[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Si io ricordo perfettamente che iniziando la calibrazione col preset 2.2 la prima cosa che facemmo fu impostare il picco Y e ricordo che lo abbassammo di qualche tacca in quanto risultava circa 10cd superiore al 2.4..
Io personalmente dubito che possa dipendere dal passaggio 24/50hz,più probabile un errore/bug di calman in quella circostanza o di un comportamento anomalo del VT60 che con preset 2,2 misura 10cd in meno visualizzando un pattern rispetto alla normale visione..o ancora un errore di Riccardo,anche gli Dei a volte sbagliano;-)
Magari poi provo con lui a casa mia.....
 
che abbia fatto qualche pasticcio è molto probabile oppure la klein inizia a prendersi gioco di me :)
 
Ultima modifica:
nella seconda calibrazione ricordo che avevamo avuto un problema simile e con 65 di contrasto avevamo rilevato lo stesso bianco del preset 2.4 per poi accorgerci successivamente di dover abbassare il contrasto per raggiungere il target prefissato.....[CUT]

Ecco, questo è esattamente ciò che ricordavo e a cui accennavo prima. :)
 
Sulla mia catena video misurai una differenza di Y max di +7/8 candele passando da 24hz a 60hz, ma non saprei dire se dipende dal TV o dalla sorgente.
 
Comunque, anche ammesso che ciò dipenda da una disattenzione di Riccardo (out a 50Hz anziché a 24P) mi sento di spezzare non una ma 10 lance in suo favore, come minimo perché col Radiance in mezzo abbiamo capito che è un delirio ed è un attimo impostare qualcosa di sbagliato!
Il suo menù, che definire ANTIDILUVIANO è fargli un GROSSO complimento, non aiuta per niente...
 
Sulla mia catena video misurai una differenza di Y max di +7/8 candele passando da 24hz a 60hz, ma non saprei dire se dipende dal TV o dalla sorgente.

Accidenti questa è bella!
Anche perché abbiamo controllato ed a livello di gamma e cms tra 24 e 50 non cambiava praticamente nulla..
In ogni caso se così fosse da un lato sarebbe anche meglio perché vorrebbe dire che le differenze tra preset 2.2 e 2.4 sarebbero ancora più sottili,traducendosi effettivamente solo nella leggera apertura sulle basse luci..
 
In ogni caso se così fosse da un lato sarebbe anche meglio perché vorrebbe dire che le differenze tra preset 2.2 e 2.4 sarebbero ancora più sottili,traducendosi effettivamente solo nella leggera apertura sulle basse luci.........[CUT]

Esatto!!! Anche perché, diciamocelo, un differente intervento dell'ABL a seconda del preset gamma non avrebbe proprio senso.
 
avevo fatto la prova di confrontare due autocal con target 2.2 partendo appunto dai due preset 2,2 e 2,4 (sul cms avevo fatto sempre il solo autocal 75/75).

unica differenza e' che per avere lo stesso livello di picco in un caso avevo un punto in più di contrasto (non ricordo su quale dei due preset). dal punto di vista del quadro finale passando da uno all'altro faticavo sinceramente a trovare differenze!!! (cosa che invece accadeva calibrando in manuale con il "vecchio" hcfr e usando il classico approccio di non toccare il verde).
 
