per la calibrazione del tv per avere misure più ripetibili dovete fare come faccio io; ogni giorno misuro un pattern diverso: il lunedi il 10%,il martedì il 20%,ecc. 
a parte gli scherzi,dopo aver ottenuto valori differenti misurando uno sfondo nero con un rettangolo bianco al 100% prima diritto e poi capovolto (non ho girato il tv
) e poi un rettangolo sempre bianco al 100% con come sfondo prima un'immagine presa da un film e poi la stessa immagine ma con i pixel mischiati ho deciso di prendere meno seriamente le mie calibrazioni 
sul mio tv che soffre di ritenzione ieri ho fatto il seguente test:
ho preso la misura del nero del tv
ho connesso il radiance al programma calman
ho visualizzato su schermo una serie di trasmissioni di Sky (partita dei mondiali,cartoni animati,film)
durante le visualizzazioni del punto precedente in modo casuale selezionavo il pattern del nero del radiance e misuravo
I valori sono stati sempre più o meno simili (si passa da 0.0136 a 0.0144)
Se invece visualizzo i pattern il nero mi passa a oltre lo 0.017
Sul mio tv il valore del nero misurato all'inizio rispecchia meglio la normale visione che misurarlo ogni volta nella fase di calibrazione;c'è anche da dire che se il programma mi misura uno 0.017 invece che un 0.014 non cambia poi molto con il mio target gamma 2.22 (i delta E cambiano di pochissimo e cambiano di pochissimo anche se raddoppio il nero;fate una prova con Calman)
ho da poco abbozzato un programma che permette,se muniti di infrared controller, di effettuare l'autocalibrazione del vt60 in modo del tutto automatico senza toccare i pulsanti del lettore BD dando così la possibilità a chi lo desidera di farsi una torta durante la procedura
;modificando il programma sarebbe persino possibile intervallare la barra di scorrimento del tv durante l'autocalibrazione tra un pattern e l'altro
a parte gli scherzi,dopo aver ottenuto valori differenti misurando uno sfondo nero con un rettangolo bianco al 100% prima diritto e poi capovolto (non ho girato il tv
sul mio tv che soffre di ritenzione ieri ho fatto il seguente test:
ho preso la misura del nero del tv
ho connesso il radiance al programma calman
ho visualizzato su schermo una serie di trasmissioni di Sky (partita dei mondiali,cartoni animati,film)
durante le visualizzazioni del punto precedente in modo casuale selezionavo il pattern del nero del radiance e misuravo
I valori sono stati sempre più o meno simili (si passa da 0.0136 a 0.0144)
Se invece visualizzo i pattern il nero mi passa a oltre lo 0.017
Sul mio tv il valore del nero misurato all'inizio rispecchia meglio la normale visione che misurarlo ogni volta nella fase di calibrazione;c'è anche da dire che se il programma mi misura uno 0.017 invece che un 0.014 non cambia poi molto con il mio target gamma 2.22 (i delta E cambiano di pochissimo e cambiano di pochissimo anche se raddoppio il nero;fate una prova con Calman)
ho da poco abbozzato un programma che permette,se muniti di infrared controller, di effettuare l'autocalibrazione del vt60 in modo del tutto automatico senza toccare i pulsanti del lettore BD dando così la possibilità a chi lo desidera di farsi una torta durante la procedura
Ultima modifica: