[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ettore, la 3D LUT che esce fuori da Calman + Radiance è uno spettacolo nell'equilibrio dei colori.
Hanno modificato qualcosa nell'ultimo aggiornamento del software.

Per aggiungere una matrice di cui si è già in possesso:

http://i62.tinypic.com/2wgdvh5.jpg

Quando si preme su New/Edit si apre una finestra pop-up, si aggiunge profilo, gli si dà un nome e si edita direttamente nei campi X Y Z

http://i61.tinypic.com/290q0ep.jpg

Perfetto è proprio la tabella dove ho inserito le coordinate(difatti è presente la voce "none"che ricordavo),che essendo state create attraverso calman sul mio apposito tv credo proprio sia più che attendibile..
Se a qualcuno può interessare posso anche postarla..alla fine prima usavano matrici create addirittura su altri tv e altri programmi!

@tacco
Curiosità:
Scusa ma tu quando profili la sonda con lo spettrofotometro non inserisci in quella tabella la matrice?

Questa viene dal VT30, BT.1886 ottenuta in Autocal. Direi che non sfigura nel thread del "fratello" più blasonato :D

11b2otc.jpg

..........[CUT] @tacco
Curiosità:
Scusa ma tu quando profili la sonda con lo spettrofotometro non inserisci in quella tabella la matrice?
Eh no, quando profilo con lo spettrofotometro il software registra fisicamente prima le rilevazioni di quest'ultimo (master) e poi quelle del colorimetro (target), dopodiché crea in base alle discrepanze il profilo da utilizzare. Altrimenti che profilo sarebbe, se inserissi io manualmente i valori..? :D

Questa viene dal VT30, BT.1886 ottenuta in Autocal. Direi che non sfigura nel thread del "fratello" più blasonato :D
Notevole davvero. Le foto fatte bene fanno sempre effetto... anche se il valore è relativo per le note motivazioni...
Ettore

Certamente Ettore. Servono ogni tanto per ricordare che si calibra "anche" per ottenere dal proprio tv una bella immagine ;)
Solo per questo.

...a me quel l'attrice fa impazzire...:D

@tacco
Ah ok! È la stessa procedura che fece Riccardo,solo che al posto dello spettrofotometro utilizzò la Klein e calman in base alle rilevazioni eseguite con entrambe le sonde creò la matrice che rimase ovviamente salvata sul suo pc e che io semplicemente fotografai,per poi riportarla inserire manualmente su hcfr ed ora su calman!
Quindi credo che se utilizzassi il pc di Riccardo il profilo sia già pronto senza doverla inserire manualmente(a patto che la si salvi come profilo)..

Glad ... non mi provocare ...

Se, vabè.... ma tu le foto le sai fare, io no! E hai gli strumenti per farle, io sto qui con il caccosissimo i-pad.... e infatti entrambe le mie foto postate erano purtroppo mooooolto lontane dalla resa dal vivo. :(

La tua è palesemente più bella.... ma il soggetto della mia... :oink:

Se, vabè.... ma tu le foto le sai fare, io no! E hai gli strumenti per farle, io sto qui con il caccosissimo i-pad.... e infatti entrambe le mie foto postate erano purtroppo mooooolto lontane dalla resa dal vivo. :(

La tua è palesemente più bella.... ma il soggetto della mia... :oink:

A parte le battute, è facile che le foto non rappresentino bene quello che si vede a video (troppi fattori in gioco ...), ma il contrario è impossibile: se l'immagine a video non è di qualità, la foto non può "renderla" tale. Sei d'accordo?
Insomma, con le foto puoi solo peggiorare la qualità dell'immagine originale, non migliorarla.

Ultima modifica:
A parte le battute, è facile che le foto non rappresentino bene quello che si vede a video (troppi fattori in gioco ...), ma il contrario è impossibile: se l'immagine a video non è di qualità, la foto non può "renderla" tale. Sei d'accordo?
Insomma, con le foto puoi solo peggiorare la qualità dell'immagine originale, non migliorarla.

In linea di massima sì, però a volte vedi certe foto di led con un nero che farebbe impallidire il VT60 e il kuro messi insieme e che poi dal vivo... eccezione alla regola?

E seguendo questo concetto con le mie foto si ha un "tracollo".... :cry:

Ultima modifica:
Eh no, quando profilo con lo spettrofotometro il software registra fisicamente prima le rilevazioni di quest'ultimo (master) e poi quelle del colorimetro (target), dopodiché crea in base alle discrepanze il profilo da utilizzare

Scusa una domanda... ma una volta creata la matrice di correzione, per renderla operativa è sufficiente selezionarla nello spazio "meter profile"? Ho provato a crearne una di fantasia e, osservando una scala RGB, non noto differenza alcuna dalla modalità con matrice non selezionata.
Dov'è che mi perdo...?

Vorrei pubblicamente ringraziare Dario per la lunga ed interessante telefonata di ieri pomeriggio.
Davvero competente e, soprattutto, persona simpaticissima! :)

Grazie Roby!
Ma una volta creata la matrice, l'hai caricata? Meter Profile, menù a tendina, carichi la matrice con il nome che le hai dato.

2wgdvh5.jpg

Perfetto, così va.
A differenza di HCFR, qui non è possibile vedere in tempo reale i cambiamenti generati sugli RGB dall'intervento di una matrice.
Poco male...