• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Recupero ed implementazione di impianto hi-fi vintage anni '70

bluemask

New member
Consiglio su recupero ed implementazione di impianto hi-fi vintage anni '70

Ciao a tutti, ho 42 anni, sono da poco tornato a vivere da solo in un bilocale in affitto in un condominio e sto "recuperando" le mie cose "parcheggiate" temporaneamente dai miei. Tra queste ho fortemente voluto riportare alla giusta collocazione (nel soggiorno di circa 16 mq) e ad una nuova vita (come la mia :D) un impianto rack hi-fi vintage cui sono molto legato e che avevo sin da 12enne , ereditato da mio padre, in parte arricchito da un componente piu' moderno, il lettore cd.

L'impianto e' composto da un rack comprendente:

AMPLI EMERSON mod. SELENE 6135 (1976): in sostanza trattasi di un SANYO DCA-1001 rimarchiato Emerson (come si faceva una volta per bypassare il protezionismo), http://www.hifiengine.com/manual_library/sanyo/dca-1001.shtml

Power output: 45 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 15Hz to 25kHz
Total harmonic distortion: 0.5%
Damping factor: 40
Input sensitivity: 2.5mV (MM), 140mV (line)
Output: 140mV (line)
Semiconductors: 4 x IC, 7 x transistors, 22 x diodes

GIRADISCHI SONY mod. PS 4300 (1977)

Platter: 314mm aluminium diecast
Motor: DC servo controlled motor (brushless)
Drive system: direct drive
Speeds: 33 and 45rpm
Pitch control range: +-4%
Wow and flutter: 0.03% WRMS
Signal to noise ratio: 70dB
Tonearm: statically balanced, universal
Pivot to stylus length: 216.5mm
Overall arm length: 300mm
Overhang: 16.5mm

LETTORE CD MARANTZ mod. CC4300 (2005) che ha sostituito un cd changer Sony di analoga tipologia

Number of channels 2
Frequency response, 20~20,000 Hz ±0.5 dB
Signal to noise ratio, A Wtd. 110 dB
Dynamic range 95 dB
Total harmonic distortion, 1 kHz 0.005 %
Wow and flutter Quartz crystal precision
Audio output level 2 V RMS
Digital output Optical, wavelength 660 nm –15 ~20 dBm
Laser Semiconductor AlGaAs
Wavelength 760~800 nm
Numerical aperture 0.45
Sampling Frequency 44.1 kHz
D/A Conversion 1 bit P.L.M.
Oversampling 8 times

Ora veniamo ai diffusori....avevo delle stupende casse Bose (vintage) che ho dovuto in passato vendere per fare cassa per improvvisa inaspettata spesa. Avrei a disposizione delle casse marca Watson di mio padre che mi darebbe volentieri, i cui dati tecnici sono

Carico ammissibile per 25W/sinus, 50W musica
impedenza 8 ohm
risposta oscillatoria 20hz-20khz
sensibilita' 88db
diametro altoparlante 140mm
altezza altoparlanti 35mm calotta

Nel caso queste non andassero bene per l'impianto secondo vostro consiglio, vorrei rimpiazzarle con qualcosa di usato e non costoso (MAX 150 Euro), magari ancora vintage, tenendo presente che ascolterei vinili in prevalenza di genere pop/rock. Avrei buttato l'occhio su una coppia di B&W DM1200 very vintage...che ne dite? http://www.hifiengine.com/manual_library/bowers-and-wilkins/dm1200.shtml
Altra cosa che volevo chiedervi era se l'ampli poteva essere ancora valido a livello di caratteristiche per l'utilizzo che ne farei in una situazione condominiale dove devo tenere il volume audio piuttosto contenuto.

Grazie per l'attenzione e confido nei vostri preziosi consigli, tenendo presente che non sono molto ferrato in materia di hi-fi .

Ultima modifica:
Se stai nel budget quelle B&W vanno benissimo,per l'ampli provalo con le nuove casse e saprai;)

si ci sto benissimo come budget ;) ...sono innamoratissimo della linea di quelle B&W...e non oso immaginarne il suono...:) . Come impianto puo' andare secondo te?

Ah dimenticavo come CUFFIE cosa potrei prendere di buono/professionale, magari usate (max 100 euro) ?

Ultima modifica:
Se non vuoi stare sulle solite Sennheiser o AKG prova a cercare delle Audiotechnica(magari isodinamiche,ne ho avuto un paio quasi per caso ed erano eccellenti)

Se non vuoi stare sulle solite Sennheiser o AKG prova a cercare delle Audiotechnica(magari isodinamiche,ne ho avuto un paio quasi per caso ed erano eccellenti)

nessuna isodinamica trovata, tuttavia ne ho viste parecchie di Audio Technica nuove sotto i 100 Euro su amazon..c'e' da perdersi..

Ultima modifica: