibili.

secondo me è un grosso errore perchè il problema non è l'orecchio ma il cervello che interpreta cio che l'orecchio capta....e se 2 diffusori sono identici in tutto e per tutto ed uno però è più bello , per te naturalemente, ci sono grosse probabilitàhe ti sembri che suoni meglio chiamasi PSICOACUSTICA....

Io vorrei da voi essere spiegato una cosa, prima della modifica specie con un cd mi dava dei bassi con delle fastidiose code, dopo la modifica e un piacere ascoltare anche questo cd, le code? Solo un brutto ricordo e allora come si spiega? Stessa posizione, stesse elettroniche, stesso diffusore, stesso cd, stesso ambiente, l'unica differenza e il condensatore e la resistenza sul woofer, anche le induttanze sono le stesse, anche questa e psicoacustica?

Ok se facciamo sto paragone marmitta con condensatori vuol dire che mi piace di più il rombo del nuovo condensatore !

@ alexflibero,Guarda parlando con tutto rispetto,io non ho bisogno di misurazioni e strumenti vari per capire se in un confronto trovo differenze a me udibili.
Comunque un semplice appassionato di musica e Hi Fi come me non ..........[CUT]

Si ma le differenze le senti tu con il tuo orecchio e non è detto che le sentano anche altri o che le sentano allo stesso modo, ecco perchè servono gli strumenti per capire se ci sono veramente e che tipo di effetto acustico hanno.
Altrimenti, scrivendo sul forum che hai ottenuto mirabolanti miglioramenti facendo questo o quello, rischi di passare per "oggettivi" risultati che invece sono "soggettivi". Che era quello che tentava di spiegarti Nordata.

saluti

Ho preso un TW che ho da parte e testando i condensatori.
Naturalmente sempre ad orecchio .
Prova perfetta, ha sicuramente una sua validità.

Solo una piccolissima noterella: ovviamente tu ascoltavi e un'altra persona tramite commutarore cui erano collegati i vari condensatori li cambiava in modo casuale ed a tua insapura, tu hai scritto cosa sentiivi con A-B-C...N, ascoltati più volte sempre in modo casuale e poi avete confrontato i tuoi risultati con la sequenza che il tuo amico aveva adottato.

Suppongo che dopo tutto questo sia risultato che ogni volta che veniva inserito il componente della micro-foto :D i risultati di quanto scritto confermassero che all'ascolto era sempre quello il più brutto.

Avete certamente fatto così, giusto? (quante prove totali, quanti condensatori, quali percentuali di riconoscimenti esatti per i vari condensatori?)

o no?

Ultima modifica:
..Solo una piccolissima noterella: ovviamente tu ascoltavi e un'altra persona tramite commutarore cui erano collegati i vari condensatori li cambiava in modo casuale ed a tua insapura, tu hai scritto cosa sentiivi con A-B-C...N, ascoltati più volte sempre in modo casuale e poi avete confrontato i tuoi risultati con la sequenza che il tuo amico aveva adottato......[CUT]
E no !
A 45 anni dove lo trovo un'altro pazzo :D ?
Scherzi a parte,ne ho confrontati 3 di cui 2 mi suonavano uguali mentre quello B&W perdeva in efficenza e le altissime come se fossero tagliate.

Magari è proprio il condensatore ad avere perdite...non sarebbe il primo ne l'ultimo, a me è capitato parecchie volte soprattutto con gli elettrolitici.

Saluti

se è così è abbatsanza facile da provare si prendono i condensatori e si fa la curva della risposta in frequenza....sul web trovi mille modi per farlo

Si ma le differenze le senti tu con il tuo orecchio e non è detto che le sentano anche altri
Peppe ha potuto testare una B&w 683 Custom con una modificata e la moglie è riuscita a capire quale delle due si sentisse meglio e miraaaacolosamenteeee era quella modificata :asd:
Sarà un caso?
Ho capito che siete scettici ed è giusto cosi ma se volete,anche per curiosità personale,mettete mano alle modifiche e smentiteci anche con dati tecnici.Una curva flat non sempre è concetto di Hi-Fi secondo me ;)

mettete mano alle modifiche e smentiteci anche con dati tecnici.Una curva flat non sempre è concetto di Hi-Fi secondo me
Quando intervieni in una discussione leggi anche gl interventi che si sono suceduti prima o scrivi senza curarti minimamente di quanto è già stato scritto?

Mi sembra di avere già parlato sia della utilità o meno della curva di risposta e di sua linearità o meno ed anche delle misure in generale.

Guarda che non è cosa semplice fare misure su un condensatore, non basta prendere il testerino da 10 € e misurare la capacità.

Per quanto riguarda i condensatori "in perdita" (che non vuol dire ch perdono qualcosa, sarà meglio chairire) si può fare con un tester, però a indice usando il sistema del metodo balistico, una idea la si ha subito.

Indovinare una volta o due la cassa giusta non ha nulla di "miracoloso" è normalissimo e rientra nella statistica, qualcuno ha mai giocato puntanto sul rosso e sul nero alla roulette? Avete anche vinto più volte di seguito? Miracoloso o siete espertissimi di teoria dei giochi? Non credo entrambe le cose.