Oggi è stata una giornata dura in ufficio, e mi sono un po' perso, comunque sia volendo riepilogare (ed escludendo un eventuale disattenzione/errore umano durante la calibrazione) onestamente io non mi stupisco che la calibrazione abbia modificato il picco di Y, avendo come risultato una lettura post calibrazione con un picco superiore ai 100 fissati in partenza. Dopo ogni passaggio, infatti, solitamente io ricontrollo il picco (nel mio workflow ho specificamente inserito l'apposta chart dopo la grayscale, e dopo il CMS) e ricordo di aver avuto ogni volta la necessità di regolarlo nuovamente (non in maniera così massiccia, ma io ho sempre calibrato con gli APL che portano l'ABL del plasma ad intervenire prima, e infatti io prima di stanotte quei valori di Y se ricordate bene non li avevo mai visti. Mai ero andato più in là delle 117cd/m2 al massimo, ieri ho visto anche le 130...). Noi l'altro giorno invece questo check post calibrazione non l'abbiamo fatto.
Come avevo detto, e come avete ricordato anche voi, quando siamo partiti con la calibrazione del preset 2.2 abbiamo rilevato un'Y eccessiva, cosa che ci ha costretti ad abbassare il Contrasto rispetto a quanto impostato per l'altro preset, e a logica possono quindi esserci solo due motivazioni: 1 un errore iniziale, del quale non ci siamo accorti, che ci ha portato a fissare il Contrasto a 65 con il preset 2.4 credendo di avere 100cd/mq ma avendone in realtà una decina di più, oppure 2 davvero i pattern a 50Hz invece che a 24p comportano questo tipo di differenza, come se non ho capito male è capitato anche a Filippo tra 60Hz e 24p (quindi l'eventualità sembra anche suffragata da un altra testimonianza. In questo caso, però, tornerebbe ad avere senso la calibrazione specifica per tipo di segnale, perché se anche i deltaE sono minimi tra l'uno e l'altro è ovvio che una simile differenza nel picco di Y non è da trascurare). Io ieri notte ho rilevato ogni pattern con segnale 24p, appositamente impostato dal menu del Radiance (che, per inciso, per quanto brutto e scomodo non è la causa di questo problema avuto: nel Radiance per la calibrazione non dovevamo impostare niente, era comandato in automatico da Calman, quindi critichiamolo quando se lo merita ma non scarichiamo su di lui responsabilità eccessive. Diciamo che in alcune fasi ci siamo fatti prendere dall'atmosfera, e qualcosa può esserci sfuggito...).
Sinceramente non vedo alternative oltre a queste due: errore nostro, oppure conseguenza dei due diversi tipi di segnale usati per le calibrazioni dei due preset, uno a 24p e l'altro a 50Hz. Il Radiance non ha aggiunto nulla, né può essere la causa di questa complicazione: il segnale veniva generato al suo interno in entrambi i casi.

Domanda: le prove iniziali fatte con Lightspace per la separazione colore e tutti gli altri test che interessavano Riccardo... sono stati una prova a parte, oppure la regolazione del picco di Y per la prima calibrazione, quella del preset 2.4 l'abbiamo fatta in quella fase? Perché allora tutto si spiegherebbe: pattern usati differenti (quelli di Ted), sorgente usata differente (lettore BD Cambridge di Riccardo) e mistero svelato...
Ettore
 
era comandato in automatico da Calman, quindi critichiamolo quando se lo merita ma non scarichiamo su di lui responsabilità eccessive......[CUT]

Dato che mi fischiano le orecchie :D.... specifico che forse hai frainteso: non ho detto che il Radiance crea problemi (al di là di quegli artefatti riscontrati di cui dovrai approfondire....), ho solo detto che il suo menù antidiluviano davvero non si può vedere, ed essendo poco chiaro può indurre all'errore.
 
Sinceramente non vedo alternative oltre a queste due: errore nostro, oppure conseguenza dei due diversi tipi di segnale usati per le calibrazioni dei due preset, uno a 24p e l'altro a 50Hz...........[CUT]

Se non ho capito male il tuo ragionamento, entrambe le ipotesi porterebbero alla conclusione che fra i due preset, a parità di target, NON esisterebbe differenza alcuna nemmeno in ordine di marcia, al di fuori di quella lievissimissima apertura maggiore sulle bassissime luci partendo dalla 2.2.
 
le prove iniziali con Lightspace sono state una prova a parte;il disco di Ted lo abbiamo usato per il posizionamento della sonda, per il quick profile di lightspace e per il black clipping iniziale;poi dopo abbiamo usato solo più Calman e il radiance come pattern generator (ed è dopo la prima calibrazione che ci siamo accorti che il processore era impostato
secondo me non dovrebbero esserci,a parità di white target,differenze di picco tra i due preset durante il film o con pattern differenti e anche questa prova la farò questa sera con il vx300 che ha due preset che si comportano in modo simile al vt60
per avere la conferma di tutto questo proporrei due volontari a fare questo test:
1) preset 2.2 e contrasto per avere le 100 cd
2) autocalibrazione del 2p
3) controllo picco e modifica se necessario del contrasto per avere le 100cd
4) autocalibrazione del 10p impostando su Calman il white target di 100

stesse operazioni prima elencate ma con preset 2.4

a questo punto avremo due isf calibrate con un picco di 100cd;dopo aver appurato che per entrambe si rileva lo stesso valore nel bianco 100% si dovrebbe verificare il picco tra le due isf con pattern di diverse dimensioni o con il film mago di oz e perchè no verificare anche "il colpo dei tantissimi punti" fatto agli estremi (vi posso inviare il workflow con gli stimulus level impostati);che ne dite?

