• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli 5.1

Certo, alla fine frutti il 5.1 e più avanti quando ci saranno codifiche italiane 7.1 avrai già la predisposizione.

Che te ne fai di 7 finali se ne usi solo 5? Spendi un po' di piu' per una cosa che non usi, a meno che tu non voglia mettere due casse in un altro locale e ascoltarci la musica, verifica se i due canali in piu' si possono configurare cosi' (se ti serve).

Questa sarà la mia stanza. Il 7.1 lo trovo irrealizzabile, o no? Quindi sinceramente a questo punto opterei per il più pregevole sinto a 5 canali e la differenza metterla tutta nelle casse.

Stanza dolby.jpg

In una stanza cosi' devi fare MOLTA attenzione a non esagerare con potenza e altoparlanti, i surround saranno sempre fin troppo presenti se ci metti due torri attaccate al divano e incastrate negli angoli.
Se fossi in te, ci metterei delle piccoline, con dei woofer da 13, altrimenti diventi sordo. Non e' per niente una bella stanza, e' anche quasi quadrata, che e' il peggio da un punto di vista acustico.
Io tirerei il divano piu' avanti e metterei una bella libreria dietro, cosi' stoppa un po' e metterei due casse da scaffale all'interno (se reflex, con l'accordo davanti).

In una stanza cosi' devi fare MOLTA attenzione a non esagerare con potenza e altoparlanti, i surround saranno sempre fin troppo presenti se ci metti due torri attaccate al divano e incastrate negli angoli.
Se fossi in te, ci metterei delle piccoline, con dei woofer da 13, altrimenti diventi sordo. Non e' per niente una bella stanza, e' anche quasi ..........[CUT]

dietro al divano ci sono due librerie ai lati ed un mobile centrale (letto a scomparsa). Quindi la soluzione migliore sarebbe mettere le torri ai lati della tv e quelle da scaffale nelle librerie dietro al divano?

Per quanto riguarda i cavi, quanto incidono sulla qualità? è sempre preferibile mettere da parte quale centone per essi?

Ultima modifica:
I sorround li vedo troppo attaccati all'orecchio a questo punto dipende dal tipo di sorround ma ne metterei uno accanto alla porta e uno in prossimità del muro sinistro del divano.
Se hai quelli direionali sarebbe meglio.
O altrimenti se hai la possibità sposta in avanti il divano.
Sempre se tra la parte destra del divano e la porta non ci siano intoppi.

Ultima modifica:
I sorround li vedo troppo attaccati all'orecchio a questo punto dipende dal tipo di sorround ma ne metterei uno accanto alla porta e uno in prossimità del muro sinistro del divano.
Se hai quelli direionali sarebbe meglio.
O altrimenti se hai la possibità sposta in avanti il divano.
Sempre se tra la parte destra del divano e la porta non ci siano in..........[CUT]

Stanza dolby2.jpg

così?
1) L'altezza alla quale montare sorround e frontali quanto deve essere?
2) Se li mettessi a parete come da te consigliato che potenza massima posso prendere? Se invece li mettessi a scaffale?

Pressappoco si, calcola che se li prendi da scaffale ti conviene prendere un supporto direzionale, altrimenti sempre altezza orecchio, per quello te lo sconsiglio perché li avresti troppo vicino alle orecchie.

Pressappoco si, calcola che se li prendi da scaffale ti conviene prendere un supporto direzionale, altrimenti sempre altezza orecchio, per quello te lo sconsiglio perché li avresti troppo vicino alle orecchie.

per direzionabili che intendi? che posso metterli pure più in alto e abbassarli verso le orecchie? o emtterle ad altezza orecchie e direzionarle verso l'alto?

è sempre preferibile mettere da parte quale centone per essi?
Alcuni diranno di si', altri diranno che non serve a niente. In funzione della tua sensibilita'a frasi come: ''il suono si presenta arioso con una buonissima profondità, molto selettivo sugli alti, medi neutri e gamma bassa estesa'' potrai decidere al meglio come investire il tuo denaro.

Da metterli più in alto e direzionali verso l' orecchio

Le staffe direzionabili sono acquistabili a parte? Che subwoofer hai tu per curiosità?

Grazie

Sono arrivato alla conclusione di prendere come sinto o il Marantz NR1504 o lo Yamaha RX 600D.

Come diffusori, se posso spendere 500€ in più, prendo tutto della klispch altrimenti vado di indiana line (con torri come frontali)

Ultima modifica:
il subwoofer devo ancora acquistarlo comunque per budget prendo il Klipsch sw110 che su amazon si trova ad un ottimo prezzo.
Le staffe direzionabili il tempo addietro per le mie vecchie jbl avevo acquistato queste : VOGEL\'S Coppia di supporti per casse VLB 200

Come sinto ho acquistato qui un Onkyo 875 calcolando che io il 3d ecc ecc non lo uso solo full hd. Decisamente arrivo da un Onkyo 505 e mi sono trovato sempre bene. Tutto sta su che tipo di wattaggio rms usi per le casse ma comunque quando stai su un sinto da 80 watt per canale continuo sei appostissimo anche se comunque non lo sfrutterai mai appieno.

Stavo pensado di optare per l'onkyo tx-nr1010 che è un 7.2 e mi chiedevo se fosse possibile fargli gestire due stanze diverse.
STANZA A 5.1
STANZA B 2 casse.

E' possibile gestirle manualmente in modo tale da decidere quali impianti far suonare o suoneranno contemporaneamente? è una funzione specifica di alcuni ampli? che voce devo controllare nelle caratteristiche? Grazie