Ciao

Quando intervieni in una discussione leggi anche gl interventi che si sono suceduti prima o scrivi senza curarti minimamente di quanto è già stato scritto?
Ti rispondo.
Cerco di capire perchè il mio interlocutore ha il solo chiodo fisso della teoria e non da spazio ad altre variabili pur se sono esenti da esame empirico ma non necessariamente false o inesatte in senso assoluto.
Peccato che sul forum non intervengono persone che modificano i pcb dei crossover fornendo grafici,test;probabilmente frequentano altri forum o non hanno tempo per postare...
Indovinare una volta o due la cassa giusta non ha nulla di "miracoloso" è normalissimo e rientra nella statistica, qualcuno ha mai giocato puntanto sul rosso e sul nero alla roulette? Avete anche vinto più volte di seguito? Miracoloso o siete espertissimi di teoria dei giochi? Non credo entrambe le cose.
Statistica o casistica dici?
Io credo che la moglie di Peppe,come ognuno di noi che ha avuto la possibilità CONCRETA e REALE di tale modifiche,abbia potuto indovinare altre 100 volte sul diffusore che si sente meglio e che è stato modificato.
Ciao

Per lo stesso motivo per cui non credo ai dischi volnanti, pur se visti da decine di persone contemporaneamente o ad altri fenomeni "ai confini della realtà" testimoniati da questo o da quello, magari anche in libri che hanno fruttato tanti bei soldini agli autori (questo sì' un bel fenomeno).

Però credo all'esistenza di altri mondi abitati da altre intelligenze, da qualche parte di qualcuna dei miliardi di stelle dei milioni di galassie di questo Universo.

Così come non credo alle apparizioni che ogni tanto avvengono quà e là pur se testimoniate da centinaia di persone che giurano di aver visto....

Quando parli di modiche ai PCB, intendi modifiche al percorso delle piste e disposizione dei componenti, mantenendo lo stesso schema elettrico o cambiamento di questo?

Se è il primo caso pur non avendo mai provato penso di poter dire che sono ancora più ininfluenti sul risultato, se hai dei grafici o altro metti pure il link, se ti riferisci invece alla modifica dello schema elettrico allora ti dò ovviamente ragione, se si modifica il circuito il risultato sarà per forza diverso, non bisogna essere un genio dell'elettronica o dell'elettroacustica per capirlo, tanto è vero che il progetto di un crossover è cosa abbastanza impegnativa.

Quanto al fatto di partecipare o meno a questo forum alla fin fine se la cosa si riduce al solito: "io ho provato e vi posso dire che il risultato era incredibile" siamo alle solite, posso anche crederti, ma dimostramelo in modo scientifico, facciano un test come va fatto.

Se alla fine il test conferma le dichiarazioni, meglio.

Dove sta il problema?

Ciao

Ultima modifica:
...Peccato che sul forum non intervengono persone che modificano i pcb dei crossover fornendo grafici,test;probabilmente frequentano altri forum o non hanno tempo per postare.......[CUT]
Hai detto bene!
Non è mai intervenuto nessuno che li mangia a colazione i condensatori,che ci lavora,che si autocostruisce crossover ecc ecc,insomma gente che ha pratica e non teoria!
A me sembra che qui parecchi non digeriscano il fatto che mettendo mani sul crossover si possa migliorare la qualità dei diffusori.
Ma allora se un condensatore vale l'altro perchè la serie B&W 800 solo sul TW monta il Mundorf Supreme Silver Gold Oil che costa 125 € mentre quello delle 683 non costerà più di 8 € ?

Ma allora se un condensatore vale l'altro perchè la serie B&W 800 solo sul TW monta il Mundorf Supreme Silver Gold Oil che costa 125 € mentre quello delle 683 non costerà più di 8 € ?
Ma infatti...metterebbero tutti condensatori da pochi euro e farebbero risparmiare molto :D
Tanto un condensatore vale l'altro.. :rolleyes:

Per lo stesso motivo per cui non credo ai dischi volnanti, pur se visti da decine di persone contemporaneamente o ad altri fenomeni "ai confini della realtà" testimoniati da questo o da quello, magari anche in libri che hanno fruttato tanti bei soldini agli autori (questo sì' un bel fenomeno).
Ahahahaha,sei un grande :D
Vabbè, hai la mentalità scientifica e te ne dò atto ;)
Quanto al fatto di partecipare o meno a questo forum alla fin fine se la cosa si riduce al solito: "io ho provato e vi posso dire che il risultato era incredibile" siamo alle solite, posso anche crederti, ma dimostramelo in modo scientifico, facciano un test come va fatto.
Se alla fine il test conferma le dichiarazioni, meglio.
Dove sta il problema?
Nessun problema e le nostre sono solo testimonianze.
Il discorso può anche essere ribaltato,nel senso che se voi avete link di modifiche ai condensatori,resistenze e bobine che dimostrano che non servono ad un'emerita cippa che ben venga :D

Hai detto bene!
Non è mai intervenuto nessuno che li mangia a colazione i condensatori,che ci lavora,che si autocostruisce crossover ecc ecc,insomma gente che ha pratica e non teoria!
A me sembra che qui parecchi non digeriscano il fatto che mettendo mani sul crossover si possa migliorare la qualità dei diffusori.
Ma allora se un condensatore vale ..........[CUT]
non mi pare......
io vi ho più volte detto che nel fare i crossover dei miei diffusori e nel misurare la risposta elettrica degli stessi e la relativa risposta in frequenza dei drivers prima e dopo un pò di rodaggio e/o con condensatori/induttanze di stessi valori/tolleranze ma marche diverse non ho riscontrato misure diverse...

infatti non mi sembra che nei vari simulatori per crossover oltre al valore dei componenti si possa scegliere la marca/modello!!!