sono anche disponibile ad un altro incontro (anche dal mattino) per fare altri test insieme e per concludere con un bel film
 
Ultima modifica:
Dato che mi fischiano le orecchie :D.... specifico che forse hai frainteso: non ho detto che il Radiance crea problemi (al di là di quegli artefatti riscontrati di cui dovrai approfondire....), ho solo detto che il suo menù antidiluviano davvero non si può vedere, ed essendo poco chiaro può indurre all'errore.
No, Stefano, nessun fraintendimento: mi riferivo alla tua frase "... il Radiance non aiuta, e abbiamo capito che quando c'è di mezzo lui è un attimo impostare male qualcosa" (o qualcosa di simile). Secondo me questo potrebbe indurre qualcuno a pensare che il Radiance sia una complicazione eccessiva a prescindere, anche solo per una cosa banale come inviare dei pattern. In realtà, al di là del fatto che - come io stesso ho sottolineato subito - abbia un menu brutto, scomodo e cervellotico, il suo inserimento nella catena è un'incredibile agevolazione alla calibrazione, quindi l'esatto opposto. Per la questione che stiamo dibattendo, se errore c'è stato è solo da imputare a noi, tutto qui...

Se non ho capito male il tuo ragionamento, entrambe le ipotesi porterebbero alla conclusione che fra i due preset, a parità di target, NON esisterebbe differenza alcuna nemmeno in ordine di marcia, al di fuori di quella lievissimissima apertura maggiore sulle bassissime luci partendo dalla 2.2.
Mmh... come al solito mi sa che non ho capito quello che volevi dire.
La mia conclusione non era quella: io ho solo constatato che al momento quelli che ho postato sono i picchi rilevati con i vari pattern per ognuno dei due preset. La differenza tra i due preset quindi c'è, l'abbiamo anche constatato di persona noi con quella nuvola sullo spezzone del film Il grande Oz, resta da capire se:
A La differenza di picco tra i due preset con analogo pattern è una conseguenza del diverso trattamento delle immagini da parte dell'elettronica del plasma (con di mezzo l'ABL) oppure:
B Quella differenza è semplicemente il risultato di un nostro errore (di qualunque tipo) o della diversità dei segnali usati almeno in parte per la calibrazione dei due preset (50Hz per il preset 2.4 e 24p per il preset 2.2).

Il fatto che poi il picco al 100% con i pattern 11,1% window standard non sia nemmeno più pari a quello che avevamo fissato in precalibrazione (100cd), ma sia superiore, è un secondo e ulteriore aspetto della questione, e le mie ipotesi sono relative all'eventuale modifica apportata dalla calibrazione che si somma alla diversa sonda usata nelle mie rilevazioni rispetto alla Klein che è stata usata per calibrare i preset.

le prove iniziali con Lightspace sono state una prova a parte;il disco di Ted lo abbiamo usato per il posizionamento della sonda, per il quick profile di lightspace e per il black clipping iniziale;poi dopo abbiamo usato solo più Calman e il radiance come pattern generator
Avevo il dubbio che avessimo anche usato un pattern white 100% per fissare il picco di Y del preset 2.4 già in quella fase, passando poi alla calibrazione con l'altro software e il Radiance come generatore di pattern...
Comunque io questa volta passo: venerdì parto per 15 giorni, quindi leggerò delle vostre prove dal mare... :D
Ne approfitto per farti una domanda: l'opzione di cui parli in Calman per tenere fisso il white target a 100cd non ha delle controindicazioni per la calibrazione in sé? Ricordo di aver letto qualcosa in passato, ma non ricordo più quale fosse il punto. Di certo, normalmente si imposta Calman per utilizzare il valore di bianco (così come quello del nero) rilevato, giusto?
Tutto considerato, l'ipotesi più probabile è che ci si sia sbagliati noi nell'impostare il picco di Y iniziale per il preset 2.4, e che in realtà tra i due preset calibrati non ci debba essere grossa differenza sotto quell'aspetto.
Ettore
 
la mia idea di impostare il white target nelle impostazioni di Calman è per rendere il test più veloce: in questo modo si ha la certezza che l'autocalibrazione dei 10p non alteri il picco del 100%
io sono quasi sicuro che la discrepanza avuta sui due picchi sia dovuta ad un mio errore ed è anche per questo che mi sto ingegnando per rendermi la vita più facile (tramite automatismi vari) evitandomi così di fare questi errori
per l'incontro possiamo aspettare il tuo rientro :)
 
Ultima modifica:
la mia idea di impostare il white target nelle impostazioni di Calman è per rendere il test più veloce: in questo modo si ha la certezza che l'autocalibrazione dei 10p non alteri il picco del 100%..........[CUT]
Quindi mi confermi che al di là del presente test e relative esigenze, quell'opzione non è solitamente usata in calibrazione? O, comunque, mi sai dire quali sono i pro e i contro relativi? Che serva a non far modificare il picco impostato inizialmente è chiaro, e se fosse solo per quello mi sembrerebbe anche utile, però allora non mi spiego perché non venga solitamente usata. Immagino quindi abbia delle controindicazioni... che però non conosco...
Ettore
 
Ultima modifica:
solitamente non è usata anche se non vedo delle grosse controindicazioni nell'usarla;se io all'inizio setto il contrasto per avere un bianco al 100% di 100cd e faccio in modo con il 2p di avere un deltaE bassissimo (minore ad esempio di quello impostato nel target dell'autocal), a questo punto perchè non inserire il valore rilevato al termine di questa fase? tanto non cambierà durante la fase vera e propria di calibrazione (o almeno ci saranno piccolissime variazioni ma dovute ad altri fattori)
curiosità sul vt60 se prendete 10 volte la misura del bianco al 100% e del 30% la differenza tra le varie rilevazioni a quanto ammonta?

ho fatto alcune rilevazioni sul mio tv con i pattern bianco 100% generati dal radiance a varie frequenze, qui di seguito i risultati:
1080p 24p 57,0208
1080p 25p 58,9585
1080p 48p 57,5886
1080p 50p 58,8236
1080p 60p 58,8236
 
Ultima modifica:
solitamente non è usata anche se non vedo delle grosse controindicazioni nell'usarla;se io all'inizio setto il contrasto per avere un bianco al 100% di 100cd e faccio in modo con il 2p di avere un deltaE bassissimo (minore ad esempio di quello impostato nel target dell'autocal), a questo punto perchè non inserire il valore rilevato al termine di qu..........[CUT]
Nemmeno due candele tra 24p e 60p, direi quindi che le differenze riscontrate nel caso di cui parliamo non dovrebbero essere dipese da quello. Resta quindi solo la nostra disattenzione, oppure un diverso comportamento del VT60 con i due preset (meno probabile, o comunque meno logico). Meglio così...
Ettore
 
Ultima modifica:
essendo il mio tv poco luminoso sul vt60 potrebbe verificarsi un distacco maggiore tra il 24p e il 60p sul vt60 come verificato da f_carone (che aveva rilevato 7 candele di differenza)
per avere la conferma definitiva farò un test con arydani e proveremo il pattern di ted con la stessa sorgente con due frequenze diverse e vi faremo sapere
 
Ultima modifica:
Ottimo, questa sarà la prova del 9!! :)
Esatto!
Osserverò da lontano, pronto a ripartire sulla base delle ulteriori certezze che usciranno da quel test. Ho voglia finalmente di avere il mio VT60 calibrato a 360°C, e al meglio: 2pt nel Service per avere ogni profilo utente con meno dominanti possibili anche a default, THX 3D e Custom compresi, calibrazione completa nel plasma e 21pt e 3D LUT dal Radiance, sia per il segnale 24p dal lettore BD che per il 1080p 50Hz dal decoder MYSKYHD. Con due Isf Night da valutare per scegliere la migliore per i miei gusti (una 2.2 power law e una BT1886, entrambe con Y di picco di 100 oppure 105cd/mq) e una Isf Day con gamma 2.0 e Y di picco alto, 130-135cd/mq. Dopo mesi di prove e di dati accumulati, direi che è ora di quagliare, come si suol dire.
Certo, finché non riavrò il mio lettore BD per poter valutare la situazione a livello di spazio colore resto sempre in sospeso...
Ettore
 
